Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Autogatto9000 utente
Iscritto: 08 Set 2005 Messaggi: 56
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 2:54 pm Oggetto: Scelta S9500 - FZ30, dpreview e affini |
|
|
Salve a tutti sono un neofita della fotografia digitale e da circa un anno posseggo una fuji s5500 che mi ha dato diverse soddisfazioni.
Prima di passare alla fuji digitale possedevo una reflex nikon e mi è rimasta una certa nostalgia del funzionamento della reflex sopratutto per quanto riguarda la gestione dello zoom e della messa a fuoco manuale.
Infatti sulla mia fuji questi controlli sono gestiti mediante gli appositi pulsantini, una modalità per me estremamente scomoda.
Insomma, avendo apprezzato la comodita' di un obiettivo 10X sono uno dei tanti che non se la sentono di passare ad una reflex digitale
e sono quindi incerti se prendere la Fuji s9500 o la FZ30 della Panasonic.
3 domande:
1) Come tutti sono stato sul sito Dpreview a leggere le recensioni delle 2 macchine... ma ci si può fidare di quelle recensioni?
Ho visto le foto "samples" che dicono di aver fatto con queste macchine (e anche quelle effettuate con altre fotocamere) e sono veramente belle e non hanno niente da invidiare ad esempio alle reflex di fascia economica e non solo, ma siamo sicuri che si riesca davvero ad ottenere quei risultati? Quelli sono scatti successivamente trattati in fotoritocco, oppure direttamente pubblicati così come escono dalle fotocamere in questione?
2) Possiedo un aggiuntivo grandangolo originale fuji per la s5500 (che ha la filettatura di diametro di 55mm) potrei adattarlo alla panasonic fz30 nel caso optassi per quella?
3) Relativamente ai problemi che sono stati riscontrati su alcune fotocamere s9500, l'Assistenza Fuji ha dato una risposta oppure tace ancora?
...Purtroppo questo ultimo aspetto mi sta facendo propendere per la Panasonic.
Grazie
Autogatto _________________ Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Primo punto: Le foto nelle diverse recensioni dovrebbero essere come escono dalla macchina e niente più! In effetti hai ragione, in condizione di luce favorevole e a bassi ISO tali macchine non sfigurano come qualità rispetto alle Reflex Digitali di fascia bassa!
Secondo Punto: La filettatura della FZ30 è 55mm quindi puoi montargli l'aggiuntivo (In ogni caso conviene chiedere nella sezione panasonic)
terzo punto: Tutto Tace
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Autogatto9000 utente
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie waterfall per la risposta.
Rimango perplesso dalla affidabilità delle foto di dpreview preferisco quelle fatte da fotoamatori normali.
Mi chiedo se esiste la possibilità di ricercare all’interno di photo4u le gallerie di foto fatte con una specifica macchina piuttosto che con un’altra? Ad esempio ho cercato all’interno dei post le foto fatte mediante la s9500 ed ho trovato solo il link ad http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53579 ma le foto postate (senza offesa e senza entrare nel merito dei soggetti ripresi ) onestamente non mi sembrano il max ottenibile da questa macchina. forse sarà l’effetto della compressione ma io non noto differenze sostanziali da quelle che è in grado di produrre la mia s5500.
Sempre razzolando per il forum ad esempio ho trovato la foto http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=78418 che è una foto a mio avviso molto ben fatta e dove c'è espressamente scritto che è stata eseguita con la FZ30 ... secondo voi la s9500 sarebbe stata in grado di fare altrettanto? _________________ Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:22 am Oggetto: |
|
|
Certo che la S9500 è in grado di sfornare quelle foto!!
i Problemi però sono 2
1) La macchina è molto difficile da usare, per questo a volte hai visto foto non stupende
2) Ci son un bel po di modelli difettosi e qui nel forum ne hanno beccate un bel po
NB: ti consigli di andare nell'indice fuji(poi cliccare anche sotto la mia firma) lì troverai parecchio materiale che parla del dettaglio e della qualità della S9500 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | Certo che la S9500 è in grado di sfornare quelle foto!!
i Problemi però sono 2
1) La macchina è molto difficile da usare, per questo a volte hai visto foto non stupende
2) Ci son un bel po di modelli difettosi e qui nel forum ne hanno beccate un bel po
|
Vabbè, però non esageriamo
-1) La macchina non è difficile da usare per chissà quale arcana ragione; è, semplicemente, una macchina che consente grande versatilità; pertanto va usata da mani esperte, come qualsiasi macchina professionale o semiprofessionale; da questo punto di vista non è che la FZ30 sia più semplice, la fascia di appartenenza è la stessa...
-2) i modelli difettosi non mi pare siano davvero tanti; e comunque c'è il centro di assistenza che serve prorio a questo se davvero si dovesse avere la sfortuna di beccare un esemplare con problemi.
Piuttosto io cercherei di capire bene le caratteristiche delle due macchine e decidere di conseguenza quale sia più adatta all'uso che devo farne.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Autogatto9000 ha scritto: | Mi chiedo se esiste la possibilità di ricercare all’interno di photo4u le gallerie di foto fatte con una specifica macchina piuttosto che con un’altra? |
Prova ad andare su http://search.pbase.com/search e fai "search by camera"  |
|
|
 |
Autogatto9000 utente
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 8:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie Randomaze per la segnalazione.
Conosco il sito pbase ed è davvero interessante (anche se molto lento ad aprire le gallerie)
Devo essere sincero ma anche li non ho trovato foto particolarmente
significative scattate con la s9500.
Domanda: Ma su questo forum c'è qualcuno che la possiede e che ha iniziato a sfruttarla appieno facendo fotografie che lo soddisfano veramente? _________________ Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 8:13 am Oggetto: |
|
|
Autogatto9000 ha scritto: |
Domanda: Ma su questo forum c'è qualcuno che la possiede e che ha iniziato a sfruttarla appieno facendo fotografie che lo soddisfano veramente? |
La cosa è molto soggettiva.. però ci sono!  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Autogatto9000 utente
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 8:27 am Oggetto: |
|
|
...lo so ...lo so
comunque ho trovato un altro sito dove che sia una prova molto accurata della fuji s9500 (http://www.imaging-resource.com/PRODS/S9000/S9KA.HTM) e sullo stesso sito è possibile ricercare le immagini per modello di fotocamera:
http://www.digital-photography-resource.com/gallery/index.php?cat=1
Sarà una mia idea ma mi sembra che le foto fatte con la s9500 a livello di "nitidezza/contrasto" non siano perfette. _________________ Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
Autogatto9000 ha scritto: | .......Sarà una mia idea ma mi sembra che le foto fatte con la s9500 a livello di "nitidezza/contrasto" non siano perfette. |
Ho capito.. questa S9500 non ti piace proprio qualitativamente  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
|
|
 |
Autogatto9000 utente
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
Ho capito.. questa S9500 non ti piace proprio qualitativamente
No, non lo so, non l'ho potuta provare di persona e quindi non sono in grado di dire se mi piace o meno.
Io non ho pregiudizi fra una marca piuttosto che un'altra.
Nel caso specifico credo che le 2 macchine si equivalgono ..anche se fino ad ora per la s9500 non ho trovato foto entusiasmanti
(almeno per me) mentre per la fz30 invece si (vedete ad esempio le foto di uma http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=6573 )
ma potrebbe essere solo una questione di "manico" e di sensibilità personale.
Un altro aspetto che sto tenendo in considerazione è che la fz 30 è stabilizzata a differenza della s9500 (quest'ultima ha per contro una più alta focale grandangolare ... io però ho l'aggiuntivo FUJI oltre ai filtri PL, SKY, UV, che pare vadano bene sulla FZ30 ma non sulla s9500 che non ha un diametro dell'obiettivo di 55mm) _________________ Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
Non è per ripicca
Le foto che si trovano nel link da te postato non è che siano "Stupende".. belle ma nel mio modesto parere niente di eccezionale!!
soprattutto considera che sono foto ad 800x600(o anche meno) che ricavate da un 8MP vuol dire che eliminano tutti i difetti possibili ed immaginabili dall'immagine
NB: Ovviamente parlo per la qualità delle foto non per la composizione.. e a tal proposito ti dico che per le foto con le candeline avresti visto un gran bel po di rumore a dimensioni reali  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:13 am Oggetto: |
|
|
Un appunto: ricorda che delle foto viste in galleria e rimpicciolite a 800x600 le può tirare fuori che sembrano "perfette" anche la mia vecchia Canon A60, a parte la profondità di campo e relativo sfocato (o bokeh che dir si voglia).
Tutto il resto (colori, ma soprattutto nitidezza e rumore) è migliorabile in pp, quindi non prendere quelle foto come "dimostrazione" che la FZ30 può tirare fuori foto migliori della s9500, perchè ridimensionare una foto appiattisce le prestazioni di qualsiasi fotocamera...
Bisogna secondo me sempre guardarle al 100% e possibilmente non processate o al limite con lo stesso identico lavoro di pp per avere un'idea delle vere differenze tra una e l'altra!
Edit: eh, mi ha preceduto Water  _________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | ...
Edit: eh, mi ha preceduto Water  |
A volte sentire lo stesso commento detto in parole diverse da più persone.. fa moolto bene!  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Autogatto9000 utente
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:26 am Oggetto: |
|
|
waterfall e link : avete ragione ed è per questo che non mi sono ancora deciso.
il link che ho postato era un esempio di un bel lavoro (magari realizzato con grossi interventi in post) fatto da un partecipante di photo4u che ha la fz30 mi piacerebbe trovare foto (sempre 800x600) analoghe fatte con la s9500. tutto qui
Nel mio caso specifico rimangono 2 aspetti da non sottovalutare:
1) Quanto è reale il rischio che prendendo una Fuji s9500 nuova questa risulti difettosa come è successo a diversi partecipanti?
2) Considerando che ho l'aggiuntivo originale FUJI WIDE da 55mm che si adatta alla fz30 e non alla s9500. Con questo aggiuntivo prendendo la fz30 avrei una focale 28/420 stabilizzata, mentre con la Fuji la focale sarebbe 28/300 non stabilizzata. Non mi sembra una cosa di poco conto. _________________ Sony Alpha SLT-A33 - Canon G12 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
1) In teoria 1 su 100000000, in pratica poi
2) Il 28 della FZ30 non sarà mai paragonabile al 28mm della S9500.. in ogni caso con un adattatore 58->55 credo che puoi tranquillamente montasrlo anche sulla S9500 ottenendo così un 22mm circa (sempre se a te interessa il grandangolo).
Sullo Stabilizzato o non è solo una questione di gusti e di usi!
Lo "stabilizzatore" è nato negli ultimi anni.. ma in cento anni e più di fotografia di capolavori se ne sono visti di parecchi, il tutto.. senza alcun stabilizzatore  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
Autogatto9000 ha scritto: | ...lo so ...lo so
comunque ho trovato un altro sito dove che sia una prova molto accurata della fuji s9500 (http://www.imaging-resource.com/PRODS/S9000/S9KA.HTM) e sullo stesso sito è possibile ricercare le immagini per modello di fotocamera:
http://www.digital-photography-resource.com/gallery/index.php?cat=1
Sarà una mia idea ma mi sembra che le foto fatte con la s9500 a livello di "nitidezza/contrasto" non siano perfette. |
be dire che a nitidezza/contrasto non sia perfetta...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=83074
ovvio non sara perfetta ma neanche fz30 |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:54 pm Oggetto: |
|
|
io tra le 2 ho preferito la s9500 che mi garantisce risultati sicuri in ogni circostanza pur ammettendo che se la pana non producendo tutto quel rumore in termini qualitativi mi avrebbe fatto piu' gola ........
se la scelta ricade solo sulla qualita' d'immagine io credo che la s9500 vince e con un buon distacco....
poi bisogna provarle e tenerle in mano e ha tutti continuo a dire sanmarino ti permette di provare a casa tua le macchine e senza spendere un euro basta ordinarle provarle e decidere quale tenere....  |
|
|
 |
|