photo4u.it

le mie prime foto 'rubate'
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ianis06
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 7:56 pm    Oggetto: le mie prime foto 'rubate' Rispondi con citazione

messa via la mia timidezza... (e usando un ottimo stratagemma... Very Happy Very Happy)
ecco le mie prime foto di pura vita quatidiana!!!

devo ammettere che inizio a prenderci gusto ed osare sempre un pochino di più!

cosa ne dite?!?!?

ps: sono in ordine cronologico... la 1 é stata la mia primissima-issima foto

gente1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  52.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 581 volta(e)

gente1.jpg

gente2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.29 KB

gente2.jpg

gente3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  50.15 KB

gente3.jpg

gente4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  32.68 KB

gente4.jpg

gente5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  27.73 KB

gente5.jpg

gente6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  24.54 KB

gente6.jpg

gente7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.99 KB

gente7.jpg

gente8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  24.67 KB

gente8.jpg

gente9.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.76 KB

gente9.jpg

gente10.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.54 KB

gente10.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Ianis06
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato

gente11.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  28.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 580 volta(e)

gente11.jpg

gente12.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.13 KB

gente12.jpg

gente13.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.63 KB

gente13.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
tav1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembrano buone ... quale sarebbe lo stratagemma che hai usato?
Vai a fine pagina
Ianis06
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...fotografarli da diero Prrrrrr
Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

ciao petra

Dan
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io sto provando a fotografare con il tuo stesso stratagemma, ma non ne sono molto soddisfatto. I tuoi ritratti rubati invece mi piacciono anche se preferisco un bn + contrastato ma è questione di gusti...

aspetto nuovi passi in avanti !!!

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sei l'unico a soffrire di questo grosso problema di timidezza, e riconosco che non è facile porsi davanti ad uno sconosciuto e scattargli una foto.In certi ambienti poi la fotocamera ha la valenza di una pistola e il fotografo nella migliore delle ipotesi viene omologato come "sbirro".
Resto del parere che "rubare" le immagini è molto più rischioso che chiederle e scattare poi con disinvoltura una volta che si è stati accettati dalla controparte.
Il segno inconfondibile della timidezza dei fotografi è presente anche in questa serie di immagini e cioè le riprese di spalle, chiaro indice di timorosità nei confronti del prossimo e per molti aspetti, passami il termine, una chiara forma di "codardia" psicologica che sottomette i propri desideri espressivi all'incapacità di guardare negli occhi colui che fotografi.Sono solo gli occhi il vero segreto di una bella immagine, quando sei riuscito a trovarli, molto spesso hai raggiunto anche l'anima.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"gente 2" è molto bella, sembra lo scatto più ragionato sotto l'aspetto compositivo.
Le altre sono effettivamente troppo rubate da dietro.

La timidezza è un bel problema (comune) personalmente più che usare dei teleobiettivi preferisco dei grandangoli che mi obbligano a avvicinarmi molto ma in conpenso con l'iperfocale posso fare degli scatti molto più veloci.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona l'idea di "gente2" ma rovo molto bella "gente4". Bn azzaccato solo in questa. Sembra di essere a pochi passi dalla ragazza...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacciono molto! Questo tipo di fotografia riesce a cogliere molto attimi di vita quotidiana, io preferisco le focali un pò più corte, ma queste foto sono molto buone, buona la composizione! Ok!
Dan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Resto del parere che "rubare" le immagini è molto più rischioso che chiederle e scattare poi con disinvoltura una volta che si è stati accettati dalla controparte.

Ma poi non si rischia di perdere la genuinità di un'espressione?
E poi come fai? Ti avvicini ad una persona e dici:"hai un volto interessante ti posso fare una foto?" oppure "sto facendo una ricerca fotografica sui turisti a roma, posso fare qualche scatto?"
Ti assicuro che non sono sarcastico, semplicemente vorrei imparare come comportarsi in certe situazioni

grazie x i consigli che vorrai suggerirmi

Ciao

scusate se sono stato Off Topic

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

di quale espressione se non lo guardi in faccia ?
La foto di spalle non è un tabù in assoluto, molto spesso rappresenta un mezzo irrinunciabile per esprimere una sensazione solo che venendo a mancare quell'espressività di cui tu parli e che quasi sempre sostiene tutta l'immagine viene richiesta una contestualizzazione più marcata che arricchisca la scena e che faccia del soggetto di spalle un punto di forza e non una debolezza dell'immagine stessa.

TERZA-ETA'-3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 475 volta(e)

TERZA-ETA'-3.jpg

Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie preferite sono la 2 la 5 e la 9. La nove sarei curioso di vederla a colori, anche perchè il bn almeno per i miei gusti non è molto incisivo(in tutte le foto).
La 1 e la 4 hanno un fuoco migliore delle altre.
Insomma l'occhio che becca persone/situazioni interessanti secondo me ce l'hai, devi solo rifinire le inquadrature (allargando un pò di più l'inquadratura quando serve, tipo la 11 e la 8 le trovo troppo chiuse).
my point of view Smile

Dan ha scritto:
nerofumo ha scritto:

E poi come fai? Ti avvicini ad una persona e dici:"hai un volto interessante ti posso fare una foto?" oppure "sto facendo una ricerca fotografica sui turisti a roma, posso fare qualche scatto?"

Beh credo nerofumo intenda quelle situazioni in cui devi fotografare che so, un artista di strada, o qualcosa in un negozio (tipo in questo scatto http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=84925&highlight= , suppongo walter lo cascio abbia chiesto prima di scattare, e in questo caso non si è persa la naturalezza dei gesti)

Ciao

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Dan
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:

Beh credo nerofumo intenda quelle situazioni in cui devi fotografare che so, un artista di strada, o qualcosa in un negozio (tipo in questo scatto http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=84925&highlight= , suppongo walter lo cascio abbia chiesto prima di scattare, e in questo caso non si è persa la naturalezza dei gesti)
Ciao

sicuramente, ma in tutti i casi in cui vedi un volto interessante per strada? come ti comporti? anch'io ho fatto dei ritratti durante delle manifestazioni ma lì non era un problema, quasi sembravano orgogliosi di essere fotografati...

Ciao

Vai a fine pagina
Ianis06
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per quento avete scritto!

rispondo subito a nerofumo... quello che hai scritto è verissimo, se il soggietto lo conosci, ma non vedo perchè queste persone (che hanno attirato la mia attenzione in mezzo a tutta l'altra gente... mi avrebbero dovuto 'vendere' l'amima.
sul fatto della codardia... ci andrei cauta...
non credo di aver fatto foto che possano ferire o rovinare queste persone, le ho immortalate in un momento tranqueillo di una giornata, (se avessi fotografato un tossico, un mendicante, una persona che soffre allora si che mi sarei sentita una vigliacca specie spiando nella lora intimità, e come ladra di anima non mi sento a mio agio... anche perchè non è nel mio carattere.

per tutti gli altri, come inizio mi sento soddisfatta, sinceramente ho cominciato a prenderci gusto e... sicuramente mi eserciterò alla grande seguendo i vostri consigni... e 'rubando' un pochino meno...alla fotografia!

ciao e grazie

Ianis06
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per dan e Diego

la foto che hai postato diego... è ovio non l'avrei fatta di spalle, avrei chiesto e sicuramente mi avrebbero dato il permesso ... civettandosi anche un pochino!

ma non è quello che voglio... e quindi mi allaccio a dan... durantee le manifestazioni o altro è facile... il difficile è nella immortalare la vita di tutti i giorni di altri!

Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io se mi trovo in una situazione in cui sto palesemente fotografando qualcuno prima di tutto cerco di fare la foto il più velocemente possibile, e poi quando ho scattato non faccio il vago e me ne vado, piuttosto guardo la persona, sorrido e rimango nei paraggi per far capire che non ho nulla da nascondere, mi è capitato anche di fare il gesto Ok! con la mano Very Happy ...fino ad ora nessuno m'ha mai picchiato, qualche sguardo brutto si ma finisce lì.
Sicuramente un tele aiuta parecchio, aiuta anche il luogo dove si fotografa e il centro di Roma per mia fortuna mi aiuta a "mimetizzarmi" meglio Smile

Ciao

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao belle foto, la mia preferita sono la 4 e la 8!!!!
Posso chiederti in che parte della SVIZZERA fotografi????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un sistema per evitare discussioni può essere quello di fare la foto e poi lamentarsi del fatto che sia in mezzo, cmq dipende molto da dove le stai facendo, le città storiche agevolano non poco nel lavoro, avere dietro al soggetto qualcosa di interessante è una bella scusante, oltretutto poi gli abitanti di queste città sono abituati a vedere gente che fotografa... Wink

Volevo sfruttare l'occasione data da questo 3D, per porre dei quesiti:

- Vi è mai capitato di vedervi o di vedere qualcuno che conoscete in una foto street di cui non eravate a conoscenza?

- Se la vs. risposta è stata "si", come avete reagito?

- Se la vs. risposta è stata "no", come pensate che reagireste?

Smile

A me non è mai capitato, penso che forse in linea di massima mi farebbe anche piacere, anche se a dire il vero non sono molto fotogenico.... Ops (questo nonostante sia molto bello.... LOL LOL ), fate finta di non aver letto l'affermazione tra parentesi...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi intriga molto la discussione : mi rivedo in alcuni di questi scatti, presi rigorosamente "da dietro" per non turbare l'altrui suscettibilità.
Mi permetto una provocazione da "ex" timido (fotograficamente parlando!!!) : dire che la foto di spalle é creativa é l'alibi preferito di noi timidoni, ammettiamolo !!!
La foto di spalle deve essere "il fine" e non "il mezzo", cioè deve essere scattata solo se la ripresa di spalle é funzionale alla situazione che si vuole raccontare.
Io ho trovato due ottimi modi per risolvere la timidezza :
1) Dopo aver scattato "in faccia" al soggetto, qualora quest'ultimo dovesse rivolgermi un'occhiataccia, gli rivolgo un gran sorriso, gli spiego che si tratta di un reportage universitario o qualsivoglia fesseria e gli propongo di inviargli lo scatto. Se il soggetto non ha la percezione dello scatto "rubato" difficilmente si arrabbierà.
2) In situazioni ambientali "ostili", dotarsi di un sano teleobiettivo (minimo 200mm), mettersi "spalle al muro" e ... sparare a piacimento! Con il tele puoi sempre dire "non stavo mica fotografando te !!!"

Bye Wink
Silvio

Ianis06
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Apr, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora come primo scatto dal Ticino.
(se a qualcuno può interessare, dal 2 al 5 giugno ad Ascona si terrà un festival di artisti da strada... ci sarà da divertirsi!!!!)

seconda cosa... devo ammettere che si... il fatto di prenderli di spalle serviva più a me per 'sbloccarmi', infatti ora la cosa va meglio, il fatto di far finta di fotografare altro funziona...

sul fatto di vedere qualcuno che conosco... no non mi è mai capitato... sicuramente mi ci farei 4 risate, e qualche commentino.

ciao!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: