Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 7:08 pm Oggetto: ora posso confrontare la 20d e la 350d |
|
|
Dopo una settimana di prove intensive posso fare un confronto serio tra 20d e 350d.
La carrozzeria della 20d è molto più tranquillizzante di quella della 350d, la prima ha l’aspetto di una cosa seria, la seconda sembra un giocattolo di plastica, nemmeno di prima scelta.
8 20d 6-- 350d
L’ergonomia della 20d è ottima, quella della 350d ha due facce: scarsa da sola, superba con il bg, ottime in entrambe le macchine le disposizione dei tasti, la 20d ha il benefit della seconda rotella.
8 20d 5 350d sola 8+ 350d con il bg
Il rumore di scatto della 20d non è quello da “Terminator” della serie 1 però è un bel rumore, quella della 350d è simile ad quello di un frontale a 180 all’ora, dicono che l’otturatore dovrebbe durare almeno 50.000, speriamo bene…..
7 20d 6-- 350d
I mirini non sono per entrambe le macchine la dote migliore, comunque preferibile quello della 20d.
6+ 20d 6- 350d
Le misure esposimetriche compensata al centro e (pseudo) spot forniscono risultati simili, quella valutativa è più precisa nella 20d, la 350d espone un pò troppo sulle ombre, ho notato una sovraesposizione media di circa uno stop, chi scatta in jpeg potrebbe avere dei problemini, in questo caso consiglio di usare una correzione continua dell’esposizione.
8 20d 7- 350d
Situazione scatto singolo – autofocus singolo e solo punto centrale, comportamento ottimo per entrambe.
9 20d 9 350d
Situazione scatto multiplo – autofocus continuo e tutti i punti attivati, comportamento discreto per la 20d, situazione un po’ critica per la 350d, che non si candida sicuramente all’oscar per le foto sportive.
8 20d 6- 350d
La qualità delle foto, punto più importante, è eccellente per entrambe le macchine, i risultati sono assolutamente indistinguibili.
9 20d 9 350d |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 7:23 pm Oggetto: |
|
|
La 20D la conosco ormai benone, la 350D ho avuto modo di provarla in molte occasioni. Devo dire che i voti li condivido appieno salvo il discorso ergonomia (anche se qui si entra un po' sul soggettivo)... personalmente avrei dato:
20D: 8, tutto è al posto giusto e con un po' di pratica anche cambiare le varie impostazioni più avanzate (ad esempio iso o modalità AF) è immediato
350D: 5--, troppo piccola e l'uso dei tasti è meno rapido della 20D, l'uso, per variare la sovra/sottoesposizione, del pulsante apposito della 350D, al posto del rotellone della 20D penalizza ulteriormente la praticità.
350D + BG: 6 1/2, o forse anche 7-- ma non di più: il battery permette una presa di gran lunga più salda senza aumentare eccessivamente dimensioni e peso. L'ergonomia aumenta quindi di molto, ma siamo ancora lontani dalla 20D da questo punto di vista.
Aggiungerei anche una ulteriore votazione:
20D + BG: 8 1/2, tutto è veramente al posto giusto e anche negli scatti verticali si ha una presa ben salda. Si è giocata mezzo punto buono a causa del joystick per l'AF: con il battery grip non viene replicato, il che vuol dire che negli scatti verticali scegliere rapidamente il punto di AF diventa alquanto scomodo.
 |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Balza ha scritto: | La 20D la conosco ormai benone, la 350D ho avuto modo di provarla in molte occasioni. Devo dire che i voti li condivido appieno salvo il discorso ergonomia (anche se qui si entra un po' sul soggettivo)... personalmente avrei dato:
20D: 8, tutto è al posto giusto e con un po' di pratica anche cambiare le varie impostazioni più avanzate (ad esempio iso o modalità AF) è immediato
350D: 5--, troppo piccola e l'uso dei tasti è meno rapido della 20D, l'uso, per variare la sovra/sottoesposizione, del pulsante apposito della 350D, al posto del rotellone della 20D penalizza ulteriormente la praticità.
350D + BG: 6 1/2, o forse anche 7-- ma non di più: il battery permette una presa di gran lunga più salda senza aumentare eccessivamente dimensioni e peso. L'ergonomia aumenta quindi di molto, ma siamo ancora lontani dalla 20D da questo punto di vista.
Aggiungerei anche una ulteriore votazione:
20D + BG: 8 1/2, tutto è veramente al posto giusto e anche negli scatti verticali si ha una presa ben salda. Si è giocata mezzo punto buono a causa del joystick per l'AF: con il battery grip non viene replicato, il che vuol dire che negli scatti verticali scegliere rapidamente il punto di AF diventa alquanto scomodo.
 |
Hai ragione l'ergonomia è una questione molto personale, ho dato quel voto molto alto perchè a mio avviso il rapporto peso/dimensioni/praticità della 350d con il bg è eccellente, però concordo sul fatto che la seconda rotella della 20d è un vantaggio non da poco. |
|
|
 |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Insomma ho fatto una cavolata a prendermi la 350d!!!!  _________________
 |
|
|
 |
spawn150 utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2005 Messaggi: 1842 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Jamal vai tranquillo....con la differenza di prezzo ti compri un'ottica di assoluta qualità ! nonostante abbia mani molto grandi io non trovo la 350d scomoda e con il bg poi è ottima...per la praticità dei comandi non ho mai avuto la 20d (se non qualche prova sporadica) ma con il tempo riesci a trovare tutti i tastini senza guardare! Poi la qualità delle foto è pressochè identica! La cosa che effettivamente penalizza la 350d è l'uso nello sport...qui effettivamente la 20d domina!
Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
|
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Spawn, già mi sento meglio!  _________________
 |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
spawn150 ha scritto: | Jamal vai tranquillo....con la differenza di prezzo ti compri un'ottica di assoluta qualità ! nonostante abbia mani molto grandi io non trovo la 350d scomoda e con il bg poi è ottima...per la praticità dei comandi non ho mai avuto la 20d (se non qualche prova sporadica) ma con il tempo riesci a trovare tutti i tastini senza guardare! Poi la qualità delle foto è pressochè identica! La cosa che effettivamente penalizza la 350d è l'uso nello sport...qui effettivamente la 20d domina!
 |
Quoto al 100%, la 350d esce benissimo nel mio confronto nella qualità delle foto, che è quello che conta.
A meno di non avere esigenze di foto sportive, dove la piccoletta mostra i suoi limiti, la 350d è una scelta eccellente, le altre erano pignolerie da un foto maniaco come me, se posso dare un consiglio usala il più possibile con i raw ed avrai dei risultati stripitosi.  |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 12:59 pm Oggetto: |
|
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Sono sostanzialmente d'accordo eccetto che per la valutazione de rumore di scatto che nella 350D è a parer mio molto piu' discreto.
La 20D fa scappare un daino a trenta metri.... a teatro misa' che interrompono lo spettacolo  |
|
|
 |
Jamal utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 1:42 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | a teatro misa' che interrompono lo spettacolo  |
|