|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clematis nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 11:02 am Oggetto: Consiglio su compatta zoom |
|
|
Potete consigliarmi una buona compatta con superzoom fra quelle che ci sono in giro?
Sto girando in lungo ed in largo per vari forum ma non riesco ancora a decidermi...
Avrei bisogno di una macchina possibilmente non troppo ingombrante, mi interessano le macro, e le foto in esterno...
Fino ad ora ho valutato
canon s2 is
panasonic fz7
sony h1
Una domanda, e' vero che lo zoom anche con lo stabilizzatore diventa praticamente inutilizzabile senza cavalletto oltre i 6x?
grazie
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Se ti serve non molto imgombrante prendi la Canon s2IS.
Circa il cavalletto ti hanno detto una fesseria; piuttosto è vero che devi imparare qualche sana tecnica fotografica, dopo di che potrai scattare tranquillamente a mano libera, anche con obiettivi moolto più spinti (io ho fotografato a mano libera addirittura con la mia s5600 + RaynