Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 8:21 pm Oggetto: Rapaci 1 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mosaico utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 6929 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Bel colpo  _________________ sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; nè sosta mai:
perchè tutte le immagini portano scritto: "più in là!"
Montale (Maestrale) |
|
|
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
E che cosa vuoi che ci sia da commentare qui? Ogni tanto sono tentato di far vedere qualche mia foto, ma poi vedo queste e mi passa la voglia  |
|
|
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Bella bella !! è poi difficile da mettere a fuoco mentre ti vola incontro
Per curiosita', visto che siamo conterranei , dove è stata scattata?
Ciao |
|
|
mutendb utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2006 Messaggi: 706 Località: Detroit US
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Sulla foto niente da dire... complimenti
Se proprio devo trovare una pecca sarebbe stato più bello se il rapace avesse come sfondo adiacente solo cielo e magari più sotto vedere l'erba, ma è una finezza.
Cma Complimenti anche per la tua attrezzatura!!!! Faresti invidia a chiunque!!!! |
|
|
Benacus utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 641 Località: Lago di Garda
|
|
|
Photostar utente

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 430 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 12:46 am Oggetto: |
|
|
Stupenda! Sembra ti abbia scambiato per la preda.
Ciao
Antonio _________________
Nikon F - Nikon FM - Nikon N70QD - Nikon D70 |
|
|
Luigi Piccirillo utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 1493 Località: Viareggio
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 7:58 am Oggetto: |
|
|
La foto non è perfetta dal punto di vista formale, ma l'abilità a cogliere un momento del genere e la spettacolarità di un'inquadratura frontale meritano solo un applauso.  |
|
|

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie a tutti. Poi, alcune risposte ai commenti.
1) Vero, dal punto di vista formale non è certamente la perfezione, ma credetemi, beccare il vigliacco (che veniva giu' a quasi 160 kmh) in quel modo era secodno me impossibile. Ci ho provato solo perchè "dovevo" provarci e di una lunga serie di scatti UNO e' venuto buono, ed eccolo qui.
2) Dove: sul lago di Trevignano c'e' un centro rapaci con dimostrazioni di volo, la foto e' stata scattata li', per chi fosse interessato la URL e' www.volorapaci.com
3) Non "sembra" che sia io la preda... la preda era il logoro del falconiere che girava dietro la mia testa. Si, ho rischiato di beccare una falconata nei denti perche' ho continuato a scattare fin quando non mi e' uscito dal mirino
4) Attrezzatura: la foto e' stata scattata con le "vecchia" 20D ed il "vecchio" 35-350 due pezzi che ora ho venduto, seguendo l'animale nel volo e zoomando ad allargare man mano che mi veniva addosso partendo dai 350 mm. Questa in particolare e' stata ripresa a 195mm (ci sono gli exif nella foto, per inciso). Ma la sequenza scende fino a 35mm... Scattato tutto in jpeg, per forza di cose, perche' altrimenti il buffer andava troppo velocemente a tappo.
5) Interventi in PP, pochissimi, solo un po' di maschera di contrasto. L'unico "artificio" è stato il dover rimuovere con PS il trasmettitore che tutti gli animali hanno legato ad una zampa perche' si vedevano sia il trasmettitore che l'antennina ed erano davvero bruttini...
Un aspetto divertente, pur non essendo esattamente mingherlino, alla fine della dimostrazione (dura 2/3 ore a seconda di come si comportano gli animali) avevo le braccia irrigidite a furia di inseguire nel mirino 'ste bestie con l'ottica tutta estesa Ma ne valeva la pena, indubbiamente.
Spero di non essermi scordato nulla...
Edit: in effetti dimenticavo: nel lavoro di PP c'e' anche un leggero (ma leggero, ad occhio direi un 10-15%, crop per stringere un po' di piu sul soggetto. |
|
|
Roberto Cobianchi utente attivo
Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 10617 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
hanno gia' detto tutto. |
|
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Chissà cosa direbbe claudiom se vedesse questa foto
Lo avete notato anche voi lo sfocato, no? Teribbbile!
p.s.: ovviamente Rob612, la cosa non dipendeva certo da te _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20077 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Senza dubbio una ottima immagine come le altre della serie poi.
Apprezzabile la spiegazione per quel che riguarda la situazione di ripresa con tutte le sue problematiche, mi ha impressionato poi la tua firma con tutto quel negozio di ottiche.
Ciao Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
La posizione dell'animale e' perfetta.....le ali formano quasi una "elle" purtroppo e' troppo sfuocata. Comunque piu' che complimenti. _________________ Ciao,Carlo. |
|
|

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Ivo ha scritto: | mi ha impressionato poi la tua firma con tutto quel negozio di ottiche.
Ciao Ivo |
Comincio a pensare che sia il caso di toglierla... non sei il primo che fa questo commento ed un pochino onestamente mi imbarazza  |
|
|

|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | La posizione dell'animale e' perfetta.....le ali formano quasi una "elle" purtroppo e' troppo sfuocata. Comunque piu' che complimenti. |
Hai ragione, ma avresti dovuto vedere le altre Devo dire che da quella volta ho cominciato a pensare seriamente alla 1DMkII, poi' e' uscita la N e a quel punto ho detto vabbe', facciamo 'sto botto... Devo tornarci con con la 1D2N ed il 100-400 e vediamo che succede. Appena trovo un po' di tempo... |
|
|
One_more_time utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 3361
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Oh cacchio, stavo per perderla
Gran bello scatto, vorrei ringraziarti per averci dato anche tutte quelle informazioni e vorrei averlo io uno scatto cosi'.
Complimenti!
OMT _________________ Cooperativa di mutuo soccorso tra fotodilettanti "Il Commento".
Si avvisa la gentile clientela che per motivi sanitari,
saranno commentate solo le foto di chi collabora al forum con i suoi commenti. |
|
|
|