photo4u.it

(with Softfocus) ??????????????????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kaka22
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 10:57 pm    Oggetto: (with Softfocus) ?????????????????? Rispondi con citazione

EF 135mm f/2.8 (with Softfocus)
Teleobiettivo dotato di funzione Soft focus, che consente sia di ottenere foto nitidissime sia di effettuare riprese perfette con effetto soft focus, scegliendo tra le due impostazioni disponibili. Anche per le riprese con effetto soft focus, la messa a fuoco AF è rapida e precisa.

(with Softfocus)?????????????
che vuol dire ???????'
la nitidezza ed la qualita di un obiettivo è data dalla focale? ad esempio 1.8 è superiore ad 4 ? quali sono i pro ed i contro tra una focale 1.8 ed una 4
il mio canon 28/90 f4.5/5.6 è un bidone?
ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

soft focus penso voglia dire che tiene un leggero fuori fuoco per non avere troppa nitididezza nei ritratti

la mia è solo un ipotesi...

me lo domandavo pure io!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 12:04 am    Oggetto: Re: (with Softfocus) ?????????????????? Rispondi con citazione

kaka22 ha scritto:
che vuol dire ???????'
la nitidezza ed la qualita di un obiettivo è data dalla focale? ad esempio 1.8 è superiore ad 4 ? quali sono i pro ed i contro tra una focale 1.8 ed una 4
ciao Smile

1.8, 2.8, 4 ecc. non sono la focale ma la massima apertura del diaframma. La focale è indicata dalle cifre in mm: 28-90mm, 135mm ecc....
Tanto più il diaframma potrà essere aperto tanta più luce potrai far entrare nell'obiettivo e quindi potrai ridurre i tempi necessari per lo scatto.
La nitidezza non è data assolutamente ne dalla focale ne dal diaframma ma dalla qualità dell'ottica (tipo e numero di lenti utilizzate, particolari trattamenti adottati ecc. ecc.). Il fatto è che ottiche estremamente luminose (2.8 per gli zoom o diaframmi sotto il 2 per le ottiche fisse) sono generalmente molto costose e le ottiche molto costose sono generalmente di ottima qualità... quindi in questo senso c'è un collegamento.
Ma è come dire che se una macchina ha gli interni in pelle allora ha un ottimo motore: no... non c'entra nulla... è che generalmente una macchina con gli interni in pelle generalmente è piuttosto costosa e le macchine piuttosto costose raramente hanno motori pessimi...

Quanto all'obiettivo soft-focus: dovrebbe permettere di fare degli scatti in cui il soggetto risulta avere una leggera "sfocatura". E' un effetto "artistico" che per certi tipi di foto, come i ritratti (e "guarda caso" 135mm è una focale ideale per i ritratti) può essere molto apprezzato.

Infine il tuo obiettivo... non è certo il top del top... però non ti stare troppo a preoccupare. Inizia a scattare. Impara al meglio a gestire tempi diaframmi esposizione ecc. ecc.... vedrai che con il tempo imparerai anche a capire quali sono gli obiettivi che fanno per te. L'obiettivo influisce parecchio sulla resa di una foto, ma il fotografo incide sicuramente di più! Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 12:07 am    Oggetto: Re: (with Softfocus) ?????????????????? Rispondi con citazione

kaka22 ha scritto:
Teleobiettivo dotato di funzione Soft focus, che consente sia di ottenere foto nitidissime sia di effettuare riprese perfette con effetto soft focus, scegliendo tra le due impostazioni disponibili. Anche per le riprese con effetto soft focus, la messa a fuoco AF è rapida e precisa.

che vuol dire ???????'
ciao Smile

I softfocus sono obiettivi che hanno un gruppo di ottiche mobile (oltre al sistema di messa a fuoco) che permette di controllare l'aberrazione sferica e quindi la "forma" dei punti nello sfocato (e non solo). Questo fa si che lo sfondo (sfuocato) si presenti molto più gradevole, e il soggetto, a fuoco, abbia un effetto soft (come gli appositi filtri, insomma) che smorza le asprezze di certi dettagli non sempre graditi (rughe, imperfezioni della pelle). E' evidente che questo tipo di obiettivi è "tagliato" ad hoc per i ritratti, e non è un caso che sono sempre medio tele da 85 a 135 mm....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 12:14 am    Oggetto: Re: (with Softfocus) ?????????????????? Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
I softfocus sono obiettivi che hanno un gruppo di ottiche mobile (oltre al sistema di messa a fuoco) che permette di controllare l'aberrazione sferica e quindi la "forma" dei punti nello sfocato (e non solo). Questo fa si che lo sfondo (sfuocato) si presenti molto più gradevole, e il soggetto, a fuoco, abbia un effetto soft (come gli appositi filtri, insomma) che smorza le asprezze di certi dettagli non sempre graditi (rughe, imperfezioni della pelle). E' evidente che questo tipo di obiettivi è "tagliato" ad hoc per i ritratti, e non è un caso che sono sempre medio tele da 85 a 135 mm....

Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kaka22
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2005 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

COME QUALITA FOTOGRAFICA è OTTIMO?????

TROVATO NUOVA X 313.00EURO

CIAO Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Steve99
utente

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kaka22 ha scritto:

CIAO Ok!

Dove se posso chiedere! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Benacus
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kaka22 ha scritto:

CIAO Ok!

Ho avuto modo di provare l'EF 135 (soft focus) per qualche scatto e devo dire che funziona davvero bene.

Sull'obiettivo c'è un selettore che permette di escludere del tutto il softfocus e dunque utilizzarlo come obiettivo alla massima nitidezza (non male davvero) oppure avere 3 livelli di sfocatura, dalla più "leggera" alla più "pesante".

C'è da dire però che (quasi) lo stesso effetto puoi farlo con photoshop.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: