Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dany22 utente

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 455 Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2004 7:35 am Oggetto: Esposizione S5000... |
|
|
Ciao ragazzi, scrivo per chiedervi dei consigli su come cercare di bilanciare al meglio l’esposizione con la mia S5000, un esempio… http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=9902
Ecco in questa foto il cielo risulta molto chiaro io ho calcolato l’esposizione sul cielo per non farlo bruciare…risultato il resto è tutto sottoesposto…ed è normale che sia così…secondo voi come posso muovermi per non far bruciare il cielo e sottoesporre il soggetto? Questo è un problema abbastanza ricorrente…il cielo è spesso molto luminoso e se prendo l’esposizione del cielo il resto viene sottoesposto oppure al contrario il cielo viene bruciato….
Help me…
_________________ Sono poco esperto...ma la voglia di imparare è tantissima...aiutatemi con i vostri consigli !!!!!
Album Personale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2004 8:49 am Oggetto: |
|
|
In questi casi devi giocare sulla compensazione dell'esposizione (il bottoncino sopra col +/-).
Ti spiego che succede....
calcolando l'esposizione sul cielo, automaticamente la makkina fa un calcolo per una certa quantita' di luce,praticamente sul cielo rischia di sovraesporre e ti chiude il diaframma.... quindi tutto il resto ti viene sottoeposto...
se tu aumenti di qualke tacca il valore della compensazione dell'esposizione, forzi la makkina ad aprire il diaframma e far esporre correttamente il resto...
questo e' un trucchetto che si usa al mare, dove tutto e' superillumminato dal sole e i soggetti ti vengono neri !!!!
Prova...
credo di essermi spiegato....se ho detto qualke cretinata invito i moderatori a prendermi a "cozzate" ......
Daniele ....#
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2004 9:13 am Oggetto: |
|
|
Concordo con daniel! O altrimrnti lo fai dopo in PS! Praticamente lavorando con i livelli, ti metto l'esempio, un po' alla veloce! Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1456 volta(e) |

|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Dany22 utente

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 455 Località: Borgo Tossignano (Imola - BO)
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2004 9:23 am Oggetto: ... |
|
|
grazie ragazzi....
Daniel mi sa che per stavolta niente cozzate...
ho aperto un 3D su Tecnica per chiedere come lavorare con i livelli...se volete darmi una mano anche voi...
_________________ Sono poco esperto...ma la voglia di imparare è tantissima...aiutatemi con i vostri consigli !!!!!
Album Personale |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2004 9:26 am Oggetto: |
|
|
Daniele ....#
|
|
 |
|