photo4u.it

memorie per la 5d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dptge25
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 12:04 am    Oggetto: memorie per la 5d Rispondi con citazione

scusate le domande per voi forse banali:

ho letto che supporta cf I e II, la III no ?
voi cosa consigliate ?

il supporto microdrive quali difetti ha nei confronti della cf ?

esiste qualche tabella in rete per valutare la capienza delle memorie
con i differenti formati (raw, jpeg) ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dptge25
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è giusto stimare, per quanto riguarda l'ultima domanda,
circa 130 foto in formato raw su una cf da 1 gb ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le CF I sono un po' lente, dopo pochi scatti ne risenti. Io direi CF II, le cose migliorano parecchio. Il microdrive credo sia molto più fragile.
130? Sai che non ci ho mai fatto caso? Very Happy

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione: per compact flash di tipo III non si intendono ad esempio le Sandisk Extreme III, quella è una numerazione che da Sandisk alle proprie schede che sono in realtà delle normali compact flash di tipo II... Vai tranquillo che praticamente tutte le compact flash in commercio vanno bene...

Per i modelli le Sandisk sono tra le più diffuse. La serie "Extreme" è anche sprecata per la macchina che difficilmente la saprà sfruttare a dovere e i principali vantaggi li otterrai quando scaricherai la scheda sul PC, ammesso che lo farai con un lettore esterno di schede (più rapido generalmente che non connettere direttamente la macchina al PC). Il mio consiglio è di non spendere una fortuna su schede iperveloci...

Per quanto riguarda il microdrive te lo sconsiglio: è più lento di una CF, è più delicato e consuma anche più batterie. Fino a un paio di anni fa poteva essere una scelta vincente perchè decisamente più economico delle CF, oggi il prezzo delle CF è sceso parecchio e secondo me hanno un rapporto qualità/prezzo superiore.

Su un 1gb credo che riescano ad entrare più o meno un centinaio di RAW... ma sarà più preciso qualche possessore di 5D... Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dptge25
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte

ero proprio orientato su una cf II

sono ancora un po' indeciso sul taglio, ma penso di orientarmi su 1 gb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qui http://www.dyxum.com/reviews/cfcard/index.asp si vede come le schede di memoria più veloci sulle KM siano le Sandisk III, anche se non c'è tanta differenza rispetto alle II.
1 GB direi che è il taglio minimo per iniziare, io ho proprio una Sandisk II da 1 GB e in jpg con qualità 'Fine' ci stanno più di 300 foto. In futuro però penso che scatterò spesso in raw, dato che così possono ottenere risultati decisamente migliori, per cui 1 GB forse mi sarà strettino.
Vista la mia esperienza, ti consiglierei una Sandisk II da 2 GB o due da 1 GB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso una Sandisk Extreme III tanto per fare lo sborone, dubito che la velocità spaventosa della scheda venga realmente sfruttata dai 3 fps della 5D. Certo se usi un lettore di card per PC allora le cose cambiano (ti consiglio di farlo visto che il collegamento con la camera è USB 1.1 cioè ~600 KB/s).
Ti confermo che in 1 GB ci stanno poco più di 100 RAW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dptge25
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho un lettore di card usb

quindi mi pare di capire che una cf II sia più che sufficiente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, molto più che sufficienti direi, le CF II sono le più veloci tra I, II e microdrive.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dptge25
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e questa ?

http://cgi.ebay.it/Ultra-Speed-80X-CF-1GB-1-GB-Compact-Flash-OEM_W0QQitemZ7612214703QQcategoryZ43465QQrdZ1QQcmdZViewItem

perchè scrivono che è più veloce della cf II ?? è una bufala ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè, pura supposizione, una CF I da 80x può essere più veloce di una CF II da 40x. Esistono CF I e II con velocità anche molto diverse tra di loro; le CF II base, ad esempio, credo siano intorno a 10x come velocità, mentre le più veloci esistenti (Sandisk Extreme III) sono 133x quindi mooolto più veloci. Devi guardare anche questo indice di velocità nella tua scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dptge25
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok
però non ho capito se si ci riferisce alla velocità di lettura o a quella di scrittura
ho visto che a volte sono differenti

penso sia molto più importante quella di scrittura
per sfruttare al meglio la macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la velocità di scrittura.
Su questo sito c'è una comoda tabella comparativa delle CF di molte marche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: