Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 12:06 pm Oggetto: Proprietà delle Foto |
|
|
Allora lavoro per un associazione no-profit, abbiamo fatto un bel po' di foto in Africa e un'associazione di fotografia ci ha chiesto di collaborare per fare un cd e delle pubblicazione online. Gli dovremo dare i file.
Ora mi chiedo, una volta che hanno la copia dei file originali come faccio a dimostrare che le foto sono mie e non di pinco pallino? _________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Se sono state scattate in RAW tu dai semplicemente il JPG convertito, quindi, il RAW testimonia il fatto che sono tue.
Ma se hai scattato in JPG e dai i JPG mi sa che nessuno potrà mai saperlo.. tranne che fai una scrittura/contratto con la persona interessata e gli fai dichiarare che l'autore delle foto sei tu
beh, almeno credo  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
abendland utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 489
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Scattate in jpg. Ma anche se faccio una scrittura dichiarando che ho dato 15 foto come faccio poi a dimostrare che sono mie? _________________ Fuji x-t20 xf 16, xf 56, xf 18-55 |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Magari nelle 15 foto metti un marchio o un qualcosa che ti rappresenta.. come ho visto fare a molti che pubblicano le proprie foto _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Non puoi firmarle e poi fare uno scritto in cui si dice che le foto non subiranno alcuna modifica nell'esporle? Poi tu hai i jpg originali con gli exif mentre per lui ti fai delle copie senza dati exif. |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Sai una cosa Filip.. non so se il discorso dei dati Exif possa essere utilizzato a tal proposito.. Ho letto una volta un articolo e mi sembra che non valevano, ovviamente potrei sbagliarmi.. purtroppo non ricordo dove l'ho letto  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
fioranis utente
Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 390
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Oppure, se vuoi fare una finezza, puoi inserire una filigrana digitale nelle foto usando un filtro di Photoshop (Digimarc) _________________ Digitale: SONY Alpha 900 + Zeiss 24/70 - A700 + Zeiss DT16/80 - A77 + Sony 70/200 f2.8 HSM - Minolta 100 f2,8 Macro - Flash HVL-F56AM - Finepix s7000
Qualcosa visto attraverso le mie macchine: http://www.saurofiorani.it |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | Sai una cosa Filip.. non so se il discorso dei dati Exif possa essere utilizzato a tal proposito.. Ho letto una volta un articolo e mi sembra che non valevano, ovviamente potrei sbagliarmi.. purtroppo non ricordo dove l'ho letto  | L'ho detto così... pensavo che i dati exif fossero una prova sufficente ad attestare l'originalità della foto visto che ti dicono il numero dello scatto, con quale macchina è stato fatto, la versione del software ecc. ecc. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 18 Apr, 2006 9:20 pm Oggetto: Re: Proprietà delle Foto |
|
|
abendland ha scritto: | Allora lavoro per un associazione no-profit, abbiamo fatto un bel po' di foto in Africa e un'associazione di fotografia ci ha chiesto di collaborare per fare un cd e delle pubblicazione online. Gli dovremo dare i file.
Ora mi chiedo, una volta che hanno la copia dei file originali come faccio a dimostrare che le foto sono mie e non di pinco pallino? |
Le stampi e ti fai firmare sul retro che quella foto è tua. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 7:58 am Oggetto: |
|
|
Non posso riportare qui per problemi di copyright le indicazioni della TAU Visual, che sono riservate ai soci e non possono essere ridistribuite neanche parzialmente, ma se vai sul loro sito (www.fotografi.org) mi pare che qualcosa di accessibile anche ai non soci ci sia.
In sintesi però la cosa più semplice è stampare un provino di tutti gli scatti che gli dai, e gli fai firmare per accettazione quello, dichiarando che riconoscono il tuo diritto d'autore e SOPRATTUTTO specificando quali usi intendono fare delle immagini, o per quali usi tu li autorizzi esplicitamente, vietandone tutti gli altri.
La parte in grassetto è molto importante, occhio. |
|
|
 |
|