photo4u.it

Vorrei fotografare le nuvole....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Seb87
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 4:14 pm    Oggetto: Vorrei fotografare le nuvole.... Rispondi con citazione

dopo alcuni scatti mi sono letteralmente innamorato dele nuvole...

volevo sapere se aete qualche consiglio particolare per creare strani effetti di luce o magari se potete darmi qualche dritta per ottenere forti contrasti tra l'azzurro del cielo e il bianco delle nuvole ..

thx

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel polarizzatore.... Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre al polar, controluce, e giochi di esposizione diversificata: meglio se sottoesposte. Ottiche macro e di qualità (eviterei lenti universali).
Prova con grandangolari spinti tipo un 20mm o più ampio, magari un occhio di pesce. Usa le pellicole e prova il Velvia.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Ottiche macro

Perchè!?

erudiscimi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seb87
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Oltre al polar, controluce, e giochi di esposizione diversificata: meglio se sottoesposte. Ottiche macro e di qualità (eviterei lenti universali).
Prova con grandangolari spinti tipo un 20mm o più ampio, magari un occhio di pesce. Usa le pellicole e prova il Velvia.

mi spieghi perchè le macro....??

io dovrei avere tra poco il 15 mm fish eye e un grandangolo tra il 16-35 o il 17-40.....

mi spieghi anche cosa intendi per esposizione diversificata ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nostro Seb87, vuole foto di nuvole contrastate.

Sono anni che gli obiettivi macro, di per se sono più dettagliati e più contastati rispetto alle ottiche standard.

Accantoniamo per un momento la possibilità dei passaggi in post produzione con Fotoscio' e cerchiamo di produrre un file con caratteristiche più vicine possibili alle nostre esigenze. Se le ottiche generiche devono funzionare sufficentemente bene in tutte le condizioni, le ottiche macro non hanno questa necessità: sono macro e basta. Nessuno ci impedisce di fare un ritratto con un Nikkor 55 micro, ma sicuramente il 50 f1,8 standard è più indicato. Foto troppo dettagliate, o eccessivamente contrastate, non sempre generano immagini gradevoli o semplicemente non è sempre quello che si vuole.

Se il nostro Seb87, vuole foto contrastate, un' ottica macro aiuta.

Giocare con l' esposizione, magari riportando tre o quattro foto dello stesso soggetto a esposizioni diverse (brekting, -speriamo di averlo scritto bene-), aiuta a scegliere foto migliori: io dico sempre che l' esposizione giusta di una foto bella, non sempre è quella che impone l' esposimetro della fotocamera, ma è quella che ti fa fare la foto bella. Chi ha fatto camera oscura o ha usato molte dia, mi può capire.

Il fascino dei grandangolari spinti, è legato al fatto che la prospettiva esplosiva, conferisce al cielo con le nuvole una particolare dinaminicità: occhio, che polarizzare i grandangoli spinti, può voler dire un' eccessiva vignettatura ai bordi.

Poi fatefotografie e sperimentate, per poter valutare di persona i risultati.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheBlade79
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma le ottiche macro sono più contrastate e nitide su soggetti ravvicinati, non certo sulle nuvole. Wink [/code]
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheBlade79 ha scritto:
Si ma le ottiche macro sono più contrastate e nitide su soggetti ravvicinati, non certo sulle nuvole. Wink [/code]

Non è propriamente così. All' infinito hanno un minor fattore di trasferimento e di modulazione (m.t.f.). Il contrasto, può essere minore rispetto a quello che si vede alle corte distanze, ma rimane comunque molto elevao.

Non ricordo bene se esistono metodi di misura del contrasto e se esiste, difficilmente viene pubblicato. Comunque non va confuso con il m.t.f. che in pratica (e molto grossolanamente) misura la percentuale di luce che viene trasferita alla pellicola.

Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche nuvoletta presa oggi e controsole Rolling Eyes

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: