photo4u.it

nikon d50 macchia sul sensore!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aranaddicted
utente

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 7:50 pm    Oggetto: nikon d50 macchia sul sensore! Rispondi con citazione

ciao a tutti!
prima cosa: sono disperato!
non ho usato la mia d 50 per qualche giorno e oggi dopo averla usata sono tornato a casa e c'erano delle macchie sulle foto! tutte macchie uguali, allora l'ho pulita ma niente alla fine mi sono accorto che c'è un piccolissimo puntino nero sul sensore! cosa sarà? aiutatemi per favore!
si può pulire in qualche maniera? qui di seguito metto un foto scattata così per fare vedere com'è la macchia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma calma calma calma! Wink E' evidentemente una macchia (o più facilmente un peluzzo) finito sul sensore. Nulla di drammatico. La cosa più facile da fare è andare in farmacia e comprare un bel "perettone" e con quello soffiare sul sensore (segui le istruzioni della d50, che non conosco, per la pulizia del sensore). Probabilmente sarà sufficiente quello a pulirlo.

Se non fosse sufficiente prova a sentire un centro di assistenza Nikon: la Canon effettua la prima pulizia del sensore gratuitamente in garanzia mentre per le successive chiede tra i 20 e i 30 euro se non ricordo male.

Se invece sei dotato di un po' di spirito di iniziativa puoi imparare a pulire il sensore per bene da solo: io uso questo metodo e mi trovo benone. L'importante è prestare le giuste attenzioni...

Ciao

Ultima modifica effettuata da Balza il Mer 19 Apr, 2006 8:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aranaddicted
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma sullo specchio del sensore c'è una macchia nera
piccola ma c'è
dici che è sporco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sullo specchio o sul sensore? Sono due cose diverse! Non c'è lo specchio del sensore! Wink

Eventuali macchie sullo specchio le vedi nel mirino ma non le vedi in foto, al contrario eventuali macchie o peli sul sensore non le vedi nel mirino ma compaiono poi sulla foto.

Nella foto che hai postato c'è un evidente pelo a forma di "S" con un paio di macchioline vicino, un'altra macchiolina esattamente al livello del mare sulla destra (sopra i due ragazzi che si vedono in lontananza) e un altro paio di macchiette più o meno evidenti nella parte alta della foto. Quelle sono tutte macchie sul sensore che con la peretta potresti riuscire a togliere. Altrimenti vai di pennelli (segui il link che ti ho messo) o portala a farla pulire.

Per lo specchio anche qui puoi andare di perettone ma sappi che non influisce come detto sulla foto.

Ah... a che diaframma hai scattato la foto? Sappi che più il diaframma è chiuso e più si vedono le macchie... per fare una bella prova per vedere quanto il sensore è sporco chiudi il diaframma a f/11 e fotografa una superficie uniforme e luminosa (es. il cielo). Una volta pulito se a f/11 non si vedono macchie stai apposto... diaframmi più chiusi non ti consiglio di usarli perchè le ottiche (salvo le ottiche macro) rendono male a f/16 o f/22.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aranaddicted
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sullo specchio c'è una macchietta nera anche se non sembra influire sulle foto! sono riuscito a pulire coi tuoi consigli e alzando lo specchio
adesso devo comprare un pennello e una pompetta
grazie 1000
chissà cosa sarà quella macchietta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
Ok!

Balza
una cortesia puoi dirmi il modello di pennello da te utilizzato? (marca e tipo di pennello).. grazie!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho trovati su ebay... sono questi qui. Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francohusby
utente

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:

Ciao

grazie per la segnalazione

ho appena comprato 2 kit!! Ok! Ok!

aranaddicted
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso li compro anche io!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:

Ciao

grazie Balza, comprato!! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aranaddicted
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece ho comprato un pennelino statico di quelli della hoya con pompetta inclusa e dopo 1 ora sono riuscita a pulirla! grazie 1000 a tutti

ps la macchia nera sullo specchio rimane! non capisco cosa può essere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: