photo4u.it

FUJI S9500 E MEMORIE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
-Charlie-
nuovo utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 11:09 pm    Oggetto: FUJI S9500 E MEMORIE Rispondi con citazione

...ho letto i topic precedentemente postati...(è tardi e ho un po' sonno, quindi se mi è sfuggito perdonate il doppio/triplo topic)

...ma c'è ancora un dubbio che voglio chiarirmi...

...quali sono le dimensioni massime supportate dalla S9500 per xd,CF e Microdrive?!?

...ho visto che di microdrive e CF ce ne sono fino ad 8Gb...ma se non ricordo male al max la Fuji legge fino a 6Gb (con il firmware 1.02)...

...per le xd credo che il problema non si ponga (se non sbaglio arrivano "solo" fino ad 1 Gb)..

...e in ogni caso, qual'è secondo voi il limite da non superare per non mandare troppo in crisi l'S9500?!?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 3:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è un problema che non ti dovresti neanche porre....i microdrive si trovano abbastanza facilmente da 6Giga ma non è così facile trovarli a di più. Io non gli considero delicati e fragili come dicono (ne ho uno da 1GB che funziona benissimo da anni), ma aspettare di avere 6Giga o più di foto prima di "scaricarle" su un altro supporto, mi sembra pericoloso con qualsiasi "schedina" di memoria figuriamoci col microdrive. Compact Flash tipo I, superiori a 6GB sono anch'èsse difficili da trovare, ma sono per adesso costose...e soprattutto anche se qualcuno volesse spenderci più 300Euro (per adesso si trovano a questo prezzo anche sulla "baia"), sarebbe un pò masochistico visto che sulla 9500 le CF oltre un certo limite non vengono sfruttate se mai in termini di velocità più che "di compatibilità" in se per se".
Quindi almeno io investirei piuttosto su una XD "veloce" anche se non molto capiente per salvarci i raw nel miglior tempo possibile, e comprerei una CF "qualsiasi" e relativamente campiente (senza esagerare) magari da 2GB da tenere per le altre foto, approfittando del secondo slot.

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Charlie-
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti garantisco che sulla "baya" si trovano a prezzi stracciati...

con 70€ circa mi prendo un microdrive da 4Gb che in itaglia ne costa 200...

...stesso discorso per le CF...

...ovvio poi che l'atto pratico è diverso dalla capienza massima...so anch'io che se non si carica troppo la memoria è meglio...però in certi casi averne in abbondanza può far comodo...per RAW o anche filmati...(visto che ogni tanto è bello fare pure quelli...)

...poi avento 2 slot si possono inserire contemporaneamente 2 schede a grossa capienza e avere una signora memoria...magari per vacanze lunghe senza dover disseminare schede in giro...

se poi ci pensate, una foto a 9Mp sta sui 5Mb circa...quindi una 512Mb la riempi con 100 scatti (neanche una visita ad un museo...), certo si fanno anche a meno...ma allora perchè me la sono presa a 9Mp?!?

...in ogni caso, al di la del normale utilizzo o dell'atto pratico...mi chiedevo quali sono le dimensioni massime supportate dalla S9500...?!?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Charlie-
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti garantisco che sulla "baya" si trovano a prezzi stracciati...

con 70€ circa mi prendo un microdrive da 4Gb che in itaglia ne costa 200...

...stesso discorso per le CF...

...ovvio poi che l'atto pratico è diverso dalla capienza massima...so anch'io che se non si carica troppo la memoria è meglio...però in certi casi averne in abbondanza può far comodo...per RAW o anche filmati...(visto che ogni tanto è bello fare pure quelli...)

...poi avento 2 slot si possono inserire contemporaneamente 2 schede a grossa capienza e avere una signora memoria...magari per vacanze lunghe senza dover disseminare schede in giro...

se poi ci pensate, una foto a 9Mp sta sui 5Mb circa...quindi una 512Mb la riempi con 100 scatti (neanche una visita ad un museo...), certo si fanno anche a meno...ma allora perchè me la sono presa a 9Mp?!?

...in ogni caso, al di la del normale utilizzo o dell'atto pratico...mi chiedevo quali sono le dimensioni massime supportate dalla S9500...?!?

Kurtz-S9500
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di risponderti avevo fatto un giro e CF da 8GB a meno di 300Euro non ne ho viste difatti io parlavo di quelle, come è scritto su. I Microdrive sono molto più economici e puoi trovarli anche qui (intendo in un qualsiasi negozio) a prezzi convenienti, leggermente più alti della "baia", ma andando sul sicuro, essendo un HD anche se come ho detto non gli reputo così delicati, potrebbero arrivare danneggiati e non è sempre facile farseli sostituire se compri da posti "strani". Senza considerare le eventuali spese di trasporto e tasse e soprattasse, che sono sempre "in agguato".

Per i limiti di dimensione, massima penso il problema derivasse da FAT e FAT32 e se questi erano entrambi supportati da una una digitale. Per quanto riguarda la 9500 dal momento che l'ultimo aggiornamento ha tolto i problemi col Microdrive da 6GB, posso essere quasi certo che almeno fino a quel livello anche per le CF tipo I non ci dovrebbero essere problemi, anche se in questo campo ci possono essere incompatibilità con marche e modelli specifici. Quindi il consiglio è di provare prima di comprare.

Il discorso delle memorie troppo grandi, come ho detto non è comunque legato al costo ma alla sicurezza. Un conto è andare in giro con decine di CF da 256Mb e scattare sempre in raw (staremmo sempre a cambiare memoria...), un altro è usare un paio di CF/XD da 1/2GB (da svuotare dopo ogni giornata di scatto, o semplicemente quando sono piene, in un HD portatile di quelli con visore e slot per le memorie che ormai sono economici, pratici e diffusi) rende molto più sicure le nostre foto. Le memorie flash e ancor più i Microdrive sono sicuri si ma non indistruttibili e chi ne ha usate molte di diverso standard sà che i guasti, e le perdite di dati non sono così rare. Quindi la scelta, almeno per me deve essere un compromesso tra capacità, praticità, e sicurezza delle nostre foto.

Per notizia io amo "lo scatto a raffica" (ho preso la reflex apposta...) e tra le foto scattate in questo modo c'è sempre qualcosa che si salva. Ma a volte non bisogna scattare tanto, ma meglio. C'è già il digitale, di per se, che ci fà essere meno attenti degli appassionati della pellicola che dovevano "pensare" molto di più uno scatto per non sprecarlo...

Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora...Wink)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: