photo4u.it

Elogio della 10 x 15... (le solite stampine)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:05 am    Oggetto: Elogio della 10 x 15... (le solite stampine) Rispondi con citazione

Le si tratta sempre con sufficienza, come le sorelle povere; le care, vecchie, ottime stampine 10 x 15 CM.

Che belle!

E' una dimensione perfetta, ne' piccole ne' grandi, poco ingombranti da conservare, economiche da stampare. Non hanno bisogno del monitor per essere visualizzate, durano più di un Hard Disk o di un CD masterizzato.

Una bella 10 x 15 la stampi benissimo con un solo MP, ma in caso di emergenza può bastare addirittura un modestissimo 640 x 480, con un po' di perdita qualitativa; ma con risultato ancora accettabile; sperimentato diverse volte, di persona.

Bisogna scegliere un buon laboratorio, di quelli che le stampano su carta fotografica chimica, la stessa che si utilizzava con la pellicola; tutta un'altra musica rispetto alle ink jet, fossero pure le migliori.

Ogni volta che mi trovo a guardare le mie stampine 10x15 non posso fare a meno di pormi alcune domande:

-1) perchè sono così snobbate? a volte pare che sul forum tutti stampino almeno in formato A4, come minimo...

-2) perchè le Case, invece di rompere le scatole con sensori sempre più straripanti di pixel e rumore non hanno mai prodotto belle compatte da 2mp e 6400 iso ancora usabili? bastava indirizzare la tecnologia verso il miglioramento delle foto invece che sulla grandezza delle stesse. Con due MP buoni, puliti, incisi ci stampi tranquillamente ottimi 20 x 30 cm; in verità basta anche un solo MP se la foto è buona.

Invece abbiamo macchine con sensori microscopici e lenti scadenti, ma con sei, sette, otto MP; che occupano inutilmente spazio sui supporti di memoria, sono pesanti da aprire, sono piene di rumore; tanto poi stampandole in 10 x 15 non si vede...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che mi chiedo io è, se non sei un pro, dove le metti le stampe grandi?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in casa no?
Rolling Eyes

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:

Le appendi oppure ti fai un portfolio (anche solo per piacere personale). Non so, onestamente stampare tonnellate di foto 1ox15 non mi interessa, preferisco stamparne una, ma in 2ox3o e poi appiccicarla su un cartoncino e metterla via in un raccoglitore o appenderla. Sarà anche che sono iper-critico, quindi cestino con una certa facilità... (non che questo voglia dire che quello che stampo sia in realtà degno di essere stampato, però) Smile

Ciao
Andrea

Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Mingus.

Io scatto quasi solo il sabato e la domenica, dicamo 20-30 foto.
Durante i giorni che seguono il WE faccio la cernita.

Poi stampo solo 20x30 che metto in un raccoglitore.
Oppure 30X40 che appendo al muro (ho un numero di posti obbligati per cui ruoto le foto)

Credo dipenda anche dal tipo di foto che si fanno: se sono foto fatte con gli amici ad una festa, una gita ecc... allora stamperei anche io 10X15 ma per il resto non mi va.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
al404 ha scritto:

Le appendi oppure ti fai un portfolio (anche solo per piacere personale). Non so, onestamente stampare tonnellate di foto 1ox15 non mi interessa, preferisco stamparne una, ma in 2ox3o e poi appiccicarla su un cartoncino e metterla via in un raccoglitore o appenderla. Sarà anche che sono iper-critico, quindi cestino con una certa facilità... (non che questo voglia dire che quello che stampo sia in realtà degno di essere stampato, però) Smile

Ciao
Andrea

Ma io non dico "quelle" foto; il portofolio con le 20 x 30 ce l'ho pure io... ma le foto delle vacanze, della moglie, dei figli, non le stampate mai? non è detto che debbano per forza essere brutte e fatte male, e rendono benissimo sul 10x 15.

Io le adoro Very Happy

Moreno B
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
mingus ha scritto:
al404 ha scritto:

Ciao
Andrea

Ma io non dico "quelle" foto; il portofolio con le 20 x 30 ce l'ho pure io... ma le foto delle vacanze, della moglie, dei figli, non le stampate mai? non è detto che debbano per forza essere brutte e fatte male, e rendono benissimo sul 10x 15.

Io le adoro Very Happy

Ah, quelle le stamperei anche io 10x15.
Però: non ho moglie, non ho figli, non vado in vacanza Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...nemmeno la fidanzata? Grat Grat
al404
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me invece non piace stampale, le stampo solo per darle agli altri Smile

tutto su CD ultimamente anche per gli amici vanno molto CD per il lettore DVD...

da appende non ho spazio, e poco anche per archiviare il cartaceo

mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
a me invece non piace stampale, le stampo solo per darle agli altri Smile

tutto su CD ultimamente anche per gli amici vanno molto CD per il lettore DVD...

da appende non ho spazio, e poco anche per archiviare il cartaceo

Io invece la fotografia senza stampa non riesco a concepirla Smile

Stampate gente, stampate Smile

Andrea

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente stampo solo quello che veramente mi interessa, sulla scia di Mingus, e a quel punto meno del 20x25 non le considero neanche. In genere mi attesto sul 30 x 40.

Pero' le 10x15 fanno comodo da mollare agli amici (ho preso una Picturemate proprio per quello) in occasioni di feste e cose così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moreno B
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
...nemmeno la fidanzata? Grat Grat

Mah, non ci spreco più tempo a fare quel tipo di foto.
Prima lo facevo, ma poi le foto le mettevo nel cassetto e specie quando le cose vanno male non le riguardo. Ne ho alcune, fatte 3 anni fa, che custodisco gelosamente, ma non mi azzardo a riprenderle in mano.
Lo farò quando sarò vecchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io stampo le 20x30 perche' quando in camera oscura si stampano le 10x15 lasciano un'insoddisfazione totale :> e' vero pero' che sono comode da regalare o portare in giro
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Lo farò quando sarò vecchio.

quoto. Ok!

Ciao

al404
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che avrei scommesso le ***** Maiale che molti non stampassero le loro foto

forse dipende anche molto dagli amici e della fascia d'età, i miei amici quesi tutti sono appassionati di PC e compagnia bella... (sono sui 30 anni) io quando faccio vedere le foto faccio un CD e poi lo si vede su un lettore DVD o PC... prima mi chiedevano le stampe, ultimamente mi chiedono se gli faccio una copia del CD

Le stampe le faccio di solito se vogliono la foto da appendere o da far vedere al lavoro, parenti e cose simili... quindi portatili in 10x15

Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di foto ne stampo molto poche per motivi di autocritica. Quelle che mi piacciono le stampo a casa su A4 generalmente con lato più lungo di 27 cm così da poterle maneggiare senza lasciare ditate sulle foto e metterle nel raccoglitore che ho.
I 10x15 li stampo solo per i provini...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:

Io invece la fotografia senza stampa non riesco a concepirla Smile

Stampate gente, stampate Smile

Andrea

comandi! Very Happy

effettivamente nell'ultimo mese avrò fatto 50 stampe.. erano alcuni mesi che non stampavo e devo dire che è tutt'altra cosa... per il mio album personale mi limito a 2 13*20 su ogni A4.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io stampo praticamente solo in a4 con la mia epson 300 e devo propio dire che da vedere una bella foto stampata bene o vederla sul monitor è propio tutta un altra storia.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sorlag
nuovo utente

Iscritto: 17 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 9:23 am    Oggetto: Re: Elogio della 10 x 15... (le solite stampine) Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Le si tratta sempre con sufficienza, come le sorelle povere; le care, vecchie, ottime stampine 10 x 15 CM.

Che belle!

E' una dimensione perfetta, ne' piccole ne' grandi, poco ingombranti da conservare, economiche da stampare. Non hanno bisogno del monitor per essere visualizzate, durano più di un Hard Disk o di un CD masterizzato.

Una bella 10 x 15 la stampi benissimo con un solo MP, ma in caso di emergenza può bastare addirittura un modestissimo 640 x 480, con un po' di perdita qualitativa; ma con risultato ancora accettabile; sperimentato diverse volte, di persona.

Bisogna scegliere un buon laboratorio, di quelli che le stampano su carta fotografica chimica, la stessa che si utilizzava con la pellicola; tutta un'altra musica rispetto alle ink jet, fossero pure le migliori.

Ogni volta che mi trovo a guardare le mie stampine 10x15 non posso fare a meno di pormi alcune domande:

-1) perchè sono così snobbate? a volte pare che sul forum tutti stampino almeno in formato A4, come minimo...

-2) perchè le Case, invece di rompere le scatole con sensori sempre più straripanti di pixel e rumore non hanno mai prodotto belle compatte da 2mp e 6400 iso ancora usabili? bastava indirizzare la tecnologia verso il miglioramento delle foto invece che sulla grandezza delle stesse. Con due MP buoni, puliti, incisi ci stampi tranquillamente ottimi 20 x 30 cm; in verità basta anche un solo MP se la foto è buona.

Invece abbiamo macchine con sensori microscopici e lenti scadenti, ma con sei, sette, otto MP; che occupano inutilmente spazio sui supporti di memoria, sono pesanti da aprire, sono piene di rumore; tanto poi stampandole in 10 x 15 non si vede...

Le foto le voglio GRANDI Mandrillo
70x100 rulez Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non posso fare a meno delle foto stampate, anche se il 10x15 è un formato un po' troppo piccolo. Prefersico di solito il 12x18 o qualcosina in più come l'A5. Di stampe molto grandi per adesso ne ho fatte "solo" una decina, tutte in casa (sono degli A3 fatti con la R2400 Epson) e un unico 70x100 di una foto in BN per togliermi lo sfizio di avere una "prova di carattere" da esibire a tutti coloro che ignorano la qualità del digitale Very Happy.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: