Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 10:04 pm Oggetto: Stampa BN con testa a colori..ho bisogno di un parere. |
|
|
Oggi ho avuto abbastanza tempo per mettere in funzione l'ingrandotore per il Grande Formato. Si tratta di un Durst Laborator L1200 con testa a colori CLS 500. Non avendo grande esperienza nell'uso dei filtri dicroici deciso di stampare il primo provino senza filtro sfruttando la gradazione della carta RC. Risultato: provino molto piatto e grigio. Bene..il negativo in sè era un po' piatto...(un castello ripreso su una collinetta in una giornata nuovolosa). Decido quindi di aumentare il contrasto a gradazione 3 1/2 con il metodo di filtratura singola. Utilizzo quindi solo il magenta a 50 come consigliato per una scala massima di 130. Faccio il solito provino come di consueto e decido un tempo di esposizione di 21 sec. in formato 24x30. Il risultato mi ha lasciato molto perplesso: stampa sostanzialmete bruciata come se avesse ricevuto il doppio del tempo di esposizione deciso sull abase del provino. Provo quindi di lasciare uguale il fattore di filtratura e di eseguire un altro provino. Il risultato è sempre lo stesso. Decido quindi arbitrariamente di esporre per 10 secondi valutando ' a occhio' ed ecco che vien fuori una stampa decente anche se sicuramente non corrispondente ad un contrasto 3 1/2. La mia domanda è: dove sta l'errore? L'unica variabile nel procedimento che sono riuscito ad individuare è quella del maggior tempo trascorso dalla carta sotto il filtro rosso durante l'esecuzione della stampa da lavoro. E' come se il filtro non avesse funzionato e la carta si fosse velata in maniera rilevante. Ho ripercorso allora mentalmente tutta la procedura (dopo aver chiuso la sessione di CO) e mi sono accorto di aver posto la carta sotto il filtro rosso, per sistemare correttamente il foglio, per piu' tempo rispetto ai provini con la filtratura della testa dell'ingranditore attivata su 50 di magenta. Possibile che in questo modo venga annullato l'effetto del filtro rosso con conseguente bruciatura della stampa e consistente effetto velo?
E' l'unica spiegazione che, nella mia inesperienza, sono riuscito a darmi.
Capisco che il quesito non è di facile interpretazione, ma spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno di voi, tra i più esperti, saprà fornirmi chiarimenti in proposito. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 6:44 am Oggetto: |
|
|
Provato anche con il filtro di un altro ingranditore che ho qui...stesso risultato...La prima esposizione senza filtro era di circa 7 secondi.... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo no..il diaframma era ok.... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
alcune carte sono più sensibili alle alte gradazioni che alle basse: me ne sono accorto sbagliando qualche stampa con la ilford mg rc IV.
Vado a memoria, 100 iso fino a 3.5, e 200 oltre.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
ci vorrebbe qualche brochure sull'utilizzo dei filtri dicroici x la stampa BN....altro che fine controllo del contrasto.....qua c'e' un fine scervellamento....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
mamma ilford dice qualcosa a riguardo.... ma non è nulla di molto chiaro.
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/2006130201152306.pdf
Non usando filtri dicroici non mi pongo il problema, comunque puoi usare i filtri in resina per variare la gradazione anche con la maggior parte delle teste colore.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
si, peccato che il durst L1200 non abbia il cassetto portafiltri... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 8:38 pm Oggetto: |
|
|
sul L1200 a sentire la ilford dovrebbero andarci su i 600h....
Citazione: | There are two versions of the MULTIGRADE 600H
enlarger head. The medium format version is
suitable for the Durst M805 enlarger. The standard
format version is suitable for other enlargers
including the Durst L1200, DeVere 504, Omega D
and Beseler 45. The enlarger head fits directly in
place on the Durst M805 and Durst L1200
enlargers. An adaptor kit is needed with other
enlargers.
|
 |
|
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 8:51 pm Oggetto: Re: Stampa BN con testa a colori..ho bisogno di un parere. |
|
|
scavenger73 ha scritto: | Oggi ho avuto abbastanza tempo per mettere in funzione l'ingrandotore per il Grande Formato. Si tratta di un Durst Laborator L1200 con testa a colori CLS 500. Non avendo grande esperienza nell'uso dei filtri dicroici deciso di stampare il primo provino senza filtro sfruttando la gradazione della carta RC. Risultato: provino molto piatto e grigio. Bene..il negativo in sè era un po' piatto...(un castello ripreso su una collinetta in una giornata nuovolosa). Decido quindi di aumentare il contrasto a gradazione 3 1/2 con il metodo di filtratura singola. Utilizzo quindi solo il magenta a 50 come consigliato per una scala massima di 130. Faccio il solito provino come di consueto e decido un tempo di esposizione di 21 sec. in formato 24x30. Il risultato mi ha lasciato molto perplesso: stampa sostanzialmete bruciata come se avesse ricevuto il doppio del tempo di esposizione deciso sull abase del provino. Provo quindi di lasciare uguale il fattore di filtratura e di eseguire un altro provino. Il risultato è sempre lo stesso. Decido quindi arbitrariamente di esporre per 10 secondi valutando ' a occhio' ed ecco che vien fuori una stampa decente anche se sicuramente non corrispondente ad un contrasto 3 1/2. La mia domanda è: dove sta l'errore? L'unica variabile nel procedimento che sono riuscito ad individuare è quella del maggior tempo trascorso dalla carta sotto il filtro rosso durante l'esecuzione della stampa da lavoro. E' come se il filtro non avesse funzionato e la carta si fosse velata in maniera rilevante. Ho ripercorso allora mentalmente tutta la procedura (dopo aver chiuso la sessione di CO) e mi sono accorto di aver posto la carta sotto il filtro rosso, per sistemare correttamente il foglio, per piu' tempo rispetto ai provini con la filtratura della testa dell'ingranditore attivata su 50 di magenta. Possibile che in questo modo venga annullato l'effetto del filtro rosso con conseguente bruciatura della stampa e consistente effetto velo?
Capisco che il quesito non è di facile interpretazione, ma spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno di voi, tra i più esperti, saprà fornirmi chiarimenti in proposito. |
Sei sicuro che il filtro magenta funzionava?
La testa a colori della Durst ha una leva laterale, non quella che si muove in orizzontale, ma l'altra, che ha proprio lo scopo di inserire e disinserire i filtri.
E' possibile che hai filtrato ma che in effetti avevi disinserito i filtri?
Generalmente io lavoro con filtratura 20-30 Magenta. L'effetto a 40 50 con quella testa dovrebbe essere molto marcato.
Paolo Cardone |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 8:58 pm Oggetto: Re: Stampa BN con testa a colori..ho bisogno di un parere. |
|
|
scavenger73 ha scritto: | Oggi ho avuto abbastanza tempo per mettere in funzione l'ingrandotore per il Grande Formato. Si tratta di un Durst Laborator L1200 con testa a colori CLS 500. Non avendo grande esperienza nell'uso dei filtri dicroici deciso di stampare il primo provino senza filtro sfruttando la gradazione della carta RC. Risultato: provino molto piatto e grigio. Bene..il negativo in sè era un po' piatto...(un castello ripreso su una collinetta in una giornata nuovolosa). Decido quindi di aumentare il contrasto a gradazione 3 1/2 con il metodo di filtratura singola. Utilizzo quindi solo il magenta a 50 come consigliato per una scala massima di 130. Faccio il solito provino come di consueto e decido un tempo di esposizione di 21 sec. in formato 24x30. Il risultato mi ha lasciato molto perplesso: stampa sostanzialmete bruciata come se avesse ricevuto il doppio del tempo di esposizione deciso sull abase del provino. Provo quindi di lasciare uguale il fattore di filtratura e di eseguire un altro provino. Il risultato è sempre lo stesso. Decido quindi arbitrariamente di esporre per 10 secondi valutando ' a occhio' ed ecco che vien fuori una stampa decente anche se sicuramente non corrispondente ad un contrasto 3 1/2. La mia domanda è: dove sta l'errore? L'unica variabile nel procedimento che sono riuscito ad individuare è quella del maggior tempo trascorso dalla carta sotto il filtro rosso durante l'esecuzione della stampa da lavoro. E' come se il filtro non avesse funzionato e la carta si fosse velata in maniera rilevante. Ho ripercorso allora mentalmente tutta la procedura (dopo aver chiuso la sessione di CO) e mi sono accorto di aver posto la carta sotto il filtro rosso, per sistemare correttamente il foglio, per piu' tempo rispetto ai provini con la filtratura della testa dell'ingranditore attivata su 50 di magenta. Possibile che in questo modo venga annullato l'effetto del filtro rosso con conseguente bruciatura della stampa e consistente effetto velo?
Capisco che il quesito non è di facile interpretazione, ma spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno di voi, tra i più esperti, saprà fornirmi chiarimenti in proposito. |
Non è un problema di filtro rosso o di eventuali...annullamenti!
Io ricontrollerei la filtratura...
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Bè indubbiamente la prova è da ripetere analizzando tutte le possibili variabili....quando avro' il tempo di farlo vi aggiornero'....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
facci sapere, sono molto interessato perché ho avuto problemi simili.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 6:24 am Oggetto: |
|
|
Che tipo di problemi? _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
maggior sensibilità ad alta gradazione di quella nominale, e difficolta ad avere neri profondi e allo stesso tempo correttamente graduati.
risolti parzialmente sottoesponendo un pelo e cambiando sviluppo.
Il contrasto mi è sembrato quello giusto, ma non ho mai usato carta a gradazione oltre il 4: adesso sono passato alla variabile, prima usavo solo 2, 3 e 4.
Comunque come resa preferisco decisamente la fissa, ma stampando poco non mi valeva la pena prendere tanti formati di tante gradazioni, e sono passato alla variabile.
Ho dovuto anche cambiare sviluppo per carta, perche il mako fa con la carta variabile ilford.
Ho preso l'ilford multigrade che va meglio, peccato che lo vendano solo a litri
PS: uso solo carta RC, mi piacerebbe imparare a cavare qualcosa di buono con la fb, ma dovrei trovare qualcuno capace con cui fare tutto il processo insieme una volta. |
|
|
 |
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Apr, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Tra RC e FB le differenze maggiori sono nel lavaggio e nell'asciugatura; allungare i tempi di sviluppo e fix non è un problema. ah... dimenticavo, lo stop è indispensabile, tassativo ed insostituibile.
Dato che sei già "navigato", se vuoi provare le barit non ti perdere con quelle da prezzo (Foma per non far nomi) e vai direttamente alle cose serie e rigorosamente a gradazione fissa; Galerie in primis, Forte e Kent a seguire (ma più difficili). |
Bergger no?
 |
|
|
 |
|
|
|