photo4u.it

Compatibilità Ottiche Nikkor

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robbenblues
utente

Iscritto: 11 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 1:04 am    Oggetto: Compatibilità Ottiche Nikkor Rispondi con citazione

Ragazzi saluto tutti. Sono nuovo e vi faccio i complimenti per un forum veramente bello. Grazie a voi vorrei imparare molte cose.
Inizio con la prima domanda.
Ho sempre fotografato con macchine tradizionali e adesso vorrei avvicinarmi al digitale. Sarei intenzionato a comprare una reflex digitale Nikon, in quanto i miei obiettivi sono tutti Nikkor AI.
Esiste e quali sono i modelli di reflex digitali in cui posso usare i vecchi obiettivi AI? Ci tengo molto in quanto ho obiettivi originali che vanno dal 24 mm al 300 mm.
Vi ringrazio molto, e mi organizzerò con uno scanner per farvi vedere qualche mia foto.
Un saluto a tutti.- Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto, ben venuto Ok!

Citazione:
Esiste e quali sono i modelli di reflex digitali in cui posso usare i vecchi obiettivi AI?

Si dovrebbe essere la D200......

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi rimanere su Nikon da d200 in su.

Paradossalmente con un anello adattatore puoi utilizzare le tue ottiche in priorita' dei diaframmi e senza perdere l'esposimetro (ma in modalita' stop down) con qualsiasi corpo canon, a partire da un economicissimo corpo canon 300D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robbenblues
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie mille. Incredibile, allora potrei anche comprare una Canon.
Certo la D200 è bellissima.
Ciao a tutti.

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giovanni allora con le canon e l'adattatore non perdi l'esposimetro ma perdi ogni riferimento sulla conferma della messa a fuoco e considerando che non è possibile cambiare i retini del pentaprisma si hanno parecchie difficoltà per via dei mirini non eccezionali. con le nikon d50 e d70 si perde l'esposimetro ed è una grande seccatura ma si ha il vantaggio di avere l'indicazione della corretta messa a fuoco attraverso il telemetro elettronico (in pratica un piccolo led all'interno del mirino che si accende quando la fotocamera ha messo a fuoco sul soggetto). La migliore soluzione per questo genere di ottiche è rappresentato dalla d200 o da qualdiasi ammiraglia d, in questa configurazione potrai usare il telemetro per la messa a fuoco e anche l'esposimetro in modo molto simile alle vecchie fotocamere, addirittura la d200 riesce attraverso i software a inserire correttamente anche i dati delle fotografie
ciao e a presto
giuseppe
p.s. benvenuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robbenblues
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Giu, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Gitantil, allora mi conviene la D200. Certo dovrò aspettare...per problemi di soldi, però da quello che ho capito mi conviene, anche perchè le ottiche AI in mio possesso sono ottime con ottima luninosità.
Scusami, dimmi se sbaglio: mi conviene la D 200 così posso usare le vecchie ottiche e posso stare tranquillo. Teoricamente risparmierei in obiettivi, perchè sono coperto dai vecchi. A conti fatti anche se metto a fuoco manualmente è il risultato finale che a me interessa: Giusto?
Ciao ti ringrazio, anche gli altri ovviamente.

Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai un bel parco ottiche Ai anche io ti consiglio vivamente la D200. In più puoi sostituire lo schermino con uno 'spezzato' per mettere a fuoco ancora più facilemente. Eccoti un paio di link di rivenditori:
http://cgi.ebay.it/Split-Image-Focusing-Screen-for-Canon-300D-10D-20D-350D_W0QQitemZ7625929350QQcategoryZ15215QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
http://www.keoptics.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: