Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:06 pm Oggetto: Domandine su S5600 |
|
|
Ciao a tutti, come sapete ieri ho finalmente acquistato la mitica s5600...
Oggi ho avuto modo di provarla un po' e vorrei porvi qualche domanda, tanto so che ci sono anime pie tra di voi
1-Messa a fuoco manuale: come fate ad essere sicuri che il soggetto da voi scelto sia perfettamente a fuoco? Ch significato hanno le frecce che appaiono ogni tanto -a destra e a sinistra del mirino- durante la messa a fuoco manuale?
2-La macchina ha diversi tipi di esposizione, average, spot e multi, in quali casi conviene usare l'uno piuttosto che l'altro?
3- Quando attivo lo "scatto rapido" noto solo una maggiore fluidità delle immagini che passano sullo schermo lcd...a parte che è una figata ... quale è la sua reale utilità?
Grazie per la pazienza
 _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:23 pm Oggetto: |
|
|
1) lascio ad altri
2) Per tale punto dai un occhiata al manuale della S9500 di Giuseppe Pumilia(memo), alla fine spiega questo alla perfezione
3) Scatto rapido: riduce il tempo per la messa a fuoco _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
1) Teoricamente la freccetta dovrebbe indicare che è stato raggiunto un punto di fuoco ottimale nella zona presa in considerazione, è un'aiuto perchè con i soli occhi è dura valutare... _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
1) premetto che il fuoco manuale concepito sulla s5600 è quasi inutile in quanto non permette di esser sicuri del risultato... cmq dopo aver fatto qualche prova ho visto che un sistema per avere un fuoco leggermente più accurato in manuale è quello di usare lo zoom digitale... se infatti metti tutto lo zoom digitale vedrai che noterai meglio quando sei a fuoco... il vero problema è che lo zoom digitale può intervenire solo dopo aver zoommato al massimo con l'ottico... ne consegue che tale trucchetto funziona solo se fai foto in tele (certo che la fuji qui poteva copiare il sistema usto da canon e da minolta... bastava infatti fare in modo che con il fuoco in manuale la porzione centrale dello schermo venisse ingrandita digitalmente per avere già un aiutino in più )
ciao! _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
Frankie_ts utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 278 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 12:44 pm Oggetto: |
|
|
andric ha scritto: | bastava infatti fare in modo che con il fuoco in manuale la porzione centrale dello schermo venisse ingrandita digitalmente per avere già un aiutino in più )
ciao! |
Sicuro che non ci sia questa funzione? Nella 9500 c'è...  _________________ Fuji Finepix S9500 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Frankie_ts ha scritto: | andric ha scritto: | bastava infatti fare in modo che con il fuoco in manuale la porzione centrale dello schermo venisse ingrandita digitalmente per avere già un aiutino in più )
ciao! |
Sicuro che non ci sia questa funzione? Nella 9500 c'è...  |
Sicuro sicuro..  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per il vostro aiuto!
Detto questo vorrei insistere sul punto che mi è più ostico..la messa a fuoco manuale...
Ecco le nuove domandine hehehe
4-come faccio a mettere a fuoco il soggetto e non lo sfondo quando faccio un ritratto?
Se uso la messa a fuoco manuale ottengo uno sfondo sfocato ma rischio di sbagliare la messa a fuoco sul soggetto.
Se metto a fuoco il soggetto con l'autofocus non ho lo sfondo sfocato (non sempre).
Altra domandina da aggiungere alla lista:
5- Il "lock" del tasto selezione AF/MF serve solo ad evitare pressioni accidentali oppure mantiene anche la messa a fuoco su un dato punto?
6-Voi che metodi usate per mettere perfettamente a fuoco?
Perdonate queste domande che a molti sembreranno ovvie, ma essendo alle mie prime esperienze ho proprio bisogno di queste basi...
ciao!!!  _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
Link utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
4 - Lo sfondo sfocato dipende tantissimo - una volta che l'AF "aggancia" il soggetto correttamente - dall'apertura che usi e dalla focale utilizzata. Maggiore apertura e maggiore focale (+ zoom) equivalgono a minore profondità di campo, quindi più sfocato.
Per i ritratti si utilizando di solito, che io sappia (non ne faccio mai) focali medio-lunghe (da metà zoom per esempio) che evitano il fastidioso - soprattutto sui visi - effetto barilotto, e diaframmi aperti.
5 - Il tasto serve per fare il "giro" tra le modalità di AF, S, C e M con relativo bloco anti-pressione accidentale, ma non blocca il fuoco, almeno sulla mia s5500 non lo fa e non mi sembra sia cambiato sulla s5600, ma aspetta pareri di chi ce l'ha!
6 - Di solito cerco uno spigolo, se non c'è allora una qualche superficie "ruvida" con molti dettagli contrastati, il meno piatto possibile visivamente, perchè il sistema di AF va a cercare proprio le zone di contrasto per "beccare" il punto di messa a fuoco. Se il tuo soggetto non ha di queste aree, cercane un'altro nelle vicinanze (attenta all'esposizione che cambia, qui torna utile l'AE-lock) ma sullo stesso piano focale, cioè cercando un punto alla stessa distanza da te che ha il soggetto.
 _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per la tua risposta!
Mi spieghi solo in che modo torna utile l'AE lock al variare dell'esposizione?Come si usa? _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
Link utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
Figurati!
