photo4u.it

niente più compattone semipro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
korn
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 10:47 am    Oggetto: niente più compattone semipro? Rispondi con citazione

canon non credo prosegua più la serie g
olympus non mi sembra abbia fatto seguire nulla alla 8080
e la tendenza sembra essere quella anche per altre case, in favore delle reflex di fascia bassa, o almeno credo, che ne pensate? io nonostante sia un proprietario di d70, sono un pò dispiaciuto, avere un gingillino un pò più trasportabile non mi sarebbe dispiaciuto... che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo proprio, anche perchè il settore prosumer ha una quota di mercato grande..

La Canon ha fatto uscire la IS S3 e la Samsung la Pro815
Panasonic e Fuji puntano molto sul prosumer perchè per il momento non hanno intenzione di produrre Reflex economiche;
Nikon e Olympus secondo me stanno ancora cercando di trovare un prodotto di qualità da offrire, visto la concorrenza.. IMHO

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero proprio che non accada!! la praticità unita a una buona qualità d'immaggine non ha prezzo!!
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spero che questo non accada e che la ricerca si sposti sulla diminuizione delle dimensioni (che senso ha la fuji 9500 è più grande di una d50?). Secondo me non ha attualmente senso fotocamere con zoom elevatissimi la compatta deve essere si evoluta ma con 3-4x di zoom e tantissima qualità da non far rimpiangere una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
...Secondo me non ha attualmente senso fotocamere con zoom elevatissimi la compatta deve essere si evoluta ma con 3-4x di zoom..

E che senso ha una compatta "tuttofare" con un 130mm eq.???

Molti comprano le compatte anche perchè posseggono un 10X o addirittura un 12X di qualità!! Secondo me si dovrebbe solo cercare di migliorare la qualità d'immagine, e a quel punto si che ci divertiremo Smile

..ma col tempo si arriverà anche a questo! WinkSmile

frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Non credo proprio, anche perchè il settore prosumer ha una quota di mercato grande..

La Canon ha fatto uscire la IS S3 e la Samsung la Pro815
Panasonic e Fuji puntano molto sul prosumer perchè per il momento non hanno intenzione di produrre Reflex economiche;
Nikon e Olympus secondo me stanno ancora cercando di trovare un prodotto di qualità da offrire, visto la concorrenza.. IMHO

Sinceramente non credo che le suddette macchine possano essere
considerate prosumer... cioe' a mio giudizio, una S3IS non puo'
esser paragonata ad una PRO1 una G6... Per me, quelle che tu citi
sono delle compatte con megazoom. E lo testimonia il fatto che hanno
dei sensori microscopici come le compatte (addirittura la S3IS dovrebbe
avere un sensore piu' piu piccolo della A610...)
Quindi a mio giudizio, il mercato sembra essersi diviso in tre segmenti:
compatte punta e scatta di piccole dimensioni, compatte megazoom,
e reflex. Unica nota fuori dal coro, la Sony PRO1 ... che pero' bisogna
vedere come verrà sviluppata dopo l'acquisizione della divisione
Reflex della KM.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto...uan compattona con mini sensore e ottica di cosi' elevata escursione focale non puo' in nessun modo eccellere come qualità di immaggine...le leggi della fisica non possono essere midificate ne dalla canon, ne dalla nikon ne da chi che sia!!
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una compattona, FZ30 con zoom 12x ottico, e prima avevo una minolta A1, zoom 7x ottico, entrambe con obbiettivi di qualità

il senso di queste fotocamere è proprio quello di avere "tutto insieme", con l'ingombro di una D50 ed uno zoom 3x vado in giro con un 35-420mm anche macro (con una lente di poco ingombro come la MCON40 si ottengono risultati molto buoni)

per foto per web e stampe 20x30 basta e avanza

ovviamente, se per qualsiasi motivo ho bisogno di maggiore qualità devo pensare in reflex e relativi costi; da sempre in fotografia qualità d'immagine significa spesa; in altre parole, quando deciderò di passare a reflex, per fare le stesse foto con un salto di qualità dovrò spendere 10 volte tanto

per il futuro trovo che come compattone hanno più senso una pana fz30 o una fuji 9500 o una canon s3is piuttosto che una sony r1 che ha molta qualità ma è "chiusa" come focali, a questo punto prendo una reflex con un 3x

#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo il mio modestissimo parere ,fra tutte quelle che hai citato,l'unica che sforna foto veramente belle e paragonabili a quelle di una reflex con una buona ottica è propio la sony r1 perche oltra ad avere l'ottica migliore(e non di poco)del lotto è anche quella con il sensore migliore.
dubito che serva a molto una 12x con ottiche mediocri e sensori microscopici,molto meglio un 3 o 4x ma con un ottica e un sensore all'altezza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile far previsioni.
Qualche anno fa la prosumer per molti (me compreso) era l'unica via per poter acquistare una digitale di una certa qualità, allora la reflex più economica costava sui 2000€ (EOS 10D).
Oggi le cose sono molto cambiate, non è più una questione di prezzo, alcune prosumer si permettono il susso di costare più di una reflex, è usa scelta di praticità contro qualità.
Ma il mercato come sta reagendo ?
Il fotografo evoluto comunque oggi compra una reflex, quello della domenica una compattina elegante e performate (sulla carta, come vuole il marketing), le prosumer le vedo un pò "schiacciate".
E poi sono in arrivo generazioni di cellulari che non si capisce se son cellulari con fotocamera o fotocamere con cellulare e questi rosicchieranno quote in fascia bassa e mediobassa.
Io prevedo uno sviluppo di compattine ultrazoom, meno performati delle prosumer ma comunque irraggiungibili da un cellulare anche ultrasoffisticato, il resto saranno reflex e quello che ne seguirà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corsair77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
Secondo il mio modestissimo parere ,fra tutte quelle che hai citato,l'unica che sforna foto veramente belle e paragonabili a quelle di una reflex con una buona ottica è propio la sony r1 perche oltra ad avere l'ottica migliore(e non di poco)del lotto è anche quella con il sensore migliore.
dubito che serva a molto una 12x con ottiche mediocri e sensori microscopici,molto meglio un 3 o 4x ma con un ottica e un sensore all'altezza.

quoto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pippanzia
utente

Iscritto: 23 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

quoto...

quoto anch'io in pieno...la r1 secondo me è un po'una categoria a sè, avendo dalla sua parte il sensore APS e quell'ottica qualitativamente non confrontabile con quelle dei vari kit delle dslr entrie level...

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pippanzia ha scritto:
Citazione:

quoto...

quoto anch'io in pieno...la r1 secondo me è un po'una categoria a sè, avendo dalla sua parte il sensore APS e quell'ottica qualitativamente non confrontabile con quelle dei vari kit delle dslr entrie level...

La R1 mi sa di prove generali per la "reflex" che reflex non sarà di Sony con baionetta Minolta AF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ma come fai a considerare gli obbiettivi della minolta e della fz30 di grande qualità sono delle ottiche abbastanza mediocri, considera tra l'altro che ottiche di buona qualità costano più della fotocamera stessa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

?????
Olympus prossegue con le sue Spx00
Fuji s20pro
minolta con le Zx o le A1-A200
Pana Fzxx
tutte che sono tra i 10x di zoom ai 12x di zoom con ottiche buone i 38mm con fine escursione fino a 430mm, con buone focalità da 2,8 in wide fino a 3,2 in tele. messe a fuoco da 2.8 o addirittura 2.0f fino a 8f.
CCD ultra veloci, fuji adirittura sulle compatte per dire le serie con ccd Sr ha introdotto in pratica macchine con ccd delle reflex. e anche canon l'ha fatto.
Direi che anzi...le compatte si stanno evolvendo veramente tanto. e c'è da temere molto.
Guardati le future fuji f30 o f11, ultracompatte con tutti i controlli manuali anche se sono digitali, come una professionale con controlli sulle ghiere, una ultracompatta da taschino con controlli manuali a pulsante...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mercato in così vorticosa evoluzione, reso imprevedibile da tantissimi fattori, è difficile.
La tendenza intuibile è che in futuro sarà sempre più appagata l'esigenza della foto ricordo.
Tra compatte ultrasottili e piccole, tra fotocamere integrate in cellulari, tutti avranno le foto ricordo dei loro momenti.
Quando questo bisogno sarà sempre più appagato, li bisognerà capire se la cosa si esaurirà o si trasformerà in qualcos'altro.
Per il momento è ancora troppo imprevedibile e troppo aperto. Ormai i telefonini sono tranquillamente ad 1 Mp. Per un bel po' di anni il riciclaggio è assicurato da nuovi modelli con più pixel.
Secondo me è proprio l'uso quotidiano del cellulare a dare più bataglia alle compatte, quella da 100 euro (per dire).
Le prosumer potrebbero rappresentare un esperimento, un tentativo di hobby, per coloro che hanno sempre fotografato col cellulare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gitantil

ho avuto la A1 (monta un obiettivo della serie G confrontabile con una serie L di canon) ed adesso ho la FZ30

hanno obiettivi con scarsissima aberrazione, nitide da estremo a estremo a tutte le apertura e con scarsa deformazione a barilotto o cuscino

afermo e confermo che le ottiche sono di alta, stavo per dire altissima, qualitá; per avere le stesse prestazioni in reflex bisogna spendere 10 volte tanto

il problema delle compattone non sono le ottiche ma i sensori, ovviamente; purtroppo le case hanno intrapreso la guerra dei megapixel. Una compattona con questo tipo di obiettivi e meno pixel possono fornire stampe di altissima qualitá fino ad un formato 20x30 - formato da fotoamatore.

Ribadisco, per certe esigenze di ripresa e di formato di stampa bisogna passare a reflex

frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provate a dare uno sguardo alle dimensioni dei sensori in relazione ai pixel e semmai fate un confronto con il modello della serie precedente.
Forse scoprirete che le serie precedenti con meno pixel avevano sensori piu' grossi ... ora, per combattere la guerra dei prezzi vanno su sensori sempre piu' piccoli e SW di riduzione rumore sempre piu' spinti.

A cosa servono tutti questi megapixel se poi quando fai una foto in tarda serata o in interno, ti ritrovi con Kili di ruomore sulla foto? Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Z_z Zorro
bannato

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avere sensori + piccoli non vuol dire avereminor risoluzione...ad esempio nei monitor il così detto "dotpich" che sarebbe la distanza in micron tra un pixel e l'altro fa la differenza...e questo penso che valga anche per i ccd..
la fuji fa ccd Sr e HR con forma nido d'ape, la olympus invece ha un sistema di amplificazione dell'immagine tramite una lente finale a ogni sensorino che prende a grandangolo + luce.
Secondo me andando + avanti avremo ccd più piccoli ma non è un estremo male. anzi..
la distanza tra sensore ccd e l'altro sarà così minimale che avremmo l'immagine perfetta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: