Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 12:09 pm Oggetto: Calibrazione monitor LCD |
|
|
Con lo spyder della colorvision si possono calibrare anche monitor lcd? _________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Mi accodo a questo 3d per chiedere una cosa.
Da quello che ho capito la calibrazione del monitor serve per fare coincidere quello che vedo a monitor con quello che stampo dando alla stampante lo stesso profilo del video (mi pare).
Ma se calibro il monitor e stampo dal fotografo che ha un lab con altro profilo, la calibrazione ha senso? |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
@Riccardo
Si, si possono calibrare anche i monitor lcd.
@moreno
Quando si calibra il monitor si crea un profilo colore per quel tipo di monitor. Questo permette al "motore" di capire come il monitor rappresenta i colori.
Quando vai a stampare, invece, usi il profilo colore della stampante che è relativo all'insieme carta/inchiostri.
Ora, il motore di conversione del colore dei programmi di fotoritocco (di solito photoshop) non fa altro che convertire i colori del monitor (del quale ha i valori che gli arrivano dal profilo monitor) a quelli, più limitati della stampante (del quale ha i valori che gli arrivano dal profilo stampante).
E' questo metodo di conversione che fa si che i colori a video siano il più vicino possibile a quelli stampati.
Se il motore di conversione non avesse i profili dei relativi dispositivi (monitor - scanner - stampante) non saprebbe come convertirli da uno spazio colore all'altro...
Riassumendo, quindi.
- Si crea un profilo per il monitor e lo si assegna al monitor
- In photoshop si assegna un profilo colore (di solito AdobeRGB) all'ambiente di lavoro
- Quando si apre una foto, questa verrà convertita nello spazio colore di lavoro e "rappresentata" a video attraverso il profilo del monitor
- Quando si stampa, la foto verrà convertita dallo spazio colore dell'ambiente di lavoro a quello definito nel profilo della stampante
Per stampare, infatti, si utilizza, in photoshop, il comando "Stampa con anteprima" dove si può impostare il profilo di destinazione (quello della stampante).
Ovviamente, se manca o non è corretto uno di questi profili (tranne quello dell'ambiente di lavoro, che deve essere il più ampio possibile, quindi AdobeRGB o ProPhoto, ecc), il motore di conversione del colore crea degli errori che si riflettono in colori errati a video ed in stampa...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 5:27 pm Oggetto: |
|
|
E anche calibrando un lcd con lo spyder è cmq sconsigliato usare gli lcd per l'elaborazione delle foto?
La qualità dell'immagine del mio lcd mi piace molto di più del crt che ho su un altro PC... _________________ Saluti
Riccardo
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Svizzero ha scritto: | E anche calibrando un lcd con lo spyder è cmq sconsigliato usare gli lcd per l'elaborazione delle foto?
La qualità dell'immagine del mio lcd mi piace molto di più del crt che ho su un altro PC... |
Come in tutte le cose... dipende! Se hai un ottimo monitor puoi lavorare senza problemi anche con un LCD: io ho un Lacie e i colori sono fantastici...  |
|
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
io impostando in cs2 e al monitor adobe rgb1998 ho avuto questa problematica...........in macchina non si puo' modificare???
grazie
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=83292&highlight= _________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Balza ha scritto: | Riccardo Svizzero ha scritto: | E anche calibrando un lcd con lo spyder è cmq sconsigliato usare gli lcd per l'elaborazione delle foto?
La qualità dell'immagine del mio lcd mi piace molto di più del crt che ho su un altro PC... |
Come in tutte le cose... dipende! Se hai un ottimo monitor puoi lavorare senza problemi anche con un LCD: io ho un Lacie e i colori sono fantastici...  |
A me sembra molto buono il mio, anche se si tratta solo di un dell non troppo costoso... I colori mi piacciono molto!
Ma so cosa vuol dire un lcd mediocre, dove c'è pochissima gamma, le ombre che io vedo dettagliate sul mio su diventano macchie nere.
Se poi riuscissi ad ottenere stampe simili sarei contentissimo...
Ma cosa devo osservare per vedere se uno schermo si addice o no?? _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
toniobr utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 210 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
[quote="Riccardo Svizzero"][quote="Balza"] Riccardo Svizzero ha scritto: | E
Ma cosa devo osservare per vedere se uno schermo si addice o no?? |
Credo si debba vedere luminosità e rapporto di contrasto
che in un Lacie da 19" e 1000 € è:
Luminance : 270 cd/m2
Contrast Ratio : 600:1
però vedo che ora ci sono anche LCD della LG a minor prezzo e con
le stesse o superiori caratteristiche su menzionate
...forse c'è altro da vedere? _________________ Saluti ,Tonio! |
|
|
 |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un acer con contrasto 1000:1 dvi a meno di 400 euro. _________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
|
 |
|