photo4u.it

flash 430 EX ed eos 20d: malfunzionamento oppure no?Help

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TodboT
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 10:03 pm    Oggetto: flash 430 EX ed eos 20d: malfunzionamento oppure no?Help Rispondi con citazione

Utilizzando il 430 ex sulla eos 20d, ho un problema:
se monto il 50 1.8 giustamente la parabola del flash, riconoscendo un crop di 1,6 si posiziona su 80.
se monto il 17-85 is con focale 80 si posiziona su 80, con 50 su 50 e via dicendo, non si adatta al crop del sensore.
Qualcuno ne sa qualcosa? dove sta il problema? obbiettivo, macchina o flash?
Help
TodboT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TodboT
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per par condicio, ora con entrabi gli obbiettivi la macchina si comporta nello stesso modo!!!
peccato che il valore del flash sia quello della focale dell'obbiettivo e non quello adattato con il crop 1,6.
qualcuno mi sa spiegare?
ho io avevo preso un colpo di sole (ebbene sì: non ho il cappellino) oppure c'è qualcosa che non va.
Il flash dovrebbe adattarsi alla variazione della focale dei sensori aps-c!!!
che mi sa dire qualcosa?
ciao
TodboT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me interesserebbe questa cosa .....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TodboT
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Mgg, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che nessuno ha voluto perdere tempo a rispondere, mi sono un po' documentato:
sembra che il flash riconosca l'ottica e si adatti alla maggior lunghezza focale concentrando il fascio di luce senza che la variazione venga indicata sul display se non per quel simbolino posto vicino alla lunghezza della focale indicata nel flash.
Effettivamente c'è la possibilità di disattivare la funzione nelle CF. esattamente CF-3 disattiva questa funzione.
Da quello che ho capito dovrei essermi sbagliato quando ho letto 80 anzichè 50.
mi resta però ancora un dubbio:
montando il 17-85, a 85 sono a 135, ben oltre il 105 che è la lunghezza massima della parabola del flash.
perchè, allora, se dopo aver posizionato l'obbiettivo a 85, premuto il pulsante di scatto affinchè il flash si sincronizzasse, se passo in manuale riesco a far retrocedere ulteriormente la parabola del flesh (ergo diminuire la copertura e concentrare il fascio di luce)? non dovrebbe già essere al massimo?
85*1,6(crop)=136 136>105 Surprised
Magari qualcuno me lo sa spiegare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: