Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 9:54 pm Oggetto: vecchia ilford FP4 |
|
|
Rovistando fra vecchi ricordi ho trovato una pellicola Ilford FP4 (non plus) esposta e non sviluppata di circa 25 anni fa.
La pellicola l'ho scattata ai miei inizi con la fotografia quando avevo 14/15 anni, non ho idea di cosa ci sia d'entro.
Ovviamente sono curioso di svilupparla anche se le probabilità di riuscire a recuparare qualcosa sono basse.
Chiedo un aiuto sui tempi di sviluppo, con la FP4 posso usare gli stessi della FP4+ ?
che tempi mi consigliate considerando che in casa ho Rodinal, D76 e Xtol?
Per esempio Rodinal 1+25 per 9 min potrebbe andare?
grazie,
Gianni _________________ ************************ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Paolo Cardone utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2006 Messaggi: 1988 Località: Campobasso
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 10:16 pm Oggetto: Re: vecchia ilford FP4 |
|
|
Giannic ha scritto: | Rovistando fra vecchi ricordi ho trovato una pellicola Ilford FP4 (non plus) esposta e non sviluppata di circa 25 anni fa.
La pellicola l'ho scattata ai miei inizi con la fotografia quando avevo 14/15 anni, non ho idea di cosa ci sia d'entro.
Ovviamente sono curioso di svilupparla anche se le probabilità di riuscire a recuparare qualcosa sono basse.
Chiedo un aiuto sui tempi di sviluppo, con la FP4 posso usare gli stessi della FP4+ ?
che tempi mi consigliate considerando che in casa ho Rodinal, D76 e Xtol?
Per esempio Rodinal 1+25 per 9 min potrebbe andare?
grazie,
Gianni |
Ciao, io proverei con l'Xtol, la presenza dell'acido ascorbico potrebbe tirarla un pò più su rispetto al Rodinal.
Soluzione stock per 8 minuti a 20°C.
Con la speranza che non si sia infiltrata molta luce nel caricatore.
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Bhe mi sono fatto uno scherzo da solo e 25 anni fà
Ho voluto provare subito.
Ero tutto emozionato, ho praparato i chimici, li ho portati a temperatura e
quando ho aperto il rullino in camera oscura
..
.
.
.
era vuoto
mi sono poi ricordato che allora, prendendo le prime lezioni in camera oscura, mi avevano insegnato a non riavvolgere completamente il rullino per poi sfilarlo e avvolgerlo direttamente nella spirale.
Quindi quello era la rimanenza di qualche sviluppo passato.
Peccato......
grazie comunque per la disponibilità e vi prego di scusarmi per il disturbo. _________________ ************************ |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
E dal peso non te ne rendevi conto?
A me è successo con una TMax 3200, esposta e persa nel '97, ritrovata e sviluppata nel '03, l'effetto della grana è molto esasperato, ma decisamente gradevole, purtroppo però oltre alla grana si sono create anche delle zone con delle macchie chiare ed altre scure, che andando su col contrasto diventano evidenti... |
|
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | E dal peso non te ne rendevi conto?
|
Ora che lo sò non capisco come ho fatto a non notarlo, anche se mi sembra che da vuota pesi più di un rullino recente vuoto. _________________ ************************ |
|
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | E dal peso non te ne rendevi conto?
|
Ora che lo sò non capisco come ho fatto a non notarlo, anche se mi sembra che da vuota pesi più di un rullino recente vuoto. _________________ ************************ |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Spero per te che non hai buttato via lo scatolino metallico.
I vecchi rullini erano apribili e richiudibili, non come quelli di oggi che bisogna sventrarli per accedere alla pellicola.
Nei vecchi bastava battere un colpo secco sul nottolino sporgente e l'altra parte si apriva tipo tappo e poi si poteva richiudere.
Erano molto utili per le pellicole a metro.
Adesso sono ancora utili.
Io ne ho un paio che uso ancora.
Quando devo sviluppare un rullo sventro lo scatolino e metto il rullo dentro il vecchio rotolo metallico lasciando la coda fuori, richiudo e posso accendere la luce così posso sagomare meglio la coda per caricare la sprirale.
Non l'hai buttato vero ???
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere ancora ne cestino, corro a prenderla  _________________ ************************ |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Io da quando sviluppo non ho mai rotto un rullo per recuperare la coda del film, basta costruirsi un semplice strumentino con un pezzo di pellicola usata, anzi trovo molto più comodo caricare la spirale sfilando la pellicola un pò alla volta, invece che avere quel serpentone che svolazza per la stanza senza sapere dove puo andare a toccare...., se vi interessa vedo di fargli una foto al volo e ve la posto....
Ho sempre preferito questo autocostruito, perchè amici fotografi mi avevano detto che con gli attrezzini in metallo che vendono per il recupero, qualche volta si corre il rischio di raschiare la pellicola, con questo invece non ho mai avuto problemi... |
|
|
 |
blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
mai provato con un apribottiglie?
semplice e non si rischia di farsi male.
sagomare la coda non richiede un diploma, anche al buio.... _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Io da quando sviluppo non ho mai rotto un rullo per recuperare la coda del film, basta costruirsi un semplice strumentino con un pezzo di pellicola usata |
io sono riuscito a recuperare una coda inavertitamente riavvolta nel rullino proprio con uno spezzone di pellicola vecchia...
l'ho inumidito, l'ho infilato nel rullino, poi ho girato il perno prima come per riavvolgere la pellicola, poi un poco in senso contrario. poi delicatamente ho estratto la pellicola vecchia alla quale si era magicamente attaccata la coda di quella del rullino...
c'e' voluto qualche tentativo ma nel giro di nemmeno cinque minuti ci sono riuscito. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
|