photo4u.it

un paio di foto a 3200iso con canon 5d... cosa ne penso....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 1:07 pm    Oggetto: un paio di foto a 3200iso con canon 5d... cosa ne penso.... Rispondi con citazione

salve vorrei portare alla vostra attenzione un paio di foto, prese a caso da una cerimonia che ho scattato domenica, chiesa molto buia, prete poco disponibile, un matrimonio classico.....
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=86398
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=86396
tutte e due le foto scattate a 3200 iso con il 200mm f2,8, mano libera a un 160...
la compressione ha peggiorato le foto, comunque dove l'esposizione è giusta sono perfette.
ho accanto a me 2 stampe 30x45 delle medesime foto, le giudico buone, anzi molto buone anche perche nelle stesse condizioni non avevo mai potuto scattare....

considerazioni finali, avevo preso le 5d per altri lavori ma credo che anche nella cerimonia possa dire la sua.... e molto bene...
che ne pensate?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zileni
utente

Iscritto: 08 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 2:21 pm    Oggetto: Neat Image Rispondi con citazione

per essere a 3200 iso non puoi lamentarti. Se vuoi pulirle meglio le foto usa software come neat image come ho fatto io.

album_pic_filtered.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 896 volta(e)

album_pic_filtered.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marco...rom
nuovo utente

Iscritto: 07 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di questo passo le ottiche luminosissime non serviranno piu'!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci stò pensando, anche se ne vorrei uno in italiano o almeno come plug in di cs2.... ora come ho 1/2 ora da dedicarci mi ci perderò un pochino... comunque le stampe 30x45 sono migliori del monitor compresso.....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zileni
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 2:31 pm    Oggetto: Secondo esempio Rispondi con citazione

Ovviamente puoi ritoccarle aumentando leggermente il contrasto per far risaltare il soggetto.
Evvero che questi software fanno dei "piccoli miracoli", ma hanno anche dei limiti, il risultato è ottimo se la foto originale è ottima. Le ottiche luminose servono ad usare tempi bassi in condizioni di luce pessima come ben sai, questi software permettono solo di poter usare sensibilità molto alte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zileni
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 2:34 pm    Oggetto: Secondo esempio Rispondi con citazione

Ovviamente puoi ritoccarle aumentando leggermente il contrasto per far risaltare il soggetto.
Evvero che questi software fanno dei "piccoli miracoli", ma hanno anche dei limiti, il risultato è ottimo se la foto originale è ottima. Le ottiche luminose servono ad usare tempi bassi in condizioni di luce pessima come ben sai, questi software permettono solo di poter usare sensibilità molto alte.

album_pic1_filtered-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 879 volta(e)

album_pic1_filtered-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con le tue considerazioni, la 5d con poca luce è veramente una macchina ottima.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo sia la Regina delle cerimonie viste la resa ad alti iso Smile

Marco, hai pensato ad un 200 1.8? Very Happy

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco...rom ha scritto:
Di questo passo le ottiche luminosissime non serviranno piu'!!

eh si, così poi sfochiamo lo sfondo con photoshop! che bruuuuuuuutttoooo!!!!!!!!!!! Very Happy

W l'f/1.4 Ok!

rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello della 5D è che puoi usarla in quelle occasioni senza flash. Un bel vantaggio...

Peccarto che molte chiese abbiano una illuminazione oltre che scarsa anche qualitativamente pessima, come nel caso della prima foto in cui la "forte" luce dall'alto produce ombre sgraziate sul viso.

Lì un leggero flash fill-in ci starebbe stato bene.

- - -

Comunque si tratta della DSRL con meno rumore in assoluto e per chi non si accontenta di ciò ha anche la bellezza di 12mp e un mirino bello grande.

Può dire la sua ovunque, cerimonie e non.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio vogliamo trovare un back-side si può far presente che la 5D con l'ottimo canon 24-70 (l'accoppiata da matrimonio perfetta) pesa circa 2kg.

Se poi al collo si tiene un'altra 5D con un tele fisso da ritratto allora si raddoppia il peso...

Inoltre non è tropicalizzata e gli scatti all'uscita dalla chiesa vanno fatti anche quando piove.

Per finire non ha sicuramente il "click" silenzioso e vellutato della E-1.

Insomma non si può avere tutto, "accontentati" della qualità delle foto e degli altri Pro citati Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

Inoltre non è tropicalizzata e gli scatti all'uscita dalla chiesa vanno fatti anche quando piove.

solo per discutere.. con la 20d sono stato anche 50 minuti sotto una pioggerella per fare alcuni servizi. tutto era bagnato. alla fine levando il paraluce del 70-200 è sceso un piccolo rivolo d'acqua. ma alla fine nessun problema. la 20d non sarà certo peggio della 5d...

Smile

rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
solo per discutere.. con la 20d sono stato anche 50 minuti sotto una pioggerella per fare alcuni servizi. tutto era bagnato. alla fine levando il paraluce del 70-200 è sceso un piccolo rivolo d'acqua. ma alla fine nessun problema. la 20d non sarà certo peggio della 5d...

Meglio così...

Non auguro problemi a nessuno, anch'io l'ho detto solo per discutere Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, tosta la tua e1! Ok!

fine OT, scusate Very Happy

kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto belle e stupefacente la resa a 3200ISO..
Non sono d'accordo sulla pulizia con software di riduizione rumore Non ci siamo
Del resto se stampandole in 30x45 la resa è buona, non vedo perché "pulirle" (direi più spalmarle!) .. poi il rumore non è sempre negativo in una foto, qualche volta è caratteristico e piacevole.

P.S. Alla 5d un bell' Ave

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Se proprio vogliamo trovare un back-side si può far presente che la 5D con l'ottimo canon 24-70 (l'accoppiata da matrimonio perfetta) pesa circa 2kg.

Se poi al collo si tiene un'altra 5D con un tele fisso da ritratto allora si raddoppia il peso...

Per finire non ha sicuramente il "click" silenzioso e vellutato della E-1.

Insomma non si può avere tutto, "accontentati" della qualità delle foto e degli altri Pro citati Smile

LOL ricordi con chi parli vero........ LOL sabato a questo matrimonio pioveva e io di e1 e ho sempre 2................. LOL

Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2006 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un piccolo difetto ce l'ha è vero... molto più rumorosa in chiesa, lo scatto rimbombava rispetto all'e1, però poerla usare senza flash compensa...
e comunque domenica l'ho fatta usare un pò alla moglie con bg, 24/70 e flash metz 60 ct4...... mi ha spiegato gentilmente dove metterla.... LOL LOL LOL LOL
preferisce l'e1 con il flash fl50....

Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Mgg, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
io di e1 e ho sempre 2................. LOL

Ok!

marck4 ha scritto:
mi ha spiegato gentilmente dove metterla.... LOL LOL LOL LOL

Saggezza femminile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: