Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 6:02 pm Oggetto: settaggi colore 5d |
|
|
non sono molto soddisfatto di come le foto della mia minolta escono per quanto riguarda i colori...
questo in particolare quando fotografo all'aperto. in genere uso il raw e poi converto a jpeg con dimage.
(non so come spiegare la mia insoddisfazione: la cosa migliore sarebbe che deste un'occhiata alle foto che ho postato qui sul forum.)
qualcuno mi consiglia i settaggi giusti per il colore in esterni? grazie! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PinoB utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 72 Località: Genova
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 9:12 am Oggetto: |
|
|
Se scatti in Raw forse più che ai settaggi della fotocamera dovresti preoccuparti del software di conversione, prova ad esempio RawShotter essential.
Una cosa che non ho capito bene è quanto conti il profilo colore nel Raw... chi ne sa qualcosa? _________________ Konica Minolta 5D; KM 18-70; KM 75-300 |
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 10:54 am Oggetto: |
|
|
Uno dei punti di forza di minolta è quello di rendere i colori più vicini possibile alla realtà. Con natural e natural+ non avrai i colori saturi di una compatta o qualcosa di simile a canon (che un po' i colori gli spara).
Credo che sul digitale (ma sopratutto con i raw) questa scelta sia perfetta perchè non sempre i colori fotonici si addicono a tutte le foto mentre se vuoi hai sempre la possibilità di aumentare un po' la saturazione per esempio nelle foto naturalistiche (in stile sfondo windows...).
Cmq se a te piacciono le foto con colori più vivi (anche se non rispecchiano la realtà) puoi agire manualmente sulle regolazioni aumentando per esempio un +1 alla saturazione e al contrasto. Puoi anche usare di default adobeRGB che di suo a dei colori più vivi... _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 10:57 am Oggetto: |
|
|
Il profilo colore nei raw fa si che il programma di grafica si regoli automaticamente con le impostazioni della fotocamera, in questo modo partirai da una foto base molto simile al jpg. _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
Digitar utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 124 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 11:58 am Oggetto: |
|
|
Nel file raw non vengono memorizzate le informazioni relative al profilo colore e al bilanciamento del bianco.
Il bilanciamento colore e il profilo colore influiscono solo sul file jpg direttamente prodotto dalla fotocamera digitale, per quello che sono riuscito a capire anche dopo varie prove di scatto. Quindi se si scatta nel formato RAW + JPG, le relative informazioni sono utilizzate dalla fotocamera solo per comprimere in jpg.
Per parlare in generale della qualità dei file jpg salvati direttamente dalla fotocamera minolta, mi sono ormai convinto (rassegnato, direi!) a scattare sempre e comunque in raw con la mia dynax 5d, in quanto i file jpg che produce hanno troppo contrasto e sharpness.
E' stato già detto sopra che i file jpg della canon sono più saturi rispetto a quelli minolta che possono apparire forse più naturali. E' un'osservazione sulla quale concordo. Però i file jpg della canon (parlo della 350 d) sono anche più morbidi e meno contrastati rispetto a quelli della minolta (in sostanza, i jpg canon conservano maggiori sfumature e non enfatizzano eventuali aberrazioni cromatiche, come accade, invece, per i file jpg minolta). Anche riducendo al minimo il valore di contrasto e nitidezza sul software della dynax 5d, i file jpg prodotti dalla fotocamera risultano avere comunque troppo contrasto e sharpness.
Voglio precisare che scattare in RAW non è certamento un ripiego, anzi forse dovrebbe diventare un'abitudine; però avrei preferito poter fare maggiore affidamento anche sul jpg per scattare foto di buona qualità (senza tuttavia pretendere il miglior risultato dato dal solo dal formato raw).
Giulio _________________ La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza. |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
I raw KM sono formati da due file, in uno viene memorizzato il negativo nell'altro le impostazioni della camera. Quando li apri hai la possibilità di applicare le impostazioni della fotocamera. _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
E' una questione estremamente soggettiva, io ad esempio sulla 5D imposto sempre la nitidezza a +1 perchè di default le immagini mi sembrano troppo soft.
Se vuoi colori più brillanti usa in Natural+, l'Adobe secondo me restituisce tonalità meno sature.
Ultima modifica effettuata da ciop71 il Gio 20 Apr, 2006 1:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
FG ha scritto: | I raw KM sono formati da due file, in uno viene memorizzato il negativo nell'altro le impostazioni della camera. Quando li apri hai la possibilità di applicare le impostazioni della fotocamera. |
immagino dipenda dal software utilizzato, o funziona automaticamente con tutti (ad esempio io con lightroom non sono certo che si possano leggere questi file...)?
ho fatto alcune prove modificando gli effetti digitali sulla 5d ma il risultato sul computer e' sempre lo stesso. ergo col raw si scatta e basta, al resto ci si pensa dopo (tranne per il bilanciamento del bianco che effettivamente ho la possibilita' di settarlo come sulla macchina) _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
Digitar utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 124 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con "ciop71" quando dice che la valutazione di una foto è in gran parte soggettiva, tuttavia dalle numerose prove che ho fatto (obiettivo 18/70 del kit e 75/300, entrambi minolta Minolta) insieme ad un amico (che ha una canon 350 d) nelle foto jpg create direttamente dalla fotocamera si perdono gran parte delle sfumature che invece si percepiscono nel raw e che continuano ad essere presenti anche nei file jpg sviluppati dal raw (io uso raw shooter). Questo fenomeno ricorre anche se abbasso il contrasto a -2 dal software della fotocamera. Sul discorso della nitidezza, l'algoritmo di compressione in jpg della minolta tende ad aumentarla a dismisura al punto che le eventuali aberrazioni cromatiche date dall'obiettivo diventano molto più marcate di quanto non lo siano nello stesso scatto in raw. Questo non lo riscontro sviluppando lo stesso scatto dal raw in jpg con raw shooter. Per assurdo, può anche essere che usando il programma dimage fornito dalla Minolta il file raw e il file jpg creato direttamente dalla fotocamera appaiano coincidenti come sfumature e nitidezza; tuttavia, utilizzando raw shooter per aprire i file raw, tra il raw e il jpg c'è quella differenza di cui ho appena detto a tutto vantaggio dell'immagine raw (e del corrispondente file jpg ricavato da raw shooter).
Sull'opportunità di settare uno spazio colore diverso dall'adobeRGB, credo che non convenga farlo perché tutte le altre modalità colore (natural, natural +, ritratti, ecc) utilizzano lo spazio colore sRGB, che ha una quantità di colori minore rispetto al formato adobeRGB.
Giulio _________________ La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza. |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
L'idea di usare adobeRGB per la maggiore gamma di colori può sembra l'ideale, ma dipende da quale uso devi farci perchè non tutti i visualizzatori lo riconoscono (neanche windows). Guarda qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=77381
Forse l'embedded AdobeRGB eviterebbe questo problema? _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
|