Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 17 Apr, 2006 9:42 am Oggetto: Sondaggio per la nuova ammiraglia |
|
|
Nel blog ho aggiunto una sezione sulla colonna di destra che riporta un sondaggio.
Sono incuriosito su questo argomento:
L'opzione piu' richiesta della nuova ammiraglia quattroterzi Olympus?
Stabilizzatore d'immagine incorporato
Live view
Sensore a 16 milioni di pixel
Ho riportato solamente queste importanti caratteristiche ma credo che sia molto significativo il risultato per capire che direzione vorrebbe prendere.
Chiaramente niente compromessi... scegliete cio' che piu' vorreste avere!
Buona Pasqua in ritardo... e almeno buona pasquetta.
http://www.impressionistabili.it/ _________________
il portale del sistema 4/3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Lun 17 Apr, 2006 11:47 am Oggetto: |
|
|
Io preferirei una maggiore vocazione sportiva, con un AF più veloce ed una raffica un pò superiore.
Secondo me sarebbe questa la priorità rispetto ai 16 mpx, 10 credo che possano andare più che bene per la maggior parte degli utilizzatori...
E poi anche una migliore gestione del rumore fino agli 800-1600 iso, senza pretendere i 3200.
E poi lo stabilizzatore...
Buona Pasquetta! _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
tony47 utente
Iscritto: 31 Mar 2006 Messaggi: 93
|
Inviato: Lun 17 Apr, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Molto probabile che abbia lo stabilizzatore incorporato (http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PALL&p=1&u=/netahtml/srchnum.htm&r=1&f=G&l=50&s1=6,987,529.WKU.&OS=PN/6,987,529&RS=PN/6,987,529
Non so se l'indirizzo sia ancora valido ma era riferito alla pagina dell'ufficio statale americano dei brevetti con la specifica richiesta di Olympus di un dispositivo di stabilizzazione e relativi disegni.
Avrà un nuovo autofocus con un nuovo meccanismo di funzionamento e un area di lettura più ampia dell'attuale.
Quasi certamente non avrà il Live View. Il Live View non è realizzabile con mirini a pentaprisma normale e non credo che l'ammiraglia prossima ventura avrà un mirino di tipo "Porro"
La risoluzione sarà attorno ai 12mpx.
Una macchina era già pronta per dopo il PMA ma all'ultimo momento è stato bloccato tutto. La Nikon D200 ha scombussolato parecchi piani!!
Antonio
http://www.occhisullanatura.it
Oly E-1, 7-14, 50-200, 14-54, EC14, EX 25 |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 10:19 am Oggetto: |
|
|
Riguardo l'AF, speriamo che abbia nello schermo di messa a fuoco un punto centrale per dare un maggior riferimento e che si autoillumini nel momento in cui è a fuoco, come nella 20D ad esempio. Lo trovo molto più pratico... _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
ElFord utente

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 379 Località: Genova
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 11:51 am Oggetto: |
|
|
A me interesserebbe stabilizzatore d'immagine e rumore ridotto agli alti iso. Se poi migliorano anche autofocus e raffica, tanto meglio! _________________ Dopo 20 anni ancora ...
E1 / E300 / 14-45 f3.5-5.6 / 40-150 f3.5-4.5 / 50 f2 macro / 150 f2
OM1n / OM3 / 35-70 f3.5-4.5 / 75-150 f4 / 50 f1.8 / 50 f3.5 macro / 300 f4.5 / Kenko 2x MC7 macro |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente sarà molto sportiva e performante (raffica ed autofocus, con un mirino "pieno" di "agganci per l' AF).
Tutto ciò mi lascia indifferente o quasi: spero che sia "silneziosa" come la E-1 (nel sendo "ruomore" durante lo scatto), buone prestazioni fino ad 800asa, sensore stabilizzato e magari tipo Foveon, in questo caso bastano 5/6mp.
Magari con la possibilità di "pilotare" i flash via wireless, senza cavi, conservando la misurazione TTL.
Mirino più ampio, superluminoso e nitido è sempre al 100%.
Mi rendo conto che ricalca le caratteristiche della Minolta 7D, Sigma SD10, Nikon D200.....in pratica prendere il meglio delle 3 fotocamere.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Il sistema di stabilizzazione riportato in quel brevetto, ho letto molto velocemente, mi pare sia quello a prisma impiegato sulle videocamere... lo vedo di difficile attuazione su una fotocamera, soprattutto col tiraggio ridotto del 4/3... propendo più verso un sensore stabilizzato "classico" del tipo Minolta/Pentax/Ricoh, ma il fatto che tutte le case siano partite prima da una compatta per poi passare alla reflex mi mette qualche dubbio che Olympus faccia il salto diretto. Inoltre ci sarebbero da risolvere i problemi legati all'impiego di ottiche stabilizzate su corpi con sensore stabilizzato, una bella confusione... attivo lo stabilizzatore nell'ottica o quello sul sensore? Fossi in Olympus userei il Mega O.I.S. di Panasonic, che funziona anche piuttosto bene.
Il liveview è parzialmente applicabile a qualsiasi fotocamera, semplicemente col pentaprisma non si avrà la modalità A come sulla e-330 ma la modalità B, che poi è quella utile nelle macro, è possibile su qualsiasi macchina, tanto che S3Pro e 20Da hanno presentato sistemi analoghi ben prima di Olympus, così come la Sony R1 che, sebbene non si tratti di reflex in senso stretto, ha comunque un sensore APS Cmos che consente la visione in tempo reale.
A dire il vero si può impiegare un tipo particolare di pentaprisma che suddivide il raggio in ingresso in due, con diversi rapporti, a scapito però della luminosità del mirino, cosa che rende probabilmente più utile e meno costoso il pentamirror. |
|
|
 |
bieffe55 nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 46
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
scusate....
ma in modo molto garbato e a bassi toni....
ma vogliamo che dentro la macchina ci sia il nostro cervello ???....
mi sembra che stiano già facendo i bambini ste macchine...
e le foto nn mi sembramo all'altezza del gap tecnologico di 10 anni fà......
quando metto l'occhio nel mirino penso che per quanto speciale ciò che ho davanti al naso, nn avrà mai il mio cervello dentro....
e tutto quello che mi dà è frutto della mia testa per quanto bello
o brutto che si il risultato finale (foto)...
ho da pochissimo una e500 e ho notato che quando devo fare foto veloce posso scollegare la mia presenza che ci pensa LEI, e questo è molto comodo con risultai finali a volte migliori....
ma se voglio fare qualcosa di speciale per me (e nn per chi vedrà la foto) nn vorrei che le mi risolvesse il problema con ciò che un programmatore ci ha messo dentro...
scusatemi ma sono confuso su ciò che dovrebbe essere il futuro della fotografia....
e del fotografo |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
beh, mi pare che le richieste esposte non vadano in questa direzione... si chiede solo un af più veloce, una raffica più lunga, uno stabilizzatore ed un miglior comportamento agli alti iso, tutte cose che bene o male sono nella normalità della produzione moderna... anzi, alle volte siamo pure sotto agli standard di un tempo quando montavi un dorso da 250 fotogrammi e potevi mettere sotto un motordrive da 5fps...
Credo che nessuno, soprattutto in questa sezione, voglia un secondo cervello nella propria macchina. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:11 am Oggetto: |
|
|
il fotografo sarà sempre più importante della fotocamera: ma qui non si discute di questo, ma solo di come "migliorare" i nostri scatti fotografici non con un "cervello" più evoluto della fotocamera, ma con prestazioni tecniche migliori.
Se ci fosse una reflex simil Olympus Om4 ti.....sarei più che felice: in effetti la reflex Panasonic "somiglia" (sempicità nell' uso).
Magari uan simil refelx Leica con un pentaprisma luminoso ed ampio ed un sensore Foveon da 5mp: la preferirei sicuramente alla prossima Olympus super....veloce e stabilizzata....ho paura che la professionale sarà più per i fotografi "sportivi" che per chi fotografa il reportage o la natura...vedremo.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:54 am Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione Palmer.
Intanto godiamoci le macchine che ci sono..che malgrado tutto vanno più che bene, almeno a me.
Come si è detto già altre volte...la macchina perfetta non esisterà mai.
E' giusto che la tecnologia tenda alla ricerca di questa perfezione..... ma se non c'è nel fotografo una minima base di conoscenza fotografica non c'è macchina perfetta che tenga. _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
stefanoG nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 44 Località: firenze
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Un sondaggio! Oppure i nostri sogni?
Se dobbiamo ancorarci alla realtà, sarebbe utile fare alcune premesse,
Avere un sensore più piccolo di tutte le altre case costruttrici è stata una scelta fatta scientemente da Olympus che ha portato una serie di vantaggi, es obbiettivo 300 funziona da 600, oltretutto questo significa pesi ridotti, possibilità di scattare con tempi (in proporzione) più lunghi ecc. tutte cose che si sanno benissimo, e una serie di svantaggi legati al rapporto numero pixel qualità del segnale.
Io credo che sul fronte dei vantaggi Oly avrebbe potuto cogliere maggiori frutti, ovvero migliorando decisamente Autofocus, Raffica e posizionando uno stabilizzatore questo per avere una macchina adatta a foto sportive e di caccia fotografica che utilizza perlopiù grossi tele che sono proprio le lenti, come dire, più avvantaggiate dal sensore 4/3.
A me, per esempio, invece una macchina del genere non serve..quasi per nulla. Se mettevano un sensore allOM4 o meglio all’OM3 a me andava più che bene il contorno,
Io vorrei migliorare l’aspetto autofocus, ma nel senso di rendere più semplice il passaggio al manuale, con questi zoom, non si focheggia bene manualmente, vorrei la ghiera dei diaframmi con indicato il “campo di messa a fuoco” (mi pare che Leica sul suo obbiettivo 4/3 abbia mesoo una ghiera) insomma per me ci vorrebbero due modelli una “sportiva” e una similLeica..
Ho dato per scontato un elemento, col progredire tecnico il miglioramento della qualità spremibile dal sensore, ma non è affatto scontato ..Foevon???
Un nota finale, ho letto su una rivista che il Presidente della Sony quando ha visto come producevano le Minolta è inorridito, roba da “ operai meccanici”.. non si fanno profitti così!!! mi sa che ne vedremo delle belle! _________________ Macchine a molla preferibilmente |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Veramente è inorridito, sempre che quell'intervista sia vera, perchè le producevano "artigianalmente" più che in maniera industriale, troppa necessità di operai esperti nelle tarature, macchine delicate nella messa a punto (e molto è dovuto al sensore stabilizzato che è certo comodo ma anche difficile da gestire nella produzione di serie)... effettivamente non si fanno profitti così, Leica è stata salvata diverse volte, Minolta alla fine ha mollato... però è un peccato che ci si debba conformare alla brutale logica industriale dei colossi, no? Non è più bello sapere che dietro alla macchina c'è un tecnico specializzato che ci ha messo del suo per la messa a punto finale, che ha curato nei minimi dettagli il prodotto che hai tra le mani? Sinceramente spero che Olympus possa continuare nella cura del prodotto con la sua aria "artigianale", è rimasta sola a portare questa bandiera... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
mi dispiace, ma la vedo molto dura.....l' artigianalità non verrà premiata nel breve, figuriamoci nel lungo periodo.
Quando uso la Minolta Dimage A2 "sento" che è stata realizzata da "sapienti" ed "appassionati" fotografi, in primis, più che da manager esperti nei gusti dei fotoamatori "nascenti", che "inseguono" ben altri parametri e standard.
Certo non è perfetta, ad esempio la messa a fuoco manuale è "assurda" per la elevata demoltiplicazione, ma l' anti-shake, la possibilità del wireless (ttl senza fili con flash dedicati), mirino più nitido rispettto alle concorrenti, ergonomia e menù di ottimo livello e chiarezza (anche se solo un fotografo esperto potrà sfruttarlo alla grande)......
Non ho avuto il piacere di provare la reflex Minolta 7D, ma se tanto mi dà tanto, sarà eccellente.
La Ollympus E-1 si avvicina a questa filosofia anche se la Minolta ha un leggero vantaggio nell' aiutare il fotografo smaliziato: ma pensandoci bene, i tecnici della Minolta "provengono" da splendite realizzazioni, penso alle ultime due reflex a pellicola professionali (la 9 e la 7)....mentre la Olympus è partita svantaggiata, non avendo una esperienza con l' autofocus (l' Olympus Om 4ti è un progetto inizi anni '80).
Se la Sony se ne esce con queste "filosofie", la vedo un pò dura per gli amanti delle reflex ben costruite come una volta: del resto, costruire reflex amatoriali "premia", visto il successo di questi ultimi mesi del sistema 4/3.
La professionale, quindi, può aspettare.
Antonio nel suo sito, diceva che c' è il rischio, tutt' altro che remoto, che la prossima digitale Olympus la farà direttamente la Leica....
Comunque, alla Olympus sono consapevoli che la sostituta della E-1 dovrà essere decisamente migliore, non solo come autofocus, ma anche nel sensore.
Anche la Fuji si prepara a creare il suo sensore tipo Foveon e, da un' azienda che "ancora" investe nella ricerca sulle pellicole, un sensore simile alla tecnologia "chimica" sarà sicuramente il futuro non molto lontano: questo è uno schema di come funziona:
Vedremo a settembre/ottobre come si evolverà il futuro Olympus, ma anche quello dei concorrenti....come già detto, il 2006 sarà determinante per tutte le case fotografiche: continuare o lasciare....il campo alle varie multinazionali che vogliono entrare nel settore fotografico delle reflex, con in testa il profitto (giustissimo), ma dando poco spazio alla artigianalità e alla importanza della costruzione e funzionalità della reflex.
Intendo dire mirino luminosissimo, vibrazioni e rumore durante lo scatto al minimo, ergonomia e menù "pensato" per i fotografi che amano impostare personalmente i più importanti parametri fotografici, robustezza e tropicalizzazione, sensore simile alla pellicola (rumore, colore, gamma dinamica, ad esempio).....
La vedo dura....anche in casa Olympus, sinceramente.
Vedremo.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
BlackPixel utente attivo

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 1005 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Palmer, sei un opinionista di prima scelta. questa te la rubo e la metto sul blog... sara' bello leggerla tra un anno..  _________________
il portale del sistema 4/3 |
|
|
 |
tony47 utente
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti
sta girando in rete una ipotesi che potrebbe essere molto affascinante, magari solo una ipotesi, ma vale comunque la pena riportarla:
tre sensori nMos ( R, G, e B ) da 7,5 mpx ciascuno, fate un pò voi i conti della risoluzione. Come diceva un noto politico romano " a pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si prende". E molti aspettano Fuji....Ma vale quanto detto anche da "palmerino": la Photokina sarà il vero banco di prova per misurare le reali intenzioni per il futuro da parte di Olympus e scacciare certe malelingue....
Antonio
http://www.occhisullanatura.it
E-1, 7-14, 50-200, 14-54, EX25, EC14 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
chissà tra 4/5 anni come si sarà "evoluta" la reflex ed la tecnologia dei sensori digitali.
Non ho idea di come sarà.....sicuramente i telefonini saranno le fotocamere digitali più vendute e le compatte come le ricordiamo noi.....saranno sparite da un pezzo, molto probabilmente.
Vedremo....sarà divertente leggere tutte le schiocchezze che ci siamo dette da qualche anno a questa parte.....in un futuro non molto lontano.
Effettivamente la tecnologia e il progresso avanza a ritmi che la fotografia non ha mai vissuto.
Fino al 2003 per me esisteva solo la pellicola e guardavo con sospetto, ma anche curiosità, la nuova opportunità fotografica.
Adesso invece sono costretto a "testare" delle Fuji Nph, scadute da tempo, per usarle in un matrimonio....erano "abbandonate" da molto tempo nel freezer.
Dovrebbero essere ancora ottime....ma non posso non rilevare di come è cambiato il mio modo di fotografare.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
tony47 ha scritto: | Ciao a tutti
sta girando in rete una ipotesi che potrebbe essere molto affascinante, magari solo una ipotesi, ma vale .......................... |
L' Olympus sta tardando molto con la sostituta E-1 ed incomincio a credere per una decisa volontà di "stupire" i fotografi e distanziare la concorrenza.
In effetti avrebbe potuto da tempo vendere una simil E-1 con sensore da 8/10 mp Panasonic o Kodak e nessuno avrebbe avuto niente da ridire...anzi,ma mentre altre case amano fare dei restyling (Eos 30D vs Eos 20D, Nikon D70 vs D70s), la Olympus ama distinguere le varie reflex: se ci pensate, ci sono sensibili differenze tra la E-1 e tutte le successive 8mp (E-300 diversa dalla E-500 ed sua volta dalla E-330).
Quindi alla Olympus non vogliono semplici fotocamere "clonate" e sicuramente sarà diversa anche dalla annunciata reflex Panasonic.
Almeno questo mi sembra di "sentire", aldilà delle voci.
Spero che l' attesa sia valsa la pena.
Sono ottimista....del resto sono già molto contento della E-1...
Effettivamente il 4/3 si sta dimostrando un sistema molto dinamico e moderno. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
tony47 utente
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Mi è stato detto che non rientra nella "filosofia" Olympus fare aggiornamenti su macchine esistenti e mi è stato detto che con molta probabilità alla Photokina vedremo un modello della nuova reflex ammiraglia, per vendite fine 2006 inizio 2007. Se così non sarà si dimostreranno vere altre voci e vorrà dire molto probabilmente che Olympus intende lasciare il campo dei modelli "pro" concentrandosi sul "consumer" che serve per fare "cassa". Dobbiamo aspettare solo pochi mesi...mentre si vocifera che Leica sia quasi pronta e si continua a non sapere nulla circa l'autofocus della nuova Panasonic e contemporaneamente si sa che Oly sta lavorando su un nuovo meccanismo di messa a fuoco. Non dimentichiamoci che quando diversi anni fà decise di uscire dal mercato, l'autofocus era ancora di la da venire anche se si da per certo che il mitico ing. Maitani avesse gia pronto un progetto in tal senso, poi stoppato dal marketing. In questo senso la loro strada è tutta in salita! _________________ Antonio
http://www.occhisullanatura.it |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
domani proverò una pellicola Nph sulla Om4ti (finalmente, ne sentivo la mancanza): non finirò mai di ringraziare quel "geniaccio" di Maitani, mi ha davvero semplificato il mio lavoro di fotografo con le sue "creazioni".
Mi manca il suo "tocco" creativo.
Chissà come era la Olympus Om 5
ps: la Olympus ha cercato sempre di distinguersi dalla concorrenza, basti pensare alle prime compatte ad "uovo", la famosa serie XA...con tanto di telemetro.
Era la prima compatta senza tappo copriobiettivo e che si "rischiudeva" dopo l' uso: un idea semplice quanto geniale.
Poi la concorrenza ha dovuto adeguarsi...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
|