photo4u.it

Principiante: domanda tecnica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Futura_75
nuovo utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 3:23 pm    Oggetto: Principiante: domanda tecnica Rispondi con citazione

Salve... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato
vorrei cercare di capire meglio il mondo della fotografia e pertanto ho bisogno del Vs. aiuto.
Navigando qua e la, ho notato questa foto: (ringrazio phedericho per la foto e per lo spunto...)
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=81514

dai dati che ha postato, apparte la doppia esposizione, si nota che ha utilizzato un tempo lungo di esposizione 13 sec. con iso molto bassi 64.
Ho capito che se la stessa la faccio a iso 200 (il minimo della mia s7000) i tempi di esposizione si accorciano notevolmente; ma la domanda è: perchè in questo caso si preferisce fare una foto a iso bassissimi e con tempi lunghe invece che di fare foto a iso normali con tempi diciamo sotto il secondo? il fatto che il cielo è tutto nero, dipende forse da questa tecnica? ed infine... c'è una tabella, una guida, che mi dice che una foto come questa la posso esporre per così tanto tempo senza far bruciare i bianchi?!?!?!? ...scusatemi per le domande, ovviamente banali... ma per imparare bisogna iniziare proprio dal basso... credo...

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto tieni presente che quando si fanno foto del tipo come quella che hai citato non si usa flash quindi, i tempi per forza saranno più lunghi.
Allungando i tempi di esposizione è molto facile incorrere al mosso perciò, per essere sicuri di fare uno scatto come si deve, serve un cavalletto.
Per quel che riguarda gli iso, devi sapere che più sono bassi e più pulita sarà la foto mentre al contrario, più si alzano è più diventerà rumorosa.
Ora, sapendo che devi usare il cavalletto, sapendo che più gli iso sono bassi e più la foto viene bene, imposti gli iso più bassi e di conseguenza tempi più lunghi.
Naturalmente questo vale per dei soggetti fermi, perchè se devi fare una foto a dei soggetti mobili allora devi dare priorità ai tempi brevi e per averli tali devi per forza salire con gli iso.
Per evitare di bruciare i bianchi non tenere il diaframma troppo aperto e ricorda che anche questo influisce sui tempi di esposizione, diaframma + aperto = tempi + brevi, + chiuso = tempi + lunghi.
Il giusto compromesso di tutti sti parametri, in base al tipo di foto che devi fare e che vuoi ottenere, lo troverai facendo molti scatti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Futura_75
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Prima di tutto tieni presente che quando si fanno foto del tipo come quella che hai citato non si usa flash quindi, i tempi per forza saranno più lunghi.
Allungando i tempi di esposizione è molto facile incorrere al mosso perciò, per essere sicuri di fare uno scatto come si deve, serve un cavalletto.
Per quel che riguarda gli iso, devi sapere che più sono bassi e più pulita sarà la foto mentre al contrario, più si alzano è più diventerà rumorosa.
Ora, sapendo che devi usare il cavalletto, sapendo che più gli iso sono bassi e più la foto viene bene, imposti gli iso più bassi e di conseguenza tempi più lunghi.
Naturalmente questo vale per dei soggetti fermi, perchè se devi fare una foto a dei soggetti mobili allora devi dare priorità ai tempi brevi e per averli tali devi per forza salire con gli iso.

Grazie mille Filip per la tua risposta.
...quindi per tutte le foto con soggetti statici, in linea di massima, iso bassi e tempi medio lunghi... ovvio che non si può generalizzare, ma + o - questa è la linea.

...ma, nel week-end sarò a Viareggio... vediamo che cosa tiro fuori...

Cavalletto: ho fatto un giro su e-bay... i prezzi oscillano dai 14 euro a 80... io sono alto 1,87... come mi devo muovere ?!?!?

Grazie mille di nuovo.

PS: ma non c'è una sezione dedicata ai principianti qui nel sito... non so se è la sez. giusta questa... vah bhè che mi sento a casa con voi... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat

scusate, ma con la s5600 e' possibile fare la doppia esposizione direttamente dalla fotocamera ??????

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fre' ha scritto:
Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat

scusate, ma con la s5600 e' possibile fare la doppia esposizione direttamente dalla fotocamera ??????

Mi sa proprio di No!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi usare il bracketing (la funzione che ti permette di eseguire diversi scatti in sequenza con esposizioni differenti, per esempio la prima sottoesposta di 1/3 EV, la seconda a 0, la terza a +1/3 EV), e poi "unire" le parti esposte in modo corretto in un unica foto. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, be' ........ no, perche' mi era venuto il dubbio che si potesse fare direttamente dalla fotocamera ........ grazie !! Wink
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Futura_75 ha scritto:
...quindi per tutte le foto con soggetti statici, in linea di massima, iso bassi e tempi medio lunghi... ovvio che non si può generalizzare, ma + o - questa è la linea.
Quando avrai impostato gli iso e l'apertura del diaframma, solo giocando sui tempi potrai centrare l'esposimetro.
Futura_75 ha scritto:
Cavalletto: ho fatto un giro su e-bay... i prezzi oscillano dai 14 euro a 80... io sono alto 1,87... come mi devo muovere ?!?!?
Mica vorrai girare con un cavalletto alto come te? Con 20 €uro, nei supermercati, dai polacchi o negozzi di ottica, trovi quei cavalletti telescopici che chiusi misurano cm25 e aperti arrivano a cm110. Io c'è l'ho e non mi è mai servito di allungarlo al massimo poichè un appoggio lo trovi sempre.
Futura_75 ha scritto:
PS: ma non c'è una sezione dedicata ai principianti qui nel sito... non so se è la sez. giusta questa... vah bhè che mi sento a casa con voi... Very Happy
Sei nel posto giusto, in questa sezione c'è tutta la gamma di utenza Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fre' ha scritto:
ah, be' ........ no, perche' mi era venuto il dubbio che si potesse fare direttamente dalla fotocamera ........ grazie !! Wink
Lo puoi fare scattando in raw!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
fre' ha scritto:
Lo puoi fare scattando in raw!

per evitare di aprire unì'altro 3D che magari già esiste, per una cosa banale chiedo qui:

Come mai i file RAW della 5600 una volta convertiti in TIFF assumono le sembianze da 10 mp dimensioni 3648x2736, arrivando a pesare 29,3 mb?

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Come mai i file RAW della 5600 una volta convertiti in TIFF assumono le sembianze da 10 mp dimensioni 3648x2736, arrivando a pesare 29,3 mb?

Per via di come sono disposti i pixel del sensore (sono ruotati di 45°), nel riportare alla normalità ciò che hanno impressionato devono ruotare/interpolare ogni pixel. In questo modo, per metà risulterà solo una semplice interpolazione ma per un'altra metà saranno riportati dettagli che solo un sensore più grosso lo potrebbe fare. In altre parole, se vuoi sfruttare questo sensore converti a 10Mp, altrimenti puoi anche convertire alla risoluzione nominale di 5Mp (non con il convertitore Fuji).
Il tif è un formato non compresso e quindi è normale che arrivi a quelle dimensioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tnks Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Futura_75
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve,
anche se in ritardo, ho letto i Vs. commenti e sono stati molto graditi. Vorrei pertanto ringraziarVi tutti ed in particolar modo Filip che si è dimostrato pronto ed esaustivo nelle risposte (soprattutto quella del cavalletto mi è stata mooooolto utile !!! sarà il prossimo acquisto...).

Vogliate perdonarmi ma ho ancora un sacco di domande, curiosità, e perchè no... perplessità da condividere con Voi.... per non far diventare troppo lungo questo topic, ne aprirò uno nuovo.

Smile Smile Smile Smile

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, continua qui che penso sia meglio per tutti...

Messaggio n° 500 LOL

Ultima modifica effettuata da Roberto Carta il Mer 19 Apr, 2006 5:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Futura_75,

scusa l'off topic ma... visto il tuo nick e il tuo avatar... proprio non potevo Very Happy obbligarti Very Happy ad andare qui e a dare il tuo contributo:

Very Happy Very Happy Very Happy http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=22578 Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Balza:

Per il forum è meglio avere molti 3D corti o pochi 3D lunghi?

Siccome i pareri che ho chiesto su altri forum non erano del tutto concordi, volevo sapere come preferite qui...tnks... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: