photo4u.it

esposimetro...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcgavin
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 6:01 pm    Oggetto: esposimetro... Rispondi con citazione

fuji s9500
nel momento in cui puntiamo l'obittivo verso un determinato punto l'esposimetro ci indica la quantità di luce...ma se viene premuto il tasto di scatto è normale che la lettura della luce cambi? pur lasciando la macchina verso lo stesso punto?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, visto che succede anche con la mia s5600; una volta centrata la giusta esposizione, premendo a metà corsa il pulsante dello scatto per la messa a fuoco, l'esposimetro cambia segnando una leggera sottoesposizione. La foto comunque dà ragione alla prima indicazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Si, visto che succede anche con la mia s5600; una volta centrata la giusta esposizione, premendo a metà corsa il pulsante dello scatto per la messa a fuoco, l'esposimetro cambia segnando una leggera sottoesposizione. La foto comunque dà ragione alla prima indicazione.

ah..quindi è sempre la prima indicazione che bisogna considerare...ti pongo un altro quesito..qualche volta mi è capitato che, premendo il pulsante a metà corsa, mi dava una notevole sottoesposizione rispetto alla prima lettura...quindi la tacchetta da segnare una sovraesposizione scendeva notevolmente di livello....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ah..quindi è sempre la prima indicazione che bisogna considerare...ti pongo un altro quesito..qualche volta mi è capitato che, premendo il pulsante a metà corsa, mi dava una notevole sottoesposizione rispetto alla prima lettura...quindi la tacchetta da segnare una sovraesposizione scendeva notevolmente di livello....
Forse non ho capito bene la prima domanda che hai fatto, oppure il secondo quesito è lo stesso del primo? Mmmmm
Comunque sia fai una banale prova: a esposimetro centrato premi metà corsa del pulsante di scatto e anche se l'esposizione scende, scatta lostesso; guarda il risultato e valuta se l'esposizione è stata corretta o sottoesposta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Citazione:
Forse non ho capito bene la prima domanda che hai fatto, oppure il secondo quesito è lo stesso del primo? Mmmmm
Comunque sia fai una banale prova: a esposimetro centrato premi metà corsa del pulsante di scatto e anche se l'esposizione scende, scatta lostesso; guarda il risultato e valuta se l'esposizione è stata corretta o sottoesposta Wink

scusa..forse mi sono espresso male...allora assodato il fatto che a metà corsa il pulsante di scatto faccia scendere l'esposimetro..io mi chiedeo se questa "diminuizione" è normale entro certi limiti o è indifferente...ad esempio..punto la macchina verso una fonte luminosa..l'esposimetro mi segnala la massima sovraesposizione..premo a metà il pulsate di scatto e l'esposimetro scende indicandomi una completa sottoesposizione (un esempio per rendere l'idea...)..sarebbe cmq normale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so se è normale, io ti ho riportato l'esperienza con la mia macchina che comunque da esposizione centrata passa a leggermente sottoesposta non come hai detto tu "una completa sottoesposizione". Come ti ho già detto, fai uno scatto di prova e guarda poi nella foto quale delle due segnalazioni dell'esposimetro ha ragione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quinx
utente

Iscritto: 27 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe dipendere da una chiusura anticipata del diaframma che a metà corsa del pulsante di scatto già avviene? I valori differenti di sottoesposizione riscontrati dovrebbero essere legati al diaframma scelto per lo scatto, più o meno aperto.
Un pò come funzionava con le vecchie ottiche che non avevano la trasmissione automatica del diaframma impostato, per cui a chiusura del diaframma corrispondeva una visione nel mirino più scura, a differenza delle ottiche automatiche dove il diaframma resta sempre aperto e solo al momento dello scatto si chiude al valore impostato.
La chiusura anticipata potrebbe influenzare l'esposimetro.

Forse ho detto una bagianata, forse non ha nulla a che vedere con il discorso delle ottiche manuali/automatiche.... ma questo mi viene da pensare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: