Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Dom 16 Apr, 2006 10:32 pm Oggetto: Fujisti bianco e nero, datemi una mano |
|
|
Ho letto diverse volte la guida per usare il miscelatore canale per il b/n ma all'atto pratico non riesco a muovermi con una logica, vado per tentativi e mi confondo. So che l'unica regola è mantenere la somma rgb a 100 e che il resto dipende dalla foto, ma ci sarà quache logica o trucco da utilizzare. Per esempio se scatto un ritratto e voglio far risaltare il viso se il mio soggetto è di pelle bianca o nera come conviene comportarsi?
Vorrei sapere dagli esperti amanti del b/n come si muovono di solito. Grazie.
_________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Dom 16 Apr, 2006 10:45 pm Oggetto: Re: Fujisti bianco e nero, datemi una mano |
|
|
abendland ha scritto: | Ho letto diverse volte la guida per usare il miscelatore canale per il b/n ma all'atto pratico non riesco a muovermi con una logica, vado per tentativi e mi confondo. |
Io con gimp normalmente uso "desatura" e poi con lecurve cerco una sitazione di contrasto che mi aggrada.
Ad esempio:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 403 volta(e) |

|
|
|
|
 |
abendland utente

|
Inviato: Dom 16 Apr, 2006 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Sò che la desaturazione e conversione in scala di grigi possono portare a buoni o mediocri risultati, mentre il miscelatore ti da grande libertà e se lo sai usare è il metodo migliore in assoluto.
|
|
 |
abendland utente

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Proprio nessuno stampa b/n?
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Uno dei sistemi più semplici è quello di guardare la foto attraverso uno solo dei 3 canali RGB e scegliere quello che ti piace di più. Se invece vuoi le finezze, cerca nella sezione "Fotoritocco", ci sono dei tutorial e vari 3D in cui se ne parla.
|
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
Poiche' ogni singolo pixel viene espresso nei suoi valori RGB, l'informazione disponibile ci dice quanto rosso, quanto verde e quanto blu c'e' in ciascun "puntino". L'informazione di luminanza, cioe' il B/N, che corrisponde alla luminosita' percepita dall'occhio e' ricavata per ogni pixel sommando il 59% di verde, il 30% di rosso e l'11% di blu.
Se usi la funzione "desatura", il software fa questa somma pesata e finisce li'. Nel B/N infatti e' utilizzata la sola componente di luminanza scartando l'informazione del colore, quindi il "desatura" che trovi in molti software per il fotoritocco, fa bene il suo lavoro se non hai esigenze particolari.
Se usi il mixer, queste percentuali le stabilisci tu, ma il punto di partenza deve essere 30R-59G-11B. La possibilita' che poi il mixer ti da' in piu' e' quella di spostarti da queste percentuali. Se per esempio aumenti la quantita' di rosso ottieni lo stesso effetto di un filtro rosso davanti all'obiettivo di una macchina con pellicola B/N.
Ricordi il filtro verde che si metteva davanti all'obiettivo per far venire piu' luminoso il prato? Lo stesso otterrai se nel tuo mixer aumenti la percentuale di verde.
_________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
abendland utente

|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Dici che desatuarando semplicemente, me la posso cavare senza problemi?
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Una semplice desaturazione è come una conversione in scala di grigi. Cerca di metterci qualcosina in più
|
|
|
 |
|