photo4u.it

File raw....cosa usate?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 7:43 am    Oggetto: File raw....cosa usate? Rispondi con citazione

Io per il momento ho provato il software della Olympus e PSCS per la visualizzazione e la modifica dei file raw, conoscete qualche software migliore? O sono tutti equivalenti?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zileni
utente

Iscritto: 08 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 10:09 am    Oggetto: Software per file Raw Rispondi con citazione

Sul sito dell'olympus c'è un plug-in per Photoshop molto buono, ma ti consiglio usare Olympus master, il software allegato alla macchina fotografica riesce a ripulirle molto meglio. Inoltre puoi sviluppare contemporaneamente tante foto, invece il plug-in di Photoshop le fa una alla volta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RawShooter. ti rimando a questo articolo ancora del tutto valido:

http://www.impressionistabili.it/dblog/articolo.asp?articolo=9

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tony47
utente

Iscritto: 31 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo molto valido Bibble 4.6, adesso incorpora anche Noise Ninja.
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sapete uso Aperture della Apple, che oltre essere uno sviluppatore di RAW è anche "qualcosa in più"...qualcosa tanto...però!!!!!
A giorni uscirà pure la versione 1.1 che lo renderà praticamente quasi perfetto.

Ricordo a tutti gli utilizzatori MAC di considerarlo nelle prossime spese (vero Palmer?), mentre per chi usa PC di guardare in casa Adobe dove tra qualche mese (ma non si sa bene quando) uscirà la copia chiamata Lightroom (ora gratuito fino a giugno in versione beta solo per MAC).

Comunque il consiglio è di usare programmi che possono sviluppare e gestire più files insieme (vedi Olympus Master). Il formato RAW e una brutta gatta da pelare, e con esso il lavoro si allunga non poco. Quindi....il caro ed odiato Fotosciòp (come lo chiama Enzo) meglio lasciarlo tranquillo.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tony47
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso anch'io un iMac G5 da 20" ma stando alle note ufficiali di Apple non supporta Aperture. Io ho una persona che riesce a farlo girare ugualmente ma, mi dicono, sia estremamente lento.
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Antonio....ti assicuro che non è così.
Dipende comunque molto da quanta RAM hai....che poi è la benzina del computer.
Io ho un G5 da 20" con 2,5 giga di RAM e va più che bene.
Certo....c'è anche chi non si accontenta mai.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ElFord
utente

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isolarossa ha scritto:
... mentre per chi usa PC di guardare in casa Adobe dove tra qualche mese (ma non si sa bene quando) uscirà la copia chiamata Lightroom...

Lo sto aspettando (e sì, ho un PC non un MAC Crying or Very sad ).
isolarossa ha scritto:
Comunque il consiglio è di usare programmi che possono sviluppare e gestire più files insieme (vedi Olympus Master). Il formato RAW e una brutta gatta da pelare, e con esso il lavoro si allunga non poco. Quindi....il caro ed odiato Fotosciòp (come lo chiama Enzo) meglio lasciarlo tranquillo.

Il Camera Raw di Photoshop CS 2 elabora più file contemporaneamente.
Io lo utilizzo, insieme al software Olympus e a RawShooter. Non sono matto (almeno spero Smile ) ma mi sembra che non ci sia un software di sviluppo RAW nettamente superiore a tutti gli altri (Aperture ovviamente non l'ho provato). Ognuno è meglio in determinate situazioni.
Con Olympus si ottengono risultati molto simili ai JPEG della macchina; Camera Raw ha una gestione automatica buona e risulta pratico se hai molti file da sviluppare con correzioni diverse in ognuno; RawShooter l'avevo provato mesi fa e non mi era piaciuto, adesso l'ho riscoperto e lo sto rivalutando.
Forse ho confuso le idee invece di chiarirle, ma credo non esista (purtroppo) la bacchetta magica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bieffe55
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono sbalordito....
rawshooter professional 2006 è spaventoso....
foto al tramonto in controluce manuale tempo 250 diafr.8 ..... era nera sotto e celeste sopra con le sagome degli alberi nere....
mi ha tirato fuori con pochi comandi tutto ciò che sotto il nero c'era....
il cielo ovviamente è diventato bianco ma sotto mi ha fatto vedere verdi tutti i cespugli, l'erba ed i fiori !!! ...
nn ho parole e nn so da dove le abbia prese queste informazioni....
nn ho parole...
mi trovo di fronte ad una cosa nuova (per voi magari è normale) e capisco che oltre all'inquadratura pensi già a cosa puoi dopo tirarci fuori....
mi sta cambiando profondamente il modo di appoggiare l'oculare all'occhio...
e se anche con il flash lavora così .... nn so... devo pensarci su.. si è schiuso un mondo nuovo dai confini ma quali saranno i confini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ElFord
utente

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bieffe55 ha scritto:
... nn ho parole e nn so da dove le abbia prese queste informazioni....
nn ho parole...
mi trovo di fronte ad una cosa nuova ...

Anche io sono rimasto senza fiato alle prime elaborazioni dei RAW, riesci a salvare foto altrimenti da buttare!

bieffe55 ha scritto:
... mi ha tirato fuori con pochi comandi tutto ciò che sotto il nero c'era....
il cielo ovviamente è diventato bianco ma sotto mi ha fatto vedere verdi tutti i cespugli, l'erba ed i fiori !!! ...

Prova a fare due elaborazioni, una che privilegia le alte luci, l'altra le ombre e poi uniscile con Photoshop o altro programma di fotoritocco. Risultato garantito!

Ciao, Enrico.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo averlo in un primo momento scartato a favore di PS2 + Camera Raw, adesso sto rivalutando Olympus Studio, con cui riesco ad ottenere risultati ottimi sia in conversione che in postproduzione. E' leggermente piu' lento di Adobe, ma si ottengono risultati ottimi.
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koda
utente

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Apr, 2006 11:16 pm    Oggetto: Olympus Studio Rispondi con citazione

E' incredibile come ogni programma ha un suo modo di vedere i file raw.....ne ho provati diversi fino a convincermi che Olympus Studio è quello che interpreta meglio i file raw della mia E-500. Smile
pallino
utente

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 3:04 pm    Oggetto: Re: Olympus Studio Rispondi con citazione

koda ha scritto:
E' incredibile come ogni programma ha un suo modo di vedere i file raw.....ne ho provati diversi fino a convincermi che Olympus Studio è quello che interpreta meglio i file raw della mia E-500. Smile

Idem anche io uso Oly studio Ok!

Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei provare ad usare il software Dcraw, per Osx.
Ho scaricato il programma, ma non riesco ad attivarlo: qualcuno lo usa e mi sa dire come "operare"?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sten76
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io ho scattato le prime foto in formato raw domenica, arrivo a casa, provo ad aprirle con photoshop cs e scopro che non me le apre anche se vede il file....mi viene fuori il mess. "impossibile completare la richiesta poichè il modulo per il formato di file non può analizzare il file" oppure "impossibile completare l'operazione poichè non è il tipo corretto di documento".....ma è possibile visto che tra le opzioni che offre c'è anche quella con l'estensione ORF?????
Surprised Surprised Surprised

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devi avere Camera Raw, che è un software specifico che lavora in sinergia con Photoshop: il guaio che adesso, dal sito Adobe, puoi scaricare Camera Raw solo per CS2, l' ultima versione di Photoshop.
Se ho detto una cretinata, correggetemi, ma credo che sia questa l' attuale situazione e quindi devi trovare un meno aggiornato software per decomprimere il formato raw.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mareluna
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possibile che CS2 non apra i file RAW della E-500 ???

Io ho una E-300 ... nessun problema, mio marito con la E-500 non riesce ad aprirli... mah

Sapete di questo problema ?

palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà un classico problema di....coppia? Rolling Eyes
Scherzo! Smile
Probabilmente devi scaricare dal sito Adobe l' ultimo aggiornamento di Camera Raw. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mareluna
utente

Iscritto: 23 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh eh... eccerto... ha voluto il modello piu' evoluto... e mo' pedala ahhahahaha ...

Ha scaricato l'ultimo update disponibile... ma nada de nada... ancora non le apre Triste

tony47
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci risiamo! Scusatemi ma con quello che ha speso in sviluppo Olympus non credete che il software che vi da sia buono? E' vero che ci sono tanti software ma credetemi Studio rimane sempre quello che interpreta meglio i vari file dei diversi modelli!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: