photo4u.it

Calibrazione monitor LCD

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Svizzero
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 12:09 pm    Oggetto: Calibrazione monitor LCD Rispondi con citazione

Con lo spyder della colorvision si possono calibrare anche monitor lcd?

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accodo a questo 3d per chiedere una cosa.

Da quello che ho capito la calibrazione del monitor serve per fare coincidere quello che vedo a monitor con quello che stampo dando alla stampante lo stesso profilo del video (mi pare).
Ma se calibro il monitor e stampo dal fotografo che ha un lab con altro profilo, la calibrazione ha senso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Riccardo

Si, si possono calibrare anche i monitor lcd.

@moreno

Quando si calibra il monitor si crea un profilo colore per quel tipo di monitor. Questo permette al "motore" di capire come il monitor rappresenta i colori.
Quando vai a stampare, invece, usi il profilo colore della stampante che è relativo all'insieme carta/inchiostri.
Ora, il motore di conversione del colore dei programmi di fotoritocco (di solito photoshop) non fa altro che convertire i colori del monitor (del quale ha i valori che gli arrivano dal profilo monitor) a quelli, più limitati della stampante (del quale ha i valori che gli arrivano dal profilo stampante).
E' questo metodo di conversione che fa si che i colori a video siano il più vicino possibile a quelli stampati.
Se il motore di conversione non avesse i profili dei relativi dispositivi (monitor - scanner - stampante) non saprebbe come convertirli da uno spazio colore all'altro...

Riassumendo, quindi.
- Si crea un profilo per il monitor e lo si assegna al monitor
- In photoshop si assegna un profilo colore (di solito AdobeRGB) all'ambiente di lavoro
- Quando si apre una foto, questa verrà convertita nello spazio colore di lavoro e "rappresentata" a video attraverso il profilo del monitor
- Quando si stampa, la foto verrà convertita dallo spazio colore dell'ambiente di lavoro a quello definito nel profilo della stampante

Per stampare, infatti, si utilizza, in photoshop, il comando "Stampa con anteprima" dove si può impostare il profilo di destinazione (quello della stampante).

Ovviamente, se manca o non è corretto uno di questi profili (tranne quello dell'ambiente di lavoro, che deve essere il più ampio possibile, quindi AdobeRGB o ProPhoto, ecc), il motore di conversione del colore crea degli errori che si riflettono in colori errati a video ed in stampa...

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E anche calibrando un lcd con lo spyder è cmq sconsigliato usare gli lcd per l'elaborazione delle foto?

La qualità dell'immagine del mio lcd mi piace molto di più del crt che ho su un altro PC...

CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Svizzero ha scritto:
E anche calibrando un lcd con lo spyder è cmq sconsigliato usare gli lcd per l'elaborazione delle foto?

La qualità dell'immagine del mio lcd mi piace molto di più del crt che ho su un altro PC...

Come in tutte le cose... dipende! Smile Se hai un ottimo monitor puoi lavorare senza problemi anche con un LCD: io ho un Lacie e i colori sono fantastici... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io impostando in cs2 e al monitor adobe rgb1998 ho avuto questa problematica...........in macchina non si puo' modificare???
grazie

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=83292&highlight=

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:

Come in tutte le cose... dipende! Smile Se hai un ottimo monitor puoi lavorare senza problemi anche con un LCD: io ho un Lacie e i colori sono fantastici... Wink

A me sembra molto buono il mio, anche se si tratta solo di un dell non troppo costoso... I colori mi piacciono molto!

Ma so cosa vuol dire un lcd mediocre, dove c'è pochissima gamma, le ombre che io vedo dettagliate sul mio su diventano macchie nere.

Se poi riuscissi ad ottenere stampe simili sarei contentissimo...

Ma cosa devo osservare per vedere se uno schermo si addice o no??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Riccardo Svizzero"][quote="Balza"]
E
Ma cosa devo osservare per vedere se uno schermo si addice o no??

Credo si debba vedere luminosità e rapporto di contrasto
che in un Lacie da 19" e 1000 € è:
Luminance : 270 cd/m2
Contrast Ratio : 600:1

però vedo che ora ci sono anche LCD della LG a minor prezzo e con
le stesse o superiori caratteristiche su menzionate Triste

...forse c'è altro da vedere?

abendland
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un acer con contrasto 1000:1 dvi a meno di 400 euro.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: