Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andyweb utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Near Trento
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 7:34 pm Oggetto: K.Minolta 5d Vs Canon eos 350D |
|
|
Ciao ragazzi in procinto di acquistare una reflex digitale, ho scartato la Nikon D50, per svariati motivi.. troppo grossa, ecc ecc.
Stasera in un negozio ho potuto infatti giocarci una mezz'ora sia con la minolta 5d, sia con la 350d e anche la D50.
Esclusa quasi subito la nikon, ero già deciso su questa scelta, la 350 mi è parsa poco e male impugnabile, ho a mano affusolata e proprio non me la sentivo, la KM invece calzava benissimo... ma al di la di un aspetto qualitativo/estetico ora ho una serie di dubbi.
2mp a fovore di canon non mi preoccupano e non sono un fattore per me importante.
lo stabilizzatore a favore di km si.
chiedo a Voi mooolto più esperti, in cosa secondo voi prevale km su canon e viceversa? punti essenziali.
Resa cromatica, colori e velocità di funzione, scatto.
Farei foto sportive, so bene che canon èal top in questo, ma KM è lontana anni luce ? se qualcuno la possiede mi linka delle foto ?
Discorso più complesso, ed importante... ottiche.
L'ottica in kit con la KM ho sentito dire che è cmq meglio di quela che danno con canon. Credo che per me possa bastare, ma se per canon ho sentito ben parlare del sigma 15-50 2.8 ex ecc per minolta ci sono ottiche valide ? In ambito tele, un buon tele paragonabile al 70-300 usm apo ecc ? diciamo un ottica da stare sui 400 euro. buona anche se non ottima..
per finire, spazio libero a quello che volete dirmi.
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andyweb utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
scusate, son comparsi 3 post identici... |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
senza dubbio EOS 350D!!!
le risposte le trovi all'interno del forum!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 12:21 am Oggetto: |
|
|
Sono due ottime macchine, tenendo conto che sono entrambe entry-level....
Difficile valutare colori, contrasto e nitidezza di un corpo macchina nudo e crudo: gli obiettivi e la post-produzione sono elementi imprescindibili.
Canon è al top nelle foto sportive, ma credimi, non usano le 350D.
L'ottica in kit è a favore della KM, così come l'ergonomia, la costruzione e lo stablizzatore. Il punto a favore della Canon è la resa ad alti ISO, ottima; inoltre il parco ottime è molto vasto, per cui se hai qualche migliaio di euro da spendere ti puoi sbizzarrire (ma a quel punto prendi una eos 5D).
Ad ogni modo ci sono ottiche minolta che fanno girare la testa (ma anche qui servono parecchi euro); considera che i sigma, i tamron, i tokina e quant'altro, producono le stesse ottiche con attacchi diversi (dato che ti piace il sigma 18-50...). Ci sono teleobiettivi economici molto utilizzabili anche in casa minolta (100-300 apo)...
In fondo è una questione di gusti.... dopo aver avuto una Canon, ho preso una KM 5D e non tornerei indietro. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Benacus utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 641 Località: Lago di Garda
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:18 am Oggetto: |
|
|
Io, prima del corredo nuovo, ho avuto sia la KM 5D che la 7D.
Come puoi vedere io sono passato da Minolta a Canon e non tornerei indietro, c'è anche da dire che per me l'alternativa alla KM 5D non è stata una EOS 350D ma qualcosa di più "corposo".
Ti posso dire che la KM 5D è un gioiellino, fa delle belle foto nitide e poi con lo stabilizzatore incorporato ti puoi permettere di risparmiare qualcosa sugli obiettivi e se proprio vuoi spendere i soldi puoi permetterti un obiettivo di qualità migliore.
Secondo me il vantaggio di Canon non è la macchina ma gli obiettivi, hai maggiore scelta e il mercato dell'usato è molto più "dinamico".
io la mia "scelta di campo" l'ho fatta ed è stata opposta a quella di PietroF perchè, in definitiva, è questione di gusti. _________________ http://www.viaggiefotografia.it - Forum sui Viaggi dedicati alla Fotografia
http://www.lucamorelli.net - Le mie fotografie |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 8:29 am Oggetto: |
|
|
vai tranquillo sono tre splendide macchine entry level qualunque tu prenda non te ne pentirai |
|
|
 |
andyweb utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
Il mio dubbio è sul fattore di velocità / precisione dell' AF
Non vorrei aver problemi con la KM a scattare foto sportive a F1, moto ecc che sono dei fulmini |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
Se intendi fare foto sportive mi sa che devi puntare più in alto. Con una entry level saresti comunque limitato. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
andyweb utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
eh lo so... ma pensavo di investire comunque un pelo in più sulle ottiche.
Pensavo per la 350d a un sigma 18-50 ex f2.8 e ad un 70-300 IS USM ( son circa 900/1000 euro di vetri )
per la KM non saprei proprio dove sbattere la testa. Per foto sportive, intendo cmq amatoriali, non sono un fotografo proffesionista... quindi mi va bene una entry level |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:14 am Oggetto: |
|
|
Una 20d usata.....ad esempio come quella che sto vendendo io?
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Se intendi fare foto sportive mi sa che devi puntare più in alto. Con una entry level saresti comunque limitato. |
non è affatto vero...
ho visto molti fotografi professionisti che hanno sostituito il loro secondo corpo (EOS 20D) con la + leggere e ugualmente performante EOS 350D!!!
x velocità AF e precisione non ci sono paragoni con la 5D Minolta!!!
la 350D ha letteralmente sbaragliato il mercato delle Reflex digitali... è ottima... tutti i professionisti sono in grado di utilizzarla x ottenere scatti come le sorelle maggiori (chiaramente non è proprio la stessa cosa!!!)
ma che fotografi siete se non accettate nemmeno una sfida !!!  _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Maloxplay, sono convinto che per dire ciò che dici, ci sono un paio di cose che non sai... ovvero:
che la 20D ha un corpo decisamente migliore come costruzione ed ergonomia
che la 20D ha una raffica più veloce
che la 20D ha un buffer maggiore
che la 20D ha un autofocus più veloce e preciso
che la 20D ha 9 zone, contro 7
che la 20D ha un pentaprisma, invece di un pentaspecchio
che la 20D è progettata per circa 100k scatti, contro i 50k "normali" della 350D
che la 20D ha uno shutter lag più breve
e potrei continuare...
Dunque tu hai visto professionisti sostituire la 20D con la 350D solo per la leggerezza? Complimenti ai geni.
Mi altero un po', perchè scrivere "non è vero" senza argomentare equivale a fare perdere tempo agli altri.
Tornando in topic, all'autore consiglio la 20D, dato che non ha esigenze professionali e vuole fotografare sport (e immagino che lo voglia far al meglio delle capacità economiche dell'amatore medio) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Quoto PietroF, ho un paio di amici che lavorano come fotoreporter e preferiscono avere come secondo corpo una 20d, definiscono la seppur buona 350d un divertente giocattolino...Accoppiata poi ad ottiche come quelle della serie L, anche acquistando a parte un bg, la maneggevolezza va a farsi benedire, davvero troppo piccola.Credo che qualche professionista che la usa ci sarà di sicuro ma si tratta veramente di poca gente...La 20d,tornando al topic, è anche per me una scelta consigliatissima  |
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:40 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma che cappero centra la 20d???
restando al topic ha chiesto pareri sulla 350d e sulla minolta5d
,grazie al piffero che la 20d è meglio della 350d ma costa anche un tot di soldi in più e adesso che è uscita la 30d si fa anche un pò fatica a trovarla nuova in negozio e costa comunque almeno 400/500 euri in più di una 350d.
solo body una 350 su ebay si trova a 600/650 euri una 20 d 1100/1200.
con la differenza ci scappa una bella ottica .....
perchè le risposte ai confronti fra macchine sembrano sempre degli scontri fras sostenitori di un dato brand?????  _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:43 pm Oggetto: |
|
|
sickboy ha scritto: | perchè le risposte ai confronti fra macchine sembrano sempre degli scontri fras sostenitori di un dato brand?????  |
perchè c'è maloxlay. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Benacus utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 641 Località: Lago di Garda
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Io sono sostanzialmente d'accordo.
Tra una Minolta 5D nuova e una Canon 20D usata preferisco senza dubbio la seconda, anche se dovessi spendere qualcosina di più. _________________ http://www.viaggiefotografia.it - Forum sui Viaggi dedicati alla Fotografia
http://www.lucamorelli.net - Le mie fotografie |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Sono due ottime macchine, tenendo conto che sono entrambe entry-level....
Difficile valutare colori, contrasto e nitidezza di un corpo macchina nudo e crudo: gli obiettivi e la post-produzione sono elementi imprescindibili.
Canon è al top nelle foto sportive, ma credimi, non usano le 350D.
L'ottica in kit è a favore della KM, così come l'ergonomia, la costruzione e lo stablizzatore. Il punto a favore della Canon è la resa ad alti ISO, ottima; inoltre il parco ottime è molto vasto, per cui se hai qualche migliaio di euro da spendere ti puoi sbizzarrire (ma a quel punto prendi una eos 5D).
Ad ogni modo ci sono ottiche minolta che fanno girare la testa (ma anche qui servono parecchi euro); considera che i sigma, i tamron, i tokina e quant'altro, producono le stesse ottiche con attacchi diversi (dato che ti piace il sigma 18-50...). Ci sono teleobiettivi economici molto utilizzabili anche in casa minolta (100-300 apo)...
In fondo è una questione di gusti.... dopo aver avuto una Canon, ho preso una KM 5D e non tornerei indietro. |
scusa che canon hai avuto e cosa ti ha spinto a cambiarla con una 5d minolta? _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:54 pm Oggetto: |
|
|
comunque un 5d in kit nel negozio e-bay di ariccia si trova a 525 euri se l'avessi saputo prima mi sa che la 350d la lasciavo sullo scaffale o no?????
boh a me sinceramente non so il perchè ma mi piace molto di più la 350 ma certo che a quel prezzo e per via dello stabilizzatore e da prendere al volo. _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Benacus ha scritto: | Io sono sostanzialmente d'accordo.
Tra una Minolta 5D nuova e una Canon 20D usata preferisco senza dubbio la seconda, anche se dovessi spendere qualcosina di più. |
Ma anche tra una 350D e una 20D
L'autore del topic non sa cosa acquistare. Ha detto che vuole fare foto sportive. Ergo io, piuttosto che limitarmi alla sterile diatriba KM5D e EOS350D, ho consigliato una 20D.
Poi arriva Malox e ... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 12:00 am Oggetto: |
|
|
sickboy ha scritto: |
scusa che canon hai avuto e cosa ti ha spinto a cambiarla con una 5d minolta? |
Avevo una D60. Potevo upgradare alla 350D, ma per vari motivi ho scelto la Minolta. Ma è questione di gusti, e non è utile a dare consigli all'autore del topic  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
|