photo4u.it

è normale? s9500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcgavin
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 7:07 pm    Oggetto: è normale? s9500 Rispondi con citazione

puntando la macchina verso il sole il monitor dava "segni di squilibrio"..con sfarfallii e strisce verticali...è normale dato che il sole nn era calante? può rovinare l'obiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può rovinare il sensore, può darsi che gli sfarfallii siano effetti delle lenti che riflettono internamente. Comunque mai puntare a lungo il sole con la macchina! .. a meno che non sia un tramonto..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok..come posso procedere ad un test per verificare se ci sono dei danni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 5:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basta che fotografi... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
basta che fotografi... Wink

allora..oggi sono stato fuori ed ho scattato parecchie foto..ma mi sono sorti dei dubbi..nn vorrei che il mio giudizio fosse influenzato dalla paura di un sensore rovinato!..chiedo aiuto a Voi esperti...! allora:
è normale che, ovviamente in modalità manuale, l'esposimetro sia ad esempio posizionato al centro e premendo a metà il pulsante di scatto per mettere a fuoco la tacchetta si sposti notevolmente? questo mi è successo in presenza di una sorgente luminosa abbastanza forte..ma non vorrei aver utilizzato male la modalità di misurazione ( cenrale, area o multi...).

poi avrei pensato ad una specie di test..spero di non dire un cavolata: se imposto la macchina in AUTOMATICO ovviamente sarà la macchina stessa a stabilire, in base alla lettura che la macchina stessa farà dell'esposimetro, la corretta combinazione tempo-diaframma. e in questa modalità, la foto appare corretamente esposta vuol dire che il sensore è ok? altrimenti avrei una foto sottoesposta o sovraesposta..giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Apr, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il sensore è rovinato te ne accorgi, non preoccuparti.

Scatta qualche foto in completo automatismo e guarda come viene; se è tutto OK dormi pure sonni tranquilli.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: