photo4u.it

tubi di prolunga

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:19 am    Oggetto: tubi di prolunga Rispondi con citazione

un tizio mi ha offerto dei tubi di prolunga.

Sono della Vivitar e lui mi ha detto che vanno bene anche per le autofocus, ma che perdono la messa a fuoco automatica.

E' veramente così? Non ci sono problemi di baionetta diversa ecc.?

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se sono minolta AF non hai problemi, se invece sono minolta MD non li monti .......... sono attacchi differenti.
In entrambi i casi perderesti gli automatismi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non è la messa a fuoco, anche perchè con le macro la messa a fuoco conviene assolutamente farla manualmente per la micrometrica precisione che è richiesta.

Il problema è che senza trasmissione dei contatti elettrici si perde la possibilità di controllare il diaframma al momento dello scatto. Il che significa che se l'ottica non prevede la possibilità di essere chiusa al diaframma con cui vuoi scattare (non so che macchina hai, ma guarda se sull'obiettivo, non sul corpo macchina, c'è la possibilità di impostare il diaframma... se usi una reflex digitale di ultima generazione dubito) e quindi qualunque scatto andrai a fare verrà fatto col diaframma totalmente aperto e di conseguenza una profondità di campo ridicola (nelle macro la profondità di campo di un'ottica alla massima apertura diventa di pochi mm...).

Per quanto riguarda la baionetta ovvio che deve avere la stessa utilizzata dalla tua macchina e dai tuoi obiettivi altrimenti neanche li riesci a montare.

Ah... per fare macro, anche con i tubi di prolunga, è straconsigliato usare ottiche fisse...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi!

il tizio che li vende, su ebay ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7610827635&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1 ), mi aveva proprio detto il contrario.

Trattieniti mi voleva tirare la tipica sola! Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho i tubi kenko, mantengono diaframmi e a volte AF (anche se inutile perchè troppo lento)... Ok!
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Gianfranco, che obiettivo usi per le macro con i tubi??
Ti ricordo che starei modificando il soffietto macro in M42 che ho, per attacco minolta AF, ma non dispongo di ottica fissa a parte il 50ino (quando arriverà).
Il dubbio che ho con il progetto che starei realizzando è che non avendo il controllo del diaframma (come balza diceva poco sopra), questo mi rimane alla max apertura quindi avrei pensato di usare un'ottica zoom magari buia così che la max apertura rimanga intorno ai 4/5.
Ho detto 'na cavolata??
Ad esempio ho un vecchio 35-80 4/5.6 con funz. macro a 80, come funzionerebbe?? mi prenderà un diaframma 4 o 5.6??
Scusa se forse sembrerà banale, ma questa mattina scrivo ma ancora mi devo svegliare!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me, per niente banale, anche perchè non saprei che risponderti!!! Imbarazzato Crying or Very sad
so che per fare macro l'ottica fissa è la migliore, io come un cretino mi sono venduto il mio 50mm minolta su ebay a circa 50 euro, adesso mi rosico le mani e altro!!!
per avvicinarsi di più con i tubi di prolunga conviene avere ottiche corte, 50mm 28mm.... ma dipende anche da quello che fotografi, vai a dire ad una farfalla di rimanere ferma con un cosone nero che gli si avvicina!!! e poi diventa difficile controllare la luce.
io per le mie macro, normalmente di insetti e farfalle, mi trovo bene anche solo con la funzione macro del mio sigma, se no inserisco un tubo di prolunga.
la funzione dei tre tubi serviva con l'analogica, con il digitale anche un solo tubo dà grosse soddisfazioni Very Happy

Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfranco1246 ha scritto:
io ho i tubi kenko, mantengono diaframmi e a volte AF (anche se inutile perchè troppo lento)... Ok!

mi sapresti dire che sigla dovrei cercare e se c'è qualche modello da preferire?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente tubi kenko AF, io li ho comprati 3-4 anni fa e vanno benissimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa l'insistenza, eh, ma visto che ne sai...

più o meno, se li trovo, quanto li dovrei pagare, sia nuovi che usati?

purtroppo ho cercato un po' in giro ma non riesco a trovare niente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usati niente!!! io li ho cercati per molto e continuo a cercarli.
Di nuovi il miglior prezzo l'ho trovato da italsystem.
Credo che li prenderò anche io. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco1246
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che intorno ai 100 euro nuovi sia un buon prezzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

li dove dico, nuovi li fanno 115,31 € e a meno non ho trovato nient'altro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, ho riprovato a fare una ricerca in giro: niente usato, il prezzo migliore in italia è quello che ha detto tazmataz, da italsystem.

certo che 115€ per tre pezzi di plastica... Crying or Very sad

ancora non sono riuscito a trovare niente all'estero. strano, di solito sono più forniti di noi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: