photo4u.it


Help: foto in studio di registrazione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pattyc
nuovo utente


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 1:54 pm    Oggetto: Help: foto in studio di registrazione Rispondi con citazione

Ciao,
ho da poco acquistato una Canon EOS 300D, e tra qualche giorno dovrò ritrarre un gruppo durante le prove in uno studio di registrazione. Avrò bisogno di fare sia primi piani che foto a tutta la stanza, e i soggetti saranno perennemente in movimento...
La mia per ora scarna attrezzatura comprende l'obiettivo standard Canon (18-55) ed uno zoom Canon 55-200 USM. Il flash è quello incorporato nella macchina.
Vorrei riuscire a fare foto più naturali possibile (mantenendo le luci e l'atmosfera dello studio), ed evitare il mosso dovuto al movimento dei musicisti... mi date una mano?
Grazie!!! Smile

_________________
Patty
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 10 Apr, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iso alti, diaframma tutto aperto (quindi lavora in Av o M). forse si può usare il flash compensato a -1ev per mantenere l'atmosfera ma non conosco la 300d.
certo che un 50 1.8 da 100 euro ti consentirebbe di scattare in situazioni di luce veramente bassa!

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6889
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi spendere qualche € potresti comprare dei faretti alogeni da posizionare nello studio in modo da avere un'illuminazione che ti permetta di scattare con tempi abbastanza veloci e con ISO abbastanza bassi.
Un faretto da 500W con supporto costa dalle mie parti 20/25 €.
Cerca però di puntare il faretto verso l'alto (se il soffitto è bianco e non troppo alto) o usa della carta da forno per diffondere la luce, altrimenti ti trovi con delle ombre troppo nette!
Tieni presente poi che i faretti alogeni scaldano molto, quindi cerca di organizzarti con delle pause in cui spegni tutto e fai raffreddare i faretti... e i musicisti! LOL
Ovviamente non dimenticare di fare un buon bilanciamento del bianco o rischi di trovarti tutte le foto rossastre!

Ti consiglio comunque di fare un sopralluogo e degli scatti di prova prima della sessione di registrazione... devi cercare infatti di non essere un elemento di disturbo... lasciatelo dire da un musicista (batterista, per l'esattezza)! Ok!

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 1045
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad occhio ti basterà lo zoom corto, ne ho fatte anche io in sala prove e gli spazi non sono così ampi! puoi provare ad usare un flash con tempi lenti, non sò se con la 300d puoi scegliere ance la prima o seconda tendina, fai delle prove, tanto immagino avrai sufficente tempo!
_________________
Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pattyc
nuovo utente


Iscritto: 10 Apr 2006
Messaggi: 2
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 3:30 pm    Oggetto: Grazie Rispondi con citazione

Grazie per i consigli!
Sto meditando di acquistare l'obiettivo che mi avete consigliato... nel frattempo farò un po' di prove!
Ciao

_________________
Patty
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi