photo4u.it

Chi si improvvisa maestro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 9:27 am    Oggetto: Chi si improvvisa maestro? Rispondi con citazione

Salve ragazzi
innanzitutto spero di non sbagliare sezione postando quì una mia perplessità sulla lettura dei due seguenti grafici sul "rumore" delle relex entry level (li ho presi da dpreview).
Vorrei che qualcuno di voi potesse spiegarmi ciò che non riesco a capire guardando i grafici.
In uno noto che le due reflex meno rumorose sono la 350D e la D50 ed in particolare nel grafico 1 noto che fino ad iso 800 risponde meglio la D50 (smentitemi se sbaglio). Poi guardo il secondo grafico e mi accorgo che già ad iso 200 (soglia di partenza della D50) quella barra rossa della D50 è già di molto superiore alla 350D (quella del verde e del blu invece si equivalgono).
Allora mi dico:
forse si calcolano 2 tipi di rumore? (infatti non conosco la differenza tra "RGB noise graph" e "Luminance noise graph" che sono i titoli dei grafici).
Se questo è vero arrivo alla conclusione che le due macchine sono pressochè identiche in quanto a rumore generale.
In conclusione: sò che forse non stato molto poco chiaro e che le risposte non sono certo facilissime (perchè ci sarebbe forse un mondo di cose dietro da spiegarmi), ma vi chiedo un pò di comprensione e di pazienza.

Chi è tanto gentile da spiegarmi la lettura dei due grafici in questione?

Infondo è con voi del forum che mi sto appassionando al mondo della fotografia... e devo dire sono cresciuto molto sia come tecnica che come conoscenze teoriche. Confido nella vostra competenza e pazienza.

GRAZIE A TUTTI!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tosto ( Very Happy ), il rumore colorato (rgb) lo trovo odioso, si presenta sotto forma di puntini colorati (attenzione.. non parlo di hot pixel). io, esempio, scattando in raw e convertendo con pscs e acr ho una riduzione automatica di questo disturbo mooolto fastidioso.

l'altra caratteristica del rumore è la "granulosità" (primo grafico) che personalmente non trovo fastidiosa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: