photo4u.it

Soliti consigli....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Albe81
nuovo utente

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 12:13 pm    Oggetto: Soliti consigli.... Rispondi con citazione

Ciao, mi sto avvicinando al mondo del digitale e sono in piena crisi, sono due giorni che vago per questo forum leggendo praticamente tutti i topic inerenti alla scelta della macchina fotografica ma non riesco a trovare la risposta definitiva (forse non esiste).

Mi piace la Nikon, sono andato a vedere la D70S e me ne sono innamorato, mi hanno fatto vedere la 350D e, a sensazione, non mi piace, piccola, plasticosa... insomma non c'è stato il colpo di fulmine.

E allora comincio a ragionarci sopra e leggo questo forum, e allora in testa mi passa l'idea 20D - 30D. Non le ho mai prese in mano, ma, a giudicare dai commenti, sembrano completamente diverse dalla 350D. Ecco fatto mi assale il dubbio: 20D o D70S? E poi mi viene da dire, tanto vale che faccio un sacrificio e smetto di fumare, che sarebbe ora, e prendo la 30D nuova di pallino.

Già con questo dubbio amletico mi salta agli occhi un topic "30D contro D200". Ecco fatta la frittata. La D70S è cestinata definitivamente a questo punto e rimango con il dubbio tra 20D, 30D, D200. La prima costa decisamente meno e potrei comprare delle buone ottiche. 30D e D200 come costo siamo li la differenza non è così abissale e con la D200 potrei essermi definitivamente accasato.

Ecco il dubbio: 20D, 30D o D200?

Le foto che faccio variano un po' su tutti i generi, la maggior parte sono foto automobilistiche in gara e ritratti.

Io sono orientato su 20D... principalmente per via del costo minore, anche se , io, sono dell'opinione che una spesa meglio farla una volta e bene percui ecco che entrano in scena le altre due. Il mio problema è che non vorrei trovarmi tra un anno ad avere una macchina obsoleta... e che non mi soddisfa a pieno.

Non ho citato ottiche per avere un giudizio sul corpo macchina senza influenza delle ottiche... percui a parità di ottiche cosa mi consigliate?

Ultima cosa poi la finisco, ma le ottiche delle reflex tradizionali vanno bene sulle digitali? Ho sentito pareri discordanti, certi dicono che le digitali vanno meglio con ottiche studiate per questo tipo di macchina altri dicono che non è influente.

Grazie per l'aiuto, so che l'argomento è stato trattato più e più volte ma necessito di un parere sul mio caso specifico...

Non uccidetemi... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio, se puoi, di anddare sulla D200, contaa che con questa come ottiche nell'usato ne trovi tantissime dato che può montare anche le vecchie ottiche AI a fuoco manuale! Tra un anno sicuro non te ne pentirai! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come spesso ha detto il saggio pdp, scegli la macchina in base al sistema di ottiche e non in base al corpo che prima o poi cambierai, tanto a questo livello le macchine sono + o meno equivalenti, stiamo comunque parlando di macchine ad alto livello, sia che la tua scelta cada sulla 350D che sulla D70s o sulle + costose 30D o D200.
Come molti ti diranno, se vuoi entrare nel mondo reflex, privilegia l'ottica al corpo, quindi a seconda del tuo budget scegli una o 2 ottiche luminose e di qualità e con quello che ti rimane compra il corpo che potrai comunque cambiare in altri tempi. Tanto sia Nikon che Canon sono macchine veloci adatte alla fotografia sportiva.
Unico consiglio, se sei intenzionato su una 20D nuova, allora prendi la 30D la differenza in prezzo tra le 2 è irrisoria.
E lascia perdere il vizio del fumo, volevo compensare l'acquisto rateale della mia attrezzatura con le sigarette che non avrei + fumato. Ora pago la rata della mia attrezzatura, ..... e le sigarette .... Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Albe81
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco:

Lo so che sarebbe la scelta migliore... ma i dubbi sono tremendi....

Gaspyd:

Il tuo discorso regge su tutti i fronti... ma... quello che non vorrei fare è comprare qualcosa sapendo che la cambierò...

Per il fumo... eheheh ragionissima, me ne devo convincere così la spesa sembra minore Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Albe81
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, dopo estenuanti ore passate a tormentare un venditore anche troppo gentile sono tornato a casa con una D70s in kit con il 18-70.

E' inutile il cuore ha prevalso sulla ragione e mi ha ispirato troppo la nikon appena presa in mano.

Ora mi tocca lavorare e sotto la scrivania c'è la neo arrivata che scalpita questa sera sarà una lunga sera!

Buoni scatti a tutti!

Sono troppo contento, mi sento un bambino! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Se questa sera riesco a fare qualche scatto decente domani lo posto...

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per l'acquisto, e capisco bene la tua indecisione, tutte quelle macchine fanno gola...

Ho la d70s e mi sento di dirti che se scatti subito in manuale non devi rimanere "perplesso" da come le prime foto possono avere una tonalita' "piatta".

Avrai molte regolazioni con cui giocare ed ottenere il risultato che vuoi.

Fai molti scatti nelle situazioni di luce piu' disparate e vedrai che imparerai a capirne il comportamento.

Divertiti e buone foto!!!

ciao
Alessio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Albe81
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le uniche foto che ho scattato fino ad adesso sono quelle fatte in negozio per vedere se il tutto funzionava... Crying or Very sad

Sto letteralmente scalpitando... infatti oggi non sto praticamente lavorando... Mah Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: