photo4u.it

Urgente: questo paraluce è tale e va bene ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MPG
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 7:05 pm    Oggetto: Urgente: questo paraluce è tale e va bene ? Rispondi con citazione

Scusate mi sono aggiudicato per un mio amico che ha una canon 70-210 con diametro filtri 58mm questo paraluce:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7608223572&ru=http%3A%2F%2Fsearch.ebay.it%3A80%2Fsearch%2Fsearch.dll%3Fcgiurl%3Dhttp%253A%252F%252Fcgi.ebay.it%252Fws%252F%26fkr%3D1%26from%3DR8%26satitle%3D7608223572%26category0%3D%26fvi%3D1

Mi è stato assicurato che è un paraluce, dovrebbe avvitarsi sulla filettatura del canon. Poichè vedo che non è slargato dopo l'attacco ma è uniforme tanto da sembrare un adattatore, vi chiedo se può andar bene senza problemi o vista la forma no? Tra l'altro l'idea è di applicarlo sopra il filtro di protezione della lente, non che è mi copra la visuale o interferisca sulla stessa perchè in tal caso contatto il venditore. Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Apr, 2006 12:21 am    Oggetto: Re: Urgente: questo paraluce è tale e va bene ? Rispondi con citazione

MPG ha scritto:
Mi è stato assicurato che è un paraluce, dovrebbe avvitarsi sulla filettatura del canon. Poichè vedo che non è slargato dopo l'attacco ma è uniforme tanto da sembrare un adattatore, vi chiedo se può andar bene senza problemi o vista la forma no?

Per essere un paraluce è un paraluce! Smile Una domanda pertinente da fare al venditore sarebbe stata: "è adatto ad un obiettivo di che focale minima?"
Dalla forma dipende essenzialmente la focale minima su cui è in grado di lavorare senza vignettare! Voglio dire, un paraluce di 58mm così dritto se lo monti su un 50/1.4 montato a sua volta su una 'FF' allora ti vignetta di sicuro! Ma se lo monti su un obiettivo di focale relativamente lunga non hai nessun tipo di problema! Se il 70-210 il tuo amico lo usa con una fotocamera digitale 'croppata' allora problemi non ce ne sono davvero, puoi andare tranquillo! Wink

Citazione:
Tra l'altro l'idea è di applicarlo sopra il filtro di protezione della lente, non che è mi copra la visuale o interferisca sulla stessa perchè in tal caso contatto il venditore.

Già concepisco poco un 'filtro di protezione della lente' sempre attaccato, pensare di doverlo tenere su pure se si ha un paraluce mi sembra davvero troppo! Ci penserà il paraluce stesso a evitare il contatto della lente frontale con qualunque cosa possa arrecare danno.. Sassi a parte magari! Smile Ma fotografi spesso soggetti che ti tirano sassi? In caso.. cambia soggetto! LOL

Nota: il paraluce originale Canon su quell'obiettivo (al 99%) non si avvita, si aggancia ad una scanalatura che compare se togli un anello di gomma che sta sul bordo del barilotto. Ma non credo proprio che questo comporti disappunto per il montaggio di filtri un po' più utili di quello citato da te..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: