|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MPG utente attivo
Iscritto: 10 Apr 2005 Messaggi: 1687 Località: Vicenza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 12:21 am Oggetto: Re: Urgente: questo paraluce è tale e va bene ? |
|
|
MPG ha scritto: | Mi è stato assicurato che è un paraluce, dovrebbe avvitarsi sulla filettatura del canon. Poichè vedo che non è slargato dopo l'attacco ma è uniforme tanto da sembrare un adattatore, vi chiedo se può andar bene senza problemi o vista la forma no? |
Per essere un paraluce è un paraluce! Una domanda pertinente da fare al venditore sarebbe stata: "è adatto ad un obiettivo di che focale minima?"
Dalla forma dipende essenzialmente la focale minima su cui è in grado di lavorare senza vignettare! Voglio dire, un paraluce di 58mm così dritto se lo monti su un 50/1.4 montato a sua volta su una 'FF' allora ti vignetta di sicuro! Ma se lo monti su un obiettivo di focale relativamente lunga non hai nessun tipo di problema! Se il 70-210 il tuo amico lo usa con una fotocamera digitale 'croppata' allora problemi non ce ne sono davvero, puoi andare tranquillo!
Citazione: | Tra l'altro l'idea è di applicarlo sopra il filtro di protezione della lente, non che è mi copra la visuale o interferisca sulla stessa perchè in tal caso contatto il venditore. |
Già concepisco poco un 'filtro di protezione della lente' sempre attaccato, pensare di doverlo tenere su pure se si ha un paraluce mi sembra davvero troppo! Ci penserà il paraluce stesso a evitare il contatto della lente frontale con qualunque cosa possa arrecare danno.. Sassi a parte magari! Ma fotografi spesso soggetti che ti tirano sassi? In caso.. cambia soggetto!
Nota: il paraluce originale Canon su quell'obiettivo (al 99%) non si avvita, si aggancia ad una scanalatura che compare se togli un anello di gomma che sta sul bordo del barilotto. Ma non credo proprio che questo comporti disappunto per il montaggio di filtri un po' più utili di quello citato da te.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|