Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
saxman utente

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 174 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 12:09 pm Oggetto: Ho qualche dubbio sulla D50!! |
|
|
Ragazzi mi sono accorto, guardando delle foto scattate con la D50, come ad esempio quelle presenti sul sito dpreview.com, che le foto fatte con questa macchina risultano tutte leggermente sfocate, come se ci fosse un filtro che crea una leggera velatura sulle foto. Le ho scaricate anche a dimensioni reali per guardare meglio il dettaglio ma il problema resta, non è quindi un problema di resize.
Inoltre ho letto da qualche parte che il sensore CCD di qusta macchina è prodotto dalla Sony... che secondo me non eccelle in questa categoria, è vero??
Datemi vostri pareri e opinioni per favore, visto che sarei tentato di acquistare questa macchina (se i problemi esposti sopra non sussistono).
Infine chiedo a chi ha questa fotocamera se cortesemente può postarmi sulla mia mail rosabe@tin.it qualche foto con essa scattata nelle sue dimensioni reali.
Ciao e grazie!! _________________ Fujifilm S5Pro + Nikon 16-85VR - Nikon 50mm f1.8 - Tokina 11-16 f2.8 -
Nikon F4 + Nikkor AF 28-85 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ragazzi mi sono accorto, guardando delle foto scattate con la D50, come ad esempio quelle presenti sul sito dpreview.com, che le foto fatte con questa macchina risultano tutte leggermente sfocate, come se ci fosse un filtro che crea una leggera velatura sulle foto. Le ho scaricate anche a dimensioni reali per guardare meglio il dettaglio ma il problema resta, non è quindi un problema di resize. |
la D50 ha un filtro anti-alias piuttosto forte, il che si traduce in immagini leggermene più 'soft'. Basta aumentare una punto lo sharpening per ottenere riultati in linea con le altre macchine.
Citazione: | Inoltre ho letto da qualche parte che il sensore CCD di qusta macchina è prodotto dalla Sony... che secondo me non eccelle in questa categoria, è vero?? |
La Sony produce quasi tutti i sensori delle macchine Nikon, Minolta e Pentax...e direi con ottimi risultati!! |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 1:04 pm Oggetto: Re: Ho qualche dubbio sulla D50!! |
|
|
saxman ha scritto: | Ragazzi mi sono accorto, guardando delle foto scattate con la D50, come ad esempio quelle presenti sul sito dpreview.com, che le foto fatte con questa macchina risultano tutte leggermente sfocate, come se ci fosse un filtro che crea una leggera velatura sulle foto.
Ciao e grazie!! |
tranquillo... assolutamente NO!!
le immagini anche scattate in JPG sono eccezzzzionali, credimi colori saturi ed elevata nitidezza.. vai tranquillo, da alcuni mesi uso la D50 e ne sono entusiasta, alcuni amici che utilizzano canon si sono inchinati alla qualità di questa piccola Nikon...
PS: Sony produce i CCD su specifiche Nikon anche per le professionali ... _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | alcuni amici che utilizzano canon si sono inchinati alla qualità di questa piccola Nikon... |
voglio i nomi.....  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | alcuni amici che utilizzano canon si sono inchinati alla qualità di questa piccola Nikon... |
Un mio amico, dopo aver visto le mie foto, ha preso a calci la sua canon  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Un mio amico, dopo aver visto le mie foto, ha preso a calci la sua canon Surprised |
scusa che canon ...  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Un mio amico, dopo aver visto le mie foto, ha preso a calci la sua canon
scherzo  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | scherzo Very Happy |
MENO MALE... MI ERO PREOCCUPATO PER L'INTEGRITà MENTALE DI QUESTO TUO AMICO.....  _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
barsottellim ha scritto: | Citazione: | alcuni amici che utilizzano canon si sono inchinati alla qualità di questa piccola Nikon... |
voglio i nomi.....  |
Eos 350D
Guido B.
Erri O.
Giacomo E.
 _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
allora mi preoccupo per la loro integrità mentale....
sto scherzando naturalmente...  _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
barsottellim ha scritto: | allora mi preoccupo per la loro integrità mentale....
sto scherzando naturalmente...  |
 _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Ven 28 Apr, 2006 4:54 pm Oggetto: |
|
|
x barsottellim
la firma max 3 righe
ciao
Michele _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
bkdagos nuovo utente
Iscritto: 03 Set 2005 Messaggi: 19 Località: palermo
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 8:20 am Oggetto: |
|
|
per spinellino.....scusa l'ignoranza...ma come si aumento di un punto lo sharpening??.. sono troppo ignorante...grazie _________________ D50+18-55DX+SIGMA 18-200+SIGMA 70-300+50/1,8+SB 600 |
|
|
 |
bkdagos nuovo utente
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 8:23 am Oggetto: |
|
|
per spinellino.....scusa l'ignoranza...ma come si aumento di un punto lo sharpening??.. sono troppo ignorante...grazie _________________ D50+18-55DX+SIGMA 18-200+SIGMA 70-300+50/1,8+SB 600 |
|
|
 |
bkdagos nuovo utente
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
ho capito...maschera di contrasto si photoshop??..sono lento allora..grazie _________________ D50+18-55DX+SIGMA 18-200+SIGMA 70-300+50/1,8+SB 600 |
|
|
 |
bkdagos nuovo utente
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 9:17 am Oggetto: |
|
|
ho capito...maschera di contrasto si photoshop??..sono lento allora..grazie _________________ D50+18-55DX+SIGMA 18-200+SIGMA 70-300+50/1,8+SB 600 |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
Per lo sharpening ci sono le impostazioni direttamente sulla macchina, o se scatti in RAW nel programma di conversione.
E poi, se necessario, anche nel programma di fotoritocco
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 10:57 am Oggetto: |
|
|
bkdagos ha scritto: | ho capito...maschera di contrasto si photoshop??..sono lento allora..grazie |
ma penso che riguardi l'impostazione sulla macchina, dovrebbe esserci ed essere sicuramente più comodo che ritoccare tutte le foto  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
Come dice Max: se scatti in jpg si fa dal menu della macchina. Se scatti in RAW ci pensi direttamente al momento della conversione. |
|
|
 |
|