Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
s5500 utente

Iscritto: 31 Lug 2005 Messaggi: 214 Località: Terracina
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 11:41 am Oggetto: Ricerca della nitidezza con fuji 5600 |
|
|
Ho da poco acquistato una fuji 5600 dopo aver avuto la 5500. Premetto di essermi avvicinato alla fotografia da poco ma non capisco come non riesca a produrre foto dalla nitidezza per lo meno comparabile a quella di alcune foto del forum, a prescindere dall'attrezzatura.
Ho guardato molte foto realizzate da voi con la mia stessa macchina e devo dire comunque la verità. Quelle più nitide mi sembrano sempre quelle in macro per le altre.
Le mie domande.
1. Non è possibile raggiungere la qualità delle foto prodotte da reflex digitali, ma è possibile avvicinarsi?
2. é fondamentale scattare a risoluzioni elevate (tipo 5 megapixels fine)
quando poi le foto sono comunque da ridimensionare?
3. Con la 5600 non c'è per caso qualche problema di compressione?
Ho un amico che ha una olimpus c730 uz e le foto che realizza (punta e scatta) sono nettamente più brillanti e definite.
Vogliate scusarmi per lo spazio occupato. Vi ringrazio per qualsiasi risposta. Ciao a tutti.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
Ciao! Perchè non inizi col postarci qualche foto di esempio?
Il massimo sarebbe avere un confronto tra lo stesso soggetto e attrezzature diverse (la fotocamera del tuo amico e la 5600), ma anche foto "non comparative" vanno benone.
Non dimenticarti di dirci in che modalità sono state scattate (i dati exif insomma)
ciao ciao
P.s. Possiedo una s5600 anche io...ciao ciao
_________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente non ho capito il problema
Ti sembra che le foto della s5600 siano poco nitide? a me non sembra affatto, a dire il vero; almeno la mia s5600 restituisce foto belle nitide.
Per quanto riguarda i colori, se li vuoi più saturi devi impostare l'opzione "chrome"; di default la s5600 (a differenza dei precedenti modelli) non "carica" molto i colori, dando una resa più simile a quella delle reflex.
Ti invito pure io, comunque, a postare qualche foto riuscita male; così cerchiamo di capire meglio cosa è successo.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Se il tuo nik dice bene avevi una s5500 giusto? Con lei come ti venivano le foto?
Citazione: | 1. Non è possibile raggiungere la qualità delle foto prodotte da reflex digitali, ma è possibile avvicinarsi? | Più sei bravo e più ti avvicini, ma dipende anche da che tipo di foto cerchi.
Citazione: | 2. é fondamentale scattare a risoluzioni elevate (tipo 5 megapixels fine)
quando poi le foto sono comunque da ridimensionare? | Sarebbe meglio dire "utile" piuttosto che "fondamentale"; comunque, se non devi elaborale in pw e se le usi solo per visionarle a video, no. (Sarebbe uno spreco però )
Citazione: | 3. Con la 5600 non c'è per caso qualche problema di compressione? | Hai due tipi di qualità/compressione e non mi sembra che nessuno dei due abbia problemi. Se devi fare foto di piccolo formato, ti consiglio la qualità "Fine" poichè già il software della macchina nel ridimensionarle butta via parecchi dati, se poi ci aggiungi anche una forte compressione...
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Beh secondo me, perdonami se lo dico, ma la foto la fa in buona parte il fotografo... una macchina x quanto potente deve essere ben sfruttata, bisogna conoscerla bene. Dubito fortemente che il tuo amico con la olympus possa fare foto paragonabili a quelle della s5600...
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, noi continuiamo sempre ad aspettare le tue foto!
S5600 |
|
|
 |
s5500 utente

|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
s5500 ha scritto: |
E' vero che la foto la fa il fotografo, e io non lo sono ancora. Potete dirmi quali sono gli errori e come posso correggerli? Grazie a tutti.  |
Beh non lo sono nemmeno io, ma basta smanettare, provare e fare tante tante foto x imparare a conoscere la macchina. Se metti su auto e inserisci la modalità chrome allora avrai foto belle e fatte in quasi tutte le condizioni di luce, ma se vuoi davvero fotografare devi imparare a sfruttare bene tutte le potenzialità della macchina.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Per valutare la nitidezza forse sarebbe il caso di vedere anche gli oggetti piccoli nelle macro..fanne una e postacela qui, al massimo dello zoom ovviamente
S5600 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente la foto che hai postato (Prova1) è orribile ; ma ti vengono tutte così? l'hai ridimensionata per bene?
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Qual'è il punto su cui hai messo a fuoco? Mica era per caso il centro della foto? La saturazione mi sembra vada bene.
|
|
|
 |
s5500 utente

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Nelle sue dimensioni originali la foto in verità è un po meglio di così. Per bene cosa intendi mike? Non ho apportato nessuna correzione. Non sono tutte così però mi capita spesso. Credo di aver messo a fuoco il centro della foto, è vero.
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 5:43 pm Oggetto: |
|
|
"per bene" significa che devi ridimensionarla tramite intyerpolazione (io uso il "bilinear 2 pass") e applicare una leggera maschera di contrasto, altrimenti perde nitidezza in maniera pazzesca
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per bene cosa intendi mike? | Credo intendesse l'applicazione di una maschera di contrasto alla fine del ridimensionamento e poi di non sottovalutare il metodo di interpolazione che si usa.
Per la messa a fuoco, non vorrei essere banale ma lo sai come si usa nel caso della foto che hai postato? Nel modo AF devi inquadrare qualcosa che sia dettaglio (non cielo o zone uniformi in cui manca) alla distanza che desideri il fuoco, premi fino a metà corsa il pulsante di scatto (blocco del fuoco) e mantenendolo in quella posizione inquadri la tua scena quindi premi fino in fondo. Se come immagino già lo sapevi, come non detto
Ops... c'era già la risposta
|
|
|
 |
s5500 utente

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie filip . Conosco il metodo per la messa a fuoco in questi casi ma ammetto di non averci pensato in quel frangente. Ho messo a fuoco sul nulla...
Io utilizzo corel photopaint 9 e nella finestra di ridimensionamento non mi fa scegliere il metodo di interpolazione. Non che conosca benissimo questo programma. Comunque credo sia il caso di imparare il photoshop.
E' in photoshop che posso applicare il metodo indicato da mike?
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Io utilizzo PhotoBrush, ma vale con tutti i programmi grafici