photo4u.it

5D o A200?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 9:15 am    Oggetto: 5D o A200? Rispondi con citazione

Sono alla ricerca di una macchina per la mia ragazza, che dovrebbe principalmente utilizzare per fotografia archeologica, quindi tra sporco e polvere. Ero orientato per una A200 o A2 in virtù del 28-200, del macro e delle piccole dimensioni, ma una 5D è molto allettante, anche perchè potrei passarle il 18-70kit e avrei trovato pure un minolta 75-300 silver a 130€. Considerando l'uso e le mani piccole che ha forse la A200 vince per luminosità dell'obiettivo e compatezza ma una 5D è una 5D....Ci sarebbe poi anche la Fuji 9500 anche se vorrei rimanere in casa.....Vi prego aiuto!!! Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho i miei dubbi sulla 5d in quel campo.... forse è meglio una compatta tipo a200... rimanendo anche in casa minolta, così eventuali flash, scatti elettronici... sarebbero compatibili tra la reflex e la compatta. Ok!
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 1:31 pm    Oggetto: Re: 5D o A200? Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
Sono alla ricerca di una macchina per la mia ragazza, che dovrebbe principalmente utilizzare per fotografia archeologica, quindi tra sporco e polvere. Ero orientato per una A200 o A2 in virtù del 28-200, del macro e delle piccole dimensioni, ma una 5D è molto allettante, anche perchè potrei passarle il 18-70kit e avrei trovato pure un minolta 75-300 silver a 130€. Considerando l'uso e le mani piccole che ha forse la A200 vince per luminosità dell'obiettivo e compatezza ma una 5D è una 5D....Ci sarebbe poi anche la Fuji 9500 anche se vorrei rimanere in casa.....Vi prego aiuto!!! Ciao

beh... se fa molte foto in condizioni di scarsa illuminazione credo che la 5D sia la scelta migliore, basta scegliere bene gli obiettivi (2, al max 3)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 1:50 pm    Oggetto: Re: 5D o A200? Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
Nikast ha scritto:

beh... se fa molte foto in condizioni di scarsa illuminazione credo che la 5D sia la scelta migliore, basta scegliere bene gli obiettivi (2, al max 3)

Ma quale sarebbe un buon obiettivo? Forse per la 5D sarebbe opportuno un macro fisso tipo tamron 90 o sigma 105m e il mio tamron 28-75 2.8 ma rimane comunque il fatto del peso e della necessità di cambiare spesso ottica, le foto possono riguardare vasi, ossa e particolari vari, la luce è sempre scarsa ma anche la A200 ha lo stabilizzatore.... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkkame
utente

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi c'è da tenere conto che un archeologo lavora spesso in condizioni con grossa presenza di polvere, cambiare obiettivo in quelle condizioni potrebbe, a mio avviso, riempire il sensore di polvere...non credete?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il problema più grande è proprio la polvere, anche perchè cambiare ottica spesso è proprio necessario, a meno di dotare la reflex di un buon 28-200 o simili come quello della A200, ma a questo punto cosa conviene?
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma è anche vero che se l'uso prevalente sarebbe la macro, non dovrebbe cambiare nessun obiettivo! Lascia su una lente dedicata tipo quelle menzionate e scatta a ruota libera e poi con un f/2,8, quindi non dovresti avere prob. di luminosità!
Da parte mia dico .......... una 5D e così ti troveresti anche con un ottica in + nel corredo!!
Se poi, proprio vuoi prendere una compattona mi sento di consigliarti una fuji, anche non spendendo soldoni per la s9500 mi accontenterei di una s5600 o anche una s5500 usata che avevo e ti assicuro fà delle macro ottime!
Prendile come considerazioni puramente personali Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao taz, per le macro hai ragione ma capita che in un sopralluogo debba fare delle inquadrature con piu campo per poi andare a scorgere i particolare quindi un macro fisso tipo il 90 tamron(che mi piacerebbe) serve enon serve, quanto alle fuji ho avuto una s5000 e posso dirti che era una gran macchina, anche se faceva foto un po troppo morbide, ma mi servirebbe una 6-8mpx in caso di ingrandimenti....
Ti mando un mp.... Wink

FG
utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ce l'ho tutte e due, avevo preso per me la a200 nel 2005 ma l'usava sempre la mia ragazza quindi ho deciso di cedergliela e di regalarmi per natale la 5D.

Lei la usa come una compatta nonostante le enormi potenzialità della macchina, io ci ho provato a spiegargli le basi tecniche per usarla al meglio ma, in conclusione, usare per bene una reflex "è un traffico" adatta a chi ha un minimo di passione.

Nel tuo caso c'è anche il problema della polvere e dell'ambito più o meno lavorativo che a mio avviso farebbe preferire la a200.

Cmq il consiglio migliore come sempre è fare delle prove, come minimo maneggiarla per una ragazza anche il peso può essere rilevante...

gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manco fosse una macchina fotografica a lastre dell'800!!!! LOL
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FG
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che faccio io come informatico a me sembra banale, ma può non esserlo per la maggior parte delle persone... e stai sicuro che senza una reale necessità o passione nessuno di loro sceglierà linux al posto di windows anzi se fosse possibile userebbero sicuramente un mac proprio per la sua semplicità d'uso Smile
Nikast
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao FG, dato che ce l'hai, ho sentito parlare bene della A200 ma oggettivamente com'è la qualità del sensore? é un 2/3 quindi come compatta ottimo ma ridotto rispetto alla 5D, com'è il rumore a iso alti?E come si maneggia?
Grazie Wink

FG
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto debole della a200 è il rumore come in tutte le fotocamere con quei mini sensori, ad alti iso in jpg il filtro anti rumore "fumettizza" le foto mentre in raw le cose migliorano mantenendo la maggior parte dei dettagli. Putroppo niente di minimamente paragonabile ad un sensore aps.

altri difetti sono la scarsa autonomia (puoi comprarti però diverse batterie anche a 5euro l'una) e la velocità dell'autofocus in condizioni di scarsa luminosità (come più o meno in tutte le compatte).

I pregi invece sono la compattezza e la leggerezza, la possibilità di gestire tutte le funzionalità della macchina in manuale, la possibilità di controllare l'esposizione in real-time sia sul mirino che nel lcd, la silenziosità, chiaramente lo zoom 28-200 e perchè no anche gli 8Mpx.

Cmq se fai una ricerca ci sono diverse discussioni al riguardo Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: