Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Miglio nuovo utente
Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 20
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 8:41 pm Oggetto: Microphen |
|
|
Allora ragazzi buonasera, vi chiedo quale pellicola, a seguito della vostra esperienza, ritenete sia ottinale sviluppata con il Microphen, magari con tempi e relative agitazioni della tank....grazie a tutti come sempre |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Pensavo di usarlo per sviluppare la Neopan 1600 , la Ilford 3200 o la Kodak 3200 per foto effettuate in teatro e dunque con luce talvolta inesistente... |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo, si le conosco, soprattutto la Neopan e la Ilford che ho usato spesso ma mai sviluppandola in Microphen; per le 400 che consiglio e che esperienza hai, senza tiraggio ed esposte nominalmente?
Grazie in anticipo...  |
|
|
 |
ispanico utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 9:12 am Oggetto: |
|
|
Ciao Paolo,
in aggiunta a quanto richiesto da Andrea, quali differenze troveresti dal sviluppare la Neopan 400 in microphen 1+1 ed 1+3.
Potremmo ricondurre il tutto ad un maggiore effetto compensatore ed una maggiore acutanza?
Cari saluti.
Nicola |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
La Neopan 400 non mi è mai piaciuta per la sua estrema "secchezza"; questa è una sua caratteristica ed è impossibile da domare con il trattamento, inoltre 1+3 non lo puoi utilizzare per i tiraggi se non con un secondo bagno di rinforzo anzi io lo suggerirei abbinato ad uno stop di sovraesposizione. Pure l'acutanza è favorita dalla diluizione ma molto più soggetta all'agitazione ed in ogni caso bisogna vedere se la pellicola è portata per questa caratteristica.
Insomma se vuoi provare 1+3 io la esporrei a 200 ma non ti aspettare l'esplosione dell'acutanza. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ispanico utente

Iscritto: 11 Feb 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo.
Una precisazione, io intendevo sviluppare in microphen 1+1 o 1+3 la neopan 400 esposta a 400, senza tirarla.
saluti.
Nicola |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sviluppato più volte la Hp5 con il microphen e mi sono trovato molto bee, da una grana ben definita e un buon dettaglio. _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
|