Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 5:34 pm Oggetto: Domanda sul mio Sigma (numeretti strani) |
|
|
Dunque, l'immagine che allego non è proprio il mio Sigma, ma gli assomiglia molto; in particolare mi premerebbe sapere a che serve la zona che ho cerchiato in rosso. Sembrerebbero diaframmi, ma non saprei...
Nella parte superiore c'è la messa a fuoco con relativa scala delle distanze, nella parte inferiore c'è la scala delle focali e in mezzo non riesco a capire quei numeri a che servono! Sul mio c'è scritto:
Codice: |
22 16 11 | Rw 16 22
|
Qualcuno può illuminarmi?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1453 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Scala delle profondità di campo
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Scala delle profondità di campo |
D'accordo... Ma come si usa?
|
|
|
 |
Corto utente attivo

|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Non mi trovo... a quale focale poi? Secondo questa scala a f22 e mettendo a fuoco a 4m si avrebbe profondità fino a 8m... Mah!
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Metti il simbolo di infinito sul numero, a destra, del diaframma prescelto.
Leggi che numero compare sopra il diaframma prescelto alla sinistra della linea. Quella è la distanza dal punto più vicino della zona nitida.
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Metti il simbolo di infinito sul numero, a destra, del diaframma prescelto.
Leggi che numero compare sopra il diaframma prescelto alla sinistra della linea. Quella è la distanza dal punto più vicino della zona nitida. |
Se metto il simbolo di infinito sopra f22 a sinistra ho 4m. Ma mi sembra strano che la profondità di campo non vari con la focale! Se giro la ghiera dello zoom non succede niente i valori non cambiano, ovviamente, perchè quello è uno schema fisso. Spero di essermi spiegato. Grazie del vostro aiuto.
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Sicuro che non gira assieme allo zoom?
|
|
|
 |
Corto utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Stavo dando un occhiata in giro per capire come funzionava, ma non ho trovato niente.
In effetti anche io pensavo che cambiasse qualcososa ruotando lo zoom
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 7:28 pm Oggetto: |
|
|
No, non cambia! Per questo ho fatto questa domanda, speravo nel vostro aiuto Non credo che sia l'unico obiettivo al mondo con questa scala, ci sarà pure qualcuno che ne conosce il funzionamento!
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Il funzionamento è quello che ti è stato spiegato, effettivamenteè la prima volta che noto la scala dei diaframmi su uno zoom... sul 100-300 Canon non c'è...
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Il funzionamento è quello che ti è stato spiegato, effettivamenteè la prima volta che noto la scala dei diaframmi su uno zoom... sul 100-300 Canon non c'è... |
Diciamo che il funzionamento mi era già noto, sono rimasto spiazzato come te, e quindi ho dato per scontato di non aver capito nulla e non ho avanzato ipotesi. Magari la sua funzione è una altra, comunque castelland ha il mio stesso obiettivo, forse lui sa a che serve! Ora gli mando un bel mp.
|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 7:58 pm Oggetto: |
|
|
ci vorrebbe il manuale, magari c'è scritto
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | ci vorrebbe il manuale, magari c'è scritto |
Sì, infatti, forse castelland ha acquistato la sua ottica nuova, io l'ho presa usata! Beh, al limite posso pure mandare tamarramente una mail alla Sigma... Certo è che devo capire il senso di quella scala, non posso credere che stia là per bellezza!
|
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:17 pm Oggetto: |
|
|
ecco un bel regalo per gerarcone
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Il punto saliente è questo:
Citazione: | ELEMENTI COSTITUTIVI (fig.1)
4) Indice di riferimento per la profondità di campo (per la regolazione grandangolare) |
In pratica si è svelato il mistero, quella è la scala della profondità di campo valida solo per il 70mm. Grazie matrus, ti sono debitore, sei stato davvero gentilissimo!
|
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Mer 21 Lug, 2004 9:37 pm Oggetto: |
|
|
vabbe quando vengo a Napoli dai miei mi offri un caffe
buone foto e divertiti
|
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2004 8:32 am Oggetto: Re: Domanda sul mio Sigma (numeretti strani) |
|
|
gerarcone ha scritto: |
Nella parte superiore c'è la messa a fuoco con relativa scala delle distanze, nella parte inferiore c'è la scala delle focali e in mezzo non riesco a capire quei numeri a che servono!
|
Ho il tuo stesso obiettivo ma anch'io sono rimasto disorientato da quei numeri. Secondo me sono stati indicati relativi ad una certa focale, il problema e' che non c'e' scritto da nessuna parte per quale!
A dire il vero non ci ho perso la testa e mi sono costruito delle tabelline con la DOF relativa alle principali focali.
_________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2004 7:44 pm Oggetto: Re: Domanda sul mio Sigma (numeretti strani) |
|
|
alexdz ha scritto: | Ho il tuo stesso obiettivo ma anch'io sono rimasto disorientato da quei numeri. Secondo me sono stati indicati relativi ad una certa focale, il problema e' che non c'e' scritto da nessuna parte per quale!
A dire il vero non ci ho perso la testa e mi sono costruito delle tabelline con la DOF relativa alle principali focali. |
Dai calcoli che ho fatto con le formule della profondità di campo, mi trovo 90mm, sulle spiegazioni che gentilmente ha postato matrus sembra siano relativi al 70mm, comunque ad una focale corta.
|
|
|
 |
Rudi75 nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 47
|
Inviato: Sab 24 Lug, 2004 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Nel mio 17-35mm F2,8/4 sono riportati doppi riferimenti per le profondità di campo, uno sopra l'altro: W e T ovvero a 17mm e a 35mm
|
|
|
 |
|