L'AE-lock serve perchè così puoi cercare un punto di fuoco migliore se il soggetto non ne presenta di buoni, e mantenere l'esposizione giusta per l'inquadratura che hai scelto per lo scatto, oppure per decentrare il soggetto dopo aver preso su di lui il fuoco (mettendolo al centro magari per fare ciò), tarando però l'esposizione sull'inquadratura con lo stesso decentrato, che magari può variare molto anche spostandosi di poco...
Spero di essermi spiegato perchè forse è un po' contorto!  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 7:21 am Oggetto: Re: Domandine su S5600 |
|
|
Novrain ha scritto: | 1-Messa a fuoco manuale: come fate ad essere sicuri che il soggetto da voi scelto sia perfettamente a fuoco? Ch significato hanno le frecce che appaiono ogni tanto -a destra e a sinistra del mirino- durante la messa a fuoco manuale? |
Lascia perdere la messa a fuoco manuale, che - come su tutti i modelli s5xxx - non serve quasi a nulla; (può essere utilissima per bloccare la messa a fuoco già effettuata, per evitare completamente lo shutter lag, ma questo è un altro discorso)
Citazione: | 2-La macchina ha diversi tipi di esposizione, average, spot e multi, in quali casi conviene usare l'uno piuttosto che l'altro? |
Normalmente la macchina utilizza "multi"; se devi utilizzare il flash ti consiglio di impostare "average" (sulla mia, in questo modo, produce lampi più forti); la misurazione "spot" serve in casi particolari: misura la luce solo su una piccola superfice, quella che interessa a te, e non tiene conto del resto del fotogramma; molto utile, ad esempio, in caso di forti controluce oppure quando la misurazione è molto difficile e vuoi calcolarla tu misurando le diverse parti delle scena.
Citazione: | 3- Quando attivo lo "scatto rapido" noto solo una maggiore fluidità delle immagini che passano sullo schermo lcd...a parte che è una figata ... quale è la sua reale utilità? |
La sua reale utilità è che aumenta notevolmente la velocità di messa a fuoco, portandola a livelli comparabili a quelli di una reflex con obiettivo kit, e a volte anche più veloce, specie se si utilizzano lunghe focali
Citazione: | 4-come faccio a mettere a fuoco il soggetto e non lo sfondo quando faccio un ritratto? |
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18657
Citazione: | Se uso la messa a fuoco manuale ottengo uno sfondo sfocato ma rischio di sbagliare la messa a fuoco sul soggetto.
Se metto a fuoco il soggetto con l'autofocus non ho lo sfondo sfocato (non sempre). |
Non è questione di messa a fuoco manuale; come spiegato nel 3D linkato devi utilizzare: a) la focale più lunga; b) il diaframma più aperto; c) possibilmente, uno sfondo già adatto; che non contenga, cioè, troppi elementi di disturbo; ciò non sempre è possibile, ovviamente, ma, a meno che non si tratti di uno scatto rubato, è molto più semplica di quanto non si creda; basta appena appena fare un po' di attenzione prima di scattare a casaccio, preparando un minimo la scena; a volte basta spostarsi di un metro per trovare uno sfondo adatto
Citazione: | 5- Il "lock" del tasto selezione AF/MF serve solo ad evitare pressioni accidentali oppure mantiene anche la messa a fuoco su un dato punto? |
se metti prima a fuoco e POI premi il tasto MF, la messa a fuoco resterà bloccata sul punto ove l'hai presa; ed avrai una velocità di scatto stupefacente, perchè la macchina non dovrà perdere tempo nel mettere a fuoco (è quello di cui parlavo prima, al punto 1)
Citazione: | 6-Voi che metodi usate per mettere perfettamente a fuoco? |
Autofocus; fidati, che va benissimo, e lascia perdere la messa a fuoco manuale...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
Wow quanti bei trucchetti che saltano fuori spero piano piano di imparare a metterli in pratica! E' la mia prima prosumer sapete...ne vengo da una coolpix 2100
La modalità di scatto rapido è settata sempre su on...faccio male? Non vedo controindicazioni.. _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
Link utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra che diminuisca la distanza minima di fuoco utilizzando lo scatto rapido, e consuma più batterie. Dovrebbero essere queste le controindicazioni! _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Mike1964 ha scritto: | se metti prima a fuoco e POI premi il tasto MF, la messa a fuoco resterà bloccata sul punto ove l'hai presa; ... |
Come sei riuscito a capirla questa cosa? ..se non sbaglio sul manuale non dice nulla a tal proposito  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
L'ho imparata sul forum... mi pare da Filip  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 1:00 pm Oggetto: Re: Domandine su S5600 |
|
|
Novrain ha scritto: | 3- Quando attivo lo "scatto rapido" noto solo una maggiore fluidità delle immagini che passano sullo schermo lcd...a parte che è una figata ... quale è la sua reale utilità? |
Un esempio vale più di mille parole: vatti a leggere questo 3D...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=83468
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Link utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 1:29 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | Link.. hai detto bene  |
Rileggendo però mi sa che ho sbagliato... perchè per esempio sulla F10 attivare la stessa opzione aumenta la distanza minima di fuoco, per esempio da 60cm (senza) a 70cm (con)...  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
pensavo avessi scritto aumenta..
In effetti aumenta NON diminuisce _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | L'ho imparata sul forum... mi pare da Filip  |
Strano.. non ricordo di aver letto una cosa simile
Ma ti compare qualche iconcina sul display quando blocchi il fuoco premendo il pulsante MF oppure no? _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
|