photo4u.it

Gossen Sixtino

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZoSo74
utente

Iscritto: 17 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:54 am    Oggetto: Gossen Sixtino Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Ieri mi è arrivato un Gossen Sixtino comprato su ebay per un 20na di euro.
...non avendo mai usato un esposimetro prima d'ora... ed essendo questo al selenio (quindi a rischio errore) ho alcune domande...

Prima di tutto, qual'è un buon modo per testarlo?
Io ho messo l'esposimetro della mia D70 su semi-spot ed ho fatto un pò di test.
Ieri sera in casa con luce artificiale puntando ad una parete bianca i risultati non mi sono sembrati molto buoni, la lancetta dell'esposimetro era molto prossima allo zero e sballava rispetto alla Nikon di diversi stop...
Mentre stamattina, alla luce naturale più o meno i valori combaciavano.
E' normale?

In particolare mi è sembrato che l'angolo del Sixtino sia più ampio di quello della D70, così che per avere risultati identici dovessi puntare il Sixtino leggermente verso il basso per includere meno cielo, può essere?

Nel dubbio ho anche dato una regolata alla vite per settare lo zero, era già quasi giusta, ma non si sa mai...

Avete dritte/consigli in generale?
Grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: