photo4u.it

Obbiettivo tuttofare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giampi
utente

Iscritto: 17 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:37 pm    Oggetto: Obbiettivo tuttofare Rispondi con citazione

Sto per acquistare una canon 350D e per iniziare vorrei un obbiettivo tuttofare, (premetto che non ho altri obbiettivi essendo la prima reflex, poi col tempo....)
ho individuato questi obbiettivi che sembrano i più adatti al mio scopo, sapreste consigliarmi quale di questi come qualità di mmagine,robustezza ecc... è migliore. Grazie.

CANON EF 28-105 f3.5/4.5 USM
CANON EF 24-85 f3.5/4.5 USM
CANON EF 28-135 f3.5/5.6 IS USM
CANON EF 17-85 IS USM ( di quest`ultimo non ne ho sentito parlare molto bene soprattutto sulle focali corte, sarà vero???)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Benacus
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono un felice possessore di un 28-135 e sono molto molto soddisfatto.

Lo stabilizzatore è strabiliante

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando l'escursione focale, l'unico vero tutto-fare tra quelli che hai citato è il 17-85. Risulta ancora accettabile il 24-85 (che tra l'altro è una buona lente), ma ti mancherebbe un bel po' di grandangolo. Il 28-135 dicono essere eccellente, ma moltiplicato 1,6 ti mangia completamente le focali grandangolari, lasciandoti un gran bel mediotele, ma che non si può considerare tuttofare.

Alternative... le solite: canon 17-40/4L e sigma 18-50/2.8 EX.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hawk
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra quelli da te citati visto il crop 1.6x l'unico vero tuttofare secondo me è il 17-85 IS e chi ce l'ha ne è molto soddisfatto!!! Ok!

Canon EOS 33V+EF 50 f1,8, EF 70-200F4L, Sigma 24-135 f2,8-4,5; flash Canon 420 EX
Voigtlander Bessa R2+nokton 50mm f 1,5
Leica C3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-85, per quanto ho avuto modo di vedere (ce l'aveva un mio amico e ho visto diverse foto a proposito) è alquanto deludente, almeno dal mio punto di vista, soprattutto in relazione al prezzo molto elevato. Anche il mio amico alla fine, deluso, l'ha rivenduto...

Valuterei seriamente un buon 24-85, magari usato: si trova ad ottimi prezzi (anche sul mercatino). Così ad occhio con quello che spendi per un 24-85 usato rispetto al 17-85 ti saltano fuori anche un 17mm fisso Tokina (ce ne sono un paio in vendita sul mercatino) e forse un 50/1.8 nuovo (un centinaio di euro)... così oltre ad un'ottimo zoom tuttofare ti porti a casa anche due eccellenti ottiche fisse che ti completano il panorama...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che si dice del 28-70 tokina 2.8???
potrebbe essere un alternativa valida?

Marcello
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda qui
http://www.photozone.de/8Reviews/

Io da poco ho acquistato il 28-135 IS

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un po' "lunghetto"... 28mm su una 350D equivalgono a circa 45... l'ottica è eccellente ma il grandangolo viene sacrificato totalmente e non può più essere considerata "tuttofare" (almeno IMHO).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un saggio diceva:

all purposes = no purposes Very Happy

Vai a fine pagina
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....e se tu ti risparmiassi dei gran soldi comprandoti il Sigma 18-125 ? Non e' certo una lama ma come obiettivo della "Domenica" va piu' che bene. Un domani poi potresti affiancarci ottiche serie.....o no? Wink
Benacus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, il Canon 28-135 IS USM si trova usato a 350 euro circa, secondo me vale la pena, io ce l'ho e sono soddisfatto
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
un saggio diceva:

all purposes = no purposes Very Happy

Non sono tanto d'accordo... dipende molto da che tipo di foto si vuole fare.
Se si tratta di foto 'on the road' tipo foto di viaggio o street, è fondamentale avere a disposizione la focale giusta già montata sulla macchina fotografica senza dover cambiare ottica e quindi avere a disposizione uno zoom di buona qualità che copra dal grandangolo al medio tele è ovviamente la scelta preferita.

Cmq io con il 24-85 mi ci trovo bene, è una lente molto leggera e pratica da usare, restituisce foto di buon livello. L'ho usato sia in combinazione con il 17 (che ho in vendita... Mandrillo ) che con il sigma 15-30 (che ho venduto tempo fa) che con il tokina 12-24 che sto usando ora. Insomma, ho già cambiato 3 grandangoli ma il 24-85 ancora resiste, poi non voglio dire che non ci sia nulla di meglio (anzi) ma per le mie esigenze è un buon compromesso.

Vai a fine pagina
Vale
utente

Iscritto: 07 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-85 è effettivamente un obiettivo che divide. A favore l'escursione focale che ne fa l'unico tuttofare (poi dipende da cosa ci devi fare!) di mamma canon su macchine non FF. A favore lo stabilizzatore. A sfavore la costruzione non è quella delle ottiche L. Alle basse focali non da il meglio di se, oltre 24mm (o poco meno) è una buona lente. A sfavore il rapporto qualità-prezzo: la stabilizzazione incide molto.

Io ne sono soddisfattissimo, ma non ho esigenze di qualità da pro o semi-pro. Anche perchè con un obiettivo ci faccio praticamente tutto senza portarmi dietro una tonnellata di roba e senza cambiare continuamente le ottiche cosa che senz'altro è una prerogative delle reflex ma anche una discreta rottura soprattutto con la digitale e la polvere che sul sensore non perdona!

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 28-135 IS e posso confermarti l'elevata qualità e l'effettiva utilità dello stabilizzatore. Ma come ti hanno già detto altri resteresti scoperto sulle focali corte.
Considera che un 28 montato sulla 350D diventa un 45mm, un po troppo lungo per essere definito un grandangolo.
Dovresti completarlo con un'latra lente per i grandangoli.
Il Vantaggio del 17-85, che diventa il classico 28-135 sulla 350D, è innegabile.
Un punto a favore del 28-135 però è il fatto che copre il formato pieno mentre il 17-85 no, essendo un EFs, creato per le digitali. Inoltre se ne parla non proprio benissimo.
Se hai intenzione un giorno anche lontano di passare ad una FF il 17-85 sarebbe inutilizzabile, mentre il 28-135 si.
Valuta il 24-85, buona lente a formato pieno ad un costo abbordabile.

Enzo

Vai a fine pagina
Giampi
utente

Iscritto: 17 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i numerosi consigli, dopo averli letti e valutati, penso che una buona soluzione possa essere quella di abbinare il canon EF 28-135 f3.5/5.6 IS USM (un quasi tuttofare) ed il Tokina 17mm suggerito da Balza.
Che ne pensate??? Con questi due obbiettivi coprirei la maggior parte delle situazioni con una buona qualità ed una spesa contenuta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giampi ha scritto:
Grazie per i numerosi consigli, dopo averli letti e valutati, penso che una buona soluzione possa essere quella di abbinare il canon EF 28-135 f3.5/5.6 IS USM (un quasi tuttofare) ed il Tokina 17mm suggerito da Balza.
Che ne pensate??? Con questi due obbiettivi coprirei la maggior parte delle situazioni con una buona qualità ed una spesa contenuta.

Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Benacus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giampi ha scritto:

Io sto valutando la possibilità di prendermi un Sigma 10-20, l'acquisto non è imminente perchè, come grandangolo, ho comunque il canon 20-35 f2,8 L.

Tuttavia la possibilità di avere un grandangolare spinto che mi copra quelle focali mi attira molto.

Puoi valutare questa possibilità anche tu al posto del Tokina 17mm

Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sono preso un 18-50/2.8, e stavo valutando la possibilità mi mettergli un duplicatore 2x.

Otterrei un 18-100 con f2.8 fino a 50 mm (non montando il duplicatore) e un 36-200 con f/4 fisso..

sbaglio qualcosa oppure sarebbe una soluzione percorribile??? la perdita in cosa consisterebbe? dettaglio, AF?

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco il 36-200 f/4... quello che avresti sarebbe un 18-50/2.8 senza moltiplicatore e un 36-100 f/5.6 (perdi due stop, non uno) con il moltiplicatore montato...

Comunque i moltiplicatori sono studiati per rendere al meglio su ottiche fisse e/o teleobiettivi, e anche con eccellenti teleobiettivi "fissi" comunque la perdita di qualità dell'immagine non è proprio minima..
Su uno zoom grandangolare non ho veramente idea della resa che potresti avere....

Io ti sconsiglio una accoppiata del genere. A quel punto preferirei avere un 17-70 f/2.8-4... sarebbe un po' più corto ma alla fine mediamente come resa secondo me sarebbe migliore. E sarebbe un'ottica sola.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: