Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robbenblues utente

Iscritto: 11 Giu 2006 Messaggi: 62 Località: Roma
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 1:04 am Oggetto: Compatibilità Ottiche Nikkor |
|
|
Ragazzi saluto tutti. Sono nuovo e vi faccio i complimenti per un forum veramente bello. Grazie a voi vorrei imparare molte cose.
Inizio con la prima domanda.
Ho sempre fotografato con macchine tradizionali e adesso vorrei avvicinarmi al digitale. Sarei intenzionato a comprare una reflex digitale Nikon, in quanto i miei obiettivi sono tutti Nikkor AI.
Esiste e quali sono i modelli di reflex digitali in cui posso usare i vecchi obiettivi AI? Ci tengo molto in quanto ho obiettivi originali che vanno dal 24 mm al 300 mm.
Vi ringrazio molto, e mi organizzerò con uno scanner per farvi vedere qualche mia foto.
Un saluto a tutti.-  _________________ Giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto, ben venuto
Citazione: | Esiste e quali sono i modelli di reflex digitali in cui posso usare i vecchi obiettivi AI? |
Si dovrebbe essere la D200...... _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi rimanere su Nikon da d200 in su.
Paradossalmente con un anello adattatore puoi utilizzare le tue ottiche in priorita' dei diaframmi e senza perdere l'esposimetro (ma in modalita' stop down) con qualsiasi corpo canon, a partire da un economicissimo corpo canon 300D. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robbenblues utente

Iscritto: 11 Giu 2006 Messaggi: 62 Località: Roma
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi grazie mille. Incredibile, allora potrei anche comprare una Canon.
Certo la D200 è bellissima.
Ciao a tutti. _________________ Giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 10:10 am Oggetto: |
|
|
giovanni allora con le canon e l'adattatore non perdi l'esposimetro ma perdi ogni riferimento sulla conferma della messa a fuoco e considerando che non è possibile cambiare i retini del pentaprisma si hanno parecchie difficoltà per via dei mirini non eccezionali. con le nikon d50 e d70 si perde l'esposimetro ed è una grande seccatura ma si ha il vantaggio di avere l'indicazione della corretta messa a fuoco attraverso il telemetro elettronico (in pratica un piccolo led all'interno del mirino che si accende quando la fotocamera ha messo a fuoco sul soggetto). La migliore soluzione per questo genere di ottiche è rappresentato dalla d200 o da qualdiasi ammiraglia d, in questa configurazione potrai usare il telemetro per la messa a fuoco e anche l'esposimetro in modo molto simile alle vecchie fotocamere, addirittura la d200 riesce attraverso i software a inserire correttamente anche i dati delle fotografie
ciao e a presto
giuseppe
p.s. benvenuto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
robbenblues utente

Iscritto: 11 Giu 2006 Messaggi: 62 Località: Roma
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio Gitantil, allora mi conviene la D200. Certo dovrò aspettare...per problemi di soldi, però da quello che ho capito mi conviene, anche perchè le ottiche AI in mio possesso sono ottime con ottima luninosità.
Scusami, dimmi se sbaglio: mi conviene la D 200 così posso usare le vecchie ottiche e posso stare tranquillo. Teoricamente risparmierei in obiettivi, perchè sono coperto dai vecchi. A conti fatti anche se metto a fuoco manualmente è il risultato finale che a me interessa: Giusto?
Ciao ti ringrazio, anche gli altri ovviamente. _________________ Giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|