photo4u.it

Problema mod Sport 350d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
berkley1
utente

Iscritto: 13 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2006 9:02 am    Oggetto: Problema mod Sport 350d Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho un serio problema con la modalità automatica "Sport" della mia 350d, tutte le foto che ho scattato sono venute mosse non se ne è salvata neanche una!
Secondo voi è un problema di macchina ho devo settare qualche impostazione particolare?

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2006 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Impara a usarla in modalità SemiManuale o manuale .... fidati Smile

Quei programmini pre impostati li odio, la foto la voglio fare io, non la macchina Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
berkley1
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito faccio così, è che mi da fastidio che per una volta che ho usato la mod. automatica non me ne è venuta una...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Apr, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda un po' che tempi ti ha dato, e dicceli, così capiamo se è un mosso del soggetto oppure sono proprio fuori fuoco.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se ti posso aiutare molto ,perchè ho la 350 d da un paio di giorni,
però io ho fatto una decina di scatti in modalità sport con un tele tamron 70/300 ad un elicottero in movimento e sono venute perfettamente a fuoco e direi anche piuttosto belle .ho anche controllato con il programmino della canon e il punto di Af era esattamente sul centro dell'elicottero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè l'elicottero in movimento fa forte vero Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
berkley1
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i tempi sono compresi tra 1/60 e 1/80.
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta qualche foto di esempio. Certo che con tempi tra 1/60 e 1/80 è moooolto difficile "fermare" oggetti in movimento...

Come detto lascia perdere le modalità automatiche che non ti permettono di capire le impostazioni da adottare. Vuoi fare foto sportive? Ok, imposta priorità di diaframma e apri il più possibile il diaframma, quindi guarda che tempi ti escono... se sono tempi troppo lunghi (i tempi dipendono dall'oggetto che fotografi... una formula 1 che ti passa davanti sicuramente richiede un tempo più lungo di un maratoneta che cammina verso di te...) prova ad aumentare gli iso. Oppure imposta direttamente il tempo che ritieni sufficiente e guarda che diaframma ti imposta la macchina: se lo vedi lampeggiare significa che la macchina scatterà ma la foto verrà sottoesposta: anche in questo caso prova ad aumentare gli iso e/o cerca di capire di quanto ti verrebbe sottoesposta e se è una cosa che puoi recuperare in postwork (una sottoesposizione si può recuperare abbastanza, una foto mossa no).

Insomma... lascia perdere le modalità automatiche e cerca di concentrarti sulle regolazioni...

...e poi prenditi qualche ottica luminosa invece del 18-55 (unica ottica che leggo nella tua firma)! Smile

PS: Approposito di firma... dovresti ridimensionarla... una immagine al max di 150x50 pixel, come da regolamento (non due per un totale di 174x85 Wink). Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berkley1
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione ti chiedo scusa per la firma la modificherò subito Ok!

Insomma ste modalità automatiche fanno ca**re...
d'ora in poi andrò totalmente in manuale!

per quanto riguarda l'ottica sto aspettado con impazienza il 24-105 L f4 Very Happy

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berkley1 ha scritto:
Insomma ste modalità automatiche fanno ca**re...
d'ora in poi andrò totalmente in manuale!

Non fanno proprio ca**re... solo che la macchina fotografica fondamentalmente è "stupida"... si comporta come qualcuno a tavolino gli ha detto di comportarsi, il che può andare bene in molte situazioni, ma nelle situazioni un po' più complicate, in cui la testa e l'esperienza del fotografo può tirar fuori dal cilindro la soluzione ideale, inesorabilmente finisce per sbagliare...

E poi, anche a parità di risultati, vuoi mettere la soddisfazione di dire "questa foto l'ho fatta io" rispetto a "questa foto l'ha fatta la mia macchina fotografica"? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berkley1
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo in pieno! Ok!

è che dopo aver fatto quelle foto avevo paura che ci fosse qualcosa che non funzionasse nella macchina...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: