photo4u.it


Lucie #5

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 5:51 pm    Oggetto: Lucie #5 Rispondi con citazione

Su questo ritratto (che a me personalmente sembra riuscito) vorrei soprattutto sapere se è giusto lavorare di photoshop o meno... nei, piccole pieghe ai lati della bocca, potrebbero essere eliminati, ed il tutto reso leggermente più soft.
Io però non l'ho toccato (se non in punto, per togliere una piccola cicatrice); è giusto così?

Grazie in anticipo per i commenti, Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse possibile eliminerei quella cornice in alto, ma è una bazzecola. Per il resto non toccherei niente, ma vado, penso, controcorrente rispetto ad un discorso prettamente professionale e relativo ad una pubblicazione.

roberto

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Roberto Smile
Ammetto che la riga di cornice in alto è di troppo (mannaggia a me Rolling Eyes ), e penso tu abbia ragione circa ciò che ci si aspetta dal ritocco in questi casi.
Per un paragone veloce, comunque, in galleria c'è anche questa:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=83759
che è stata invece visibilmente ritoccata Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra quelle viste nella tua galleria, questa è quella che prediligo, taglio, sguardo e luce Smile
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Grazie Roberto Smile
Ammetto che la riga di cornice in alto è di troppo (mannaggia a me Rolling Eyes ), e penso tu abbia ragione circa ciò che ci si aspetta dal ritocco in questi casi.
Per un paragone veloce, comunque, in galleria c'è anche questa:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=83759
che è stata invece visibilmente ritoccata Smile

L'ho vista adesso, ma non mi sembra un ritocco invasivo. Come posa però mi piace più la #5, e credo che i nei caratterizzino bene la ragazza.

roberto

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
spawn150
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2005
Messaggi: 1842
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pienamente d'accordo con chinchillart...non toccherei assolutamente nulla in questa foto (migliore della #4)...giusto il pezzo dietro la testa che un pò disturba ma ora credo sia difficile da togliere. Forse per una pubblicazione su riviste patinate avrebbe bisogno di una pò di pw...ma per il resto lo scatto lo trovo davvero notevole! Ok!
_________________


Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Gino Quattrocchi
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 3785
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Fabio
la luce estremanente naturale ben si adatta a questa bella ragazza che ha il pregio di non "sembrare"una modella
l'ambientazione o c'è tutta o la levi completamente quella cornice dietro non è il massimo
Non toccherei nulla è bella così com'è con i suoi piccoli difetti
la foto è carnale nel vero senso della parola per mio vizio avrei cercato una posa che non penalizzasse il seno ma quel suo sembrare una non professionista non cozza con una posa non propiamente "classica" del genere
Sono i motivi per cui avrei lavorato con maggiore ambientazioe intorno a lei
la posa naturale e per nulla provocante ci mette in confidenza con lei come se fosse una nostra amica intima
credo sia la forza dell'immagine e di tutta la serie che ho visto nella tua gallery
PS
mi dai qualche notizia sul set e la situazione

_________________
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Gino Quattrocchi
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 3785
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Fabio
la luce estremanente naturale ben si adatta a questa bella ragazza che ha il pregio di non "sembrare"una modella
l'ambientazione o c'è tutta o la levi completamente quella cornice dietro non è il massimo
Non toccherei nulla è bella così com'è con i suoi piccoli difetti
la foto è carnale nel vero senso della parola per mio vizio avrei cercato una posa che non penalizzasse il seno ma quel suo sembrare una non professionista non cozza con una posa non propiamente "classica" del genere
Sono i motivi per cui avrei lavorato con maggiore ambientazioe intorno a lei
la posa naturale e per nulla provocante ci mette in confidenza con lei come se fosse una nostra amica intima
credo sia la forza dell'immagine e di tutta la serie che ho visto nella tua gallery
PS
mi dai qualche informazione sulla situazione il set etc.....
spero per te in un lavoro a due

_________________
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Photostar
utente


Iscritto: 14 Nov 2005
Messaggi: 430
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona gestione delle luci. Incarnato molto naturale. Intensa l'espressione del viso. Bella posa.
Mi piace molto il colore dello sfondo(tono su tono), ma la cornice stona con tutto il contesto.

Ciao

Antonio

_________________
Nikon F - Nikon FM - Nikon N70QD - Nikon D70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Simone Fornara
utente attivo


Iscritto: 21 Dic 2005
Messaggi: 979
Località: Lago d'Orta

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto lo sguardo e la posa del viso, con i capelli che celano un occhio e sfiorano le labbra. Mi piace meno l'ombra sotto il seno, ma è dovuta alla posa che forse lo penalizza un po'.

Quanto al ritocco, bisogna sempre considerare qual è la destinazione della foto: pubblicazione o altro e, se pubblicazione, su quale tipo di rivista.

Per me la foto è bella così.

Ciao
SF

_________________
Fujifilm FinePix S3Pro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
immaginando
utente attivo


Iscritto: 22 Nov 2005
Messaggi: 2697
Località: Galliate (Novara)

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella... Tranne la cornice dietro non toccherei nulla. La posa è intrigante quanto basta e le luci rendono gradevole e naturale l'immagine! Complimenti Ok!
_________________
Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
rosario
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 4318
Località: Potenza

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! posa naturale, sguardo il giusto integrante, bella ragazza e bello scatto...della cornice non ne parlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i commenti che mi hanno rincuorato sulla scelta (assolutamente personale) di non ritoccare in nulla la foto.
Nell'altra, che avevo linkato, ho tolto quasi tutti i nei, l'ho resa più morbida, ma a me piace questo realismo "amichevole", e sono contento che l'effetto sia stato questo invece che quello di una foto ad una professionista.
Questa posa e i capelli davanti ad un occhio poi l'ho scelta io in particolare, perciò forse la volevo proprio così, in qualche modo, "casuale" Smile

Gino Quattrocchi ha scritto:
la foto è carnale nel vero senso della parola per mio vizio avrei cercato una posa che non penalizzasse il seno ma quel suo sembrare una non professionista non cozza con una posa non propiamente "classica" del genere
Sono i motivi per cui avrei lavorato con maggiore ambientazioe intorno a lei
la posa naturale e per nulla provocante ci mette in confidenza con lei come se fosse una nostra amica intima
credo sia la forza dell'immagine e di tutta la serie che ho visto nella tua gallery
PS
mi dai qualche informazione sulla situazione il set etc.....
spero per te in un lavoro a due


Non ero da solo con lei, ma con altri due fotografi: lei è effettivamente una professionista, ma sono proprio contento di quello che mi dici, cioè del fatto che venga fuori un lato più umano e diretto dalle foto Smile
In effetti, nonostante fossimo in quattro, l'atmosfera che si è creata era divertente e rilassante, e forse per la prima volta mi sono reso conto di quanto questo sia stato importante, e me l'avete confermato con i commenti qui e sull'altro scatto.
La luce è fatta da un solo flash con diffusore, in alto (di qui l'ombra sul seno) e la cornice (purtroppo Trattieniti ) stava sullo sfondo, sotto alla finestra che faceva parte dell'ambiente.
Vi posto una foto del set, spero sia comprensibile... il flash che fa la luce è quello che si vede in alto, le altre luci non sono entrate in questo scatto Smile
Ciao



set.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1237 volta(e)

set.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che concordare. La cornice "ha da morì" perchè è una maledizione. Per il resto, a me piace al naturale, ma ovviamente se lo scopo finale è una pubblicazione di qualche genere, un ritocchino qui e li ci sta tutto. Poco, però, perche' il trucco leggero-quasi inesistente- la postura atipica e l'aria casuale se troppo portati verso il beauty/glamour, iperpatinata, rovinerebbe lo scatto.

Forse, ma solo forse, clonerei via i nei più vistosi. Ma non sono mica tanto sicuro... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non guarderei molto la cornice ....che penso non distragga per nulla
ma mi soffermerei sulla tranquillità che emana lo sguardo di quella ragazza..... nessun imbarazzo, dolcezza e sensualità.
una brava fotomodella ..complimenti pure al fotografo
luigi

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Studio & Fashion Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi