photo4u.it

consigli per stampa carta nelle bacinelle

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 6:12 pm    Oggetto: consigli per stampa carta nelle bacinelle Rispondi con citazione

ciao, mi chiedevo, ma voi agitate la carta nella bacinella nel tempo che sta sotto il liquido?

si lascia ferma a sviluppare?

casa si fa?

ho già stampato, ma non ho chiesto nessun consiglio di come si fa, io la metto a bagno e la lascio ferma ogni tanto muovo solo la bacinella per agitare il liquido.

ciao e grazie dei consigli che mi darete

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è chi dice che l'effetto adiacenza esiste anche nello sviluppo della carta... Diciamo che esasperando le condizioni qualcosa si può vedere ma a scapito di altre caratteristiche. La cosa più importante è raggiungere lo sviluppo più completo e uniforme possibile. Dato che con le moderne carte/rivelatori il velo chimico è ormai sconosciuto (entro tempi ragionevoli) consiglio (parlando di baritate) di spingersi tranquillamente oltre i tre minuti con carta sempre immersa nel rivelatore e ondeggiando la bacinella. Importante non estrarre il foglio per non compromettere la qualità del rivelatore e per non sottoporre la carta a tensioni deformanti.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi le diverse idee, Paolo, per me è indispensabile estrarre il foglio per fargli prendere aria durante lo sviluppo, specie all'inizio e lasciarlo per il resto del tempo a faccia in giù, muovendo, beninteso.
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti riferisci alla carta baritata o alla politenata?
la baritata non la tocco, ma ho prodotto solo fogli deformati, la politenata invece la agito. Agito la carta e ogni tanto le faccio prendere anche aria, vengono meglio bilanciati i toni e accorcio i tempi di sviluppo.
Posizionando le bacinelle nella vasca da bagno non ho modo di agitare la bacinella, quindi non ho mai provato a muoverle.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2006 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente sono abitudini maniacali che ci siamo fatti nel tempo...... ma uno stampatore di professione mi disse che l'estrazione della carta sottopone ad un'ossidazione immediata il rivelatore che ha impregnato la gelatina, la sucessiva immersione costinge il rivelatore fresco a prendere il posto di quello ossidato prima di riprendere l'azione.
Comunque la cosa più importante è non stressare la carta con trazioni varie, lo sviluppo e tassativamente da fare a faccia in giù, l'arresto non ha importanza basta che la carta sia immersa, il fix è tassativamente da fare a faccia in su con la carta sul fondo della vasca (dopo un minuto ci rimane da sola).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è chi dice di agitare per i primi 60/90 sec. girare il foglio, fargli prendere una boccata d'aria, e rimetterlo a mollo faccia giù per i resto del tempo senza muovere più la vasca ... così facendo lo sviluppo si dovrebbe esaurire presto nella aree più dense e continuare ad agire sui toni alti ... con qualche prova si dovrebbe poter agire un minimo sul contrasto e sui toni ... immagino che i tempi di sviluppo si debbano allungare un bel po' ...

proverò

ciao SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se riesci a vedere le differenze sei molto bravo. Per vedere veramente qualcosa dovresti toglierla appena comincia ad apparire l'immagine tenerla fuori per almeno un minuto e reimmergerla per la finitura. In questo caso però bisogna togliere tensione al rivelatore e mandare a quel paese qualsiasi provinatura per un contrasto preciso.
Sono tutti esperimenti a cui non si viene a capo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deborah.d
non più registrato

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Io sono abituata a estrarre il foglio durante lo sviluppo per fargli prendere aria. Poi lo rimetto a faccia in giù continuando a far oscillare la bacinella.

L'altra sera ho provato a fare ciò che ha scritto Stefano per una fotografia che mi creava problemi. Ho agitato per il primo minuto e mezzo, estratto il foglio e rimesso a faccia in giù senza far muovere ulteriormente la vasca. L'ho lasciata in ammollo per quattro minuti. E poi proseguito con le altre operazioni.
La differenza rispetto alla stampa fatta precedentemente c'è eccome. Il caso era però di una fotografia ostica.
Certo che dovrei mostrare i risultati ma non è possibile su web.
Ste tu hai già provato con questo sistema? Che risultati hai ottenuto?

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

deb cara se vieni nell'altra stanza ho postato un paio di fotuzze, il problema è però trito e ritrito: sul web 'ste differenze si vedono poco, io poi ho uno scanner da schifo, sembra tutta una pappa ...

comunque ora che ci penso le posso linkare anche quà no Smile

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85783
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=85784

ciao SteR[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Deborah,
Non ho capito bene bene cosa vuoi ottenere ma...
Prima di tutto che carta e che rivelatore usi?
Senza affondare il discorso nell'effetto bordo, con questo sistema (da me descritto in precedenza), puoi ottenere un leggerissimo incremento dei particolari nelle alte luci, ma l'estazione per qualche secondo del foglio non c'entra più di tanto; ciò che ha contato è stato il bagno di 5.5 minuti (al limite del velo). Molto più semplice e redditizio lavorare di filtri, maschere e chimica o al limite riscaldare localmente il foglio e spennellare qua e la.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deborah.d
non più registrato

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Ciao Deborah,
Non ho capito bene bene cosa vuoi ottenere ma...
Prima di tutto che carta e che rivelatore usi?
Senza affondare il discorso nell'effetto bordo, con questo sistema (da me descritto in precedenza), puoi ottenere un leggerissimo incremento dei particolari nelle alte luci, ma l'estazione per qualche secondo del foglio non c'entra più di tanto; ciò che ha contato è stato il bagno di 5.5 minuti (al limite del velo). Molto più semplice e redditizio lavorare di filtri, maschere e chimica o al limite riscaldare localmente il foglio e spennellare qua e la.

Ciao Paolo.

Ciò che volevo ottenere l'ho ottenuto. In quella singola fotografia. Sicuramente fortuna e non manico.
Ho usato carta Agfa Multicontrast in Euko.

Peccato non poterne parlare guardando la fotografia e dando consigli mirati.
Io poco so di camera oscura ma ho capito che le regole certe e astratte sono poco utili. Utile è provare, sbagliare, riprovare. Segnando tutto con la penna e poi pensandoci a mente fredda dopo l'asciugatura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Euko è un po' hard, prova ad allungarlo con il Centra e vedrai che diversità.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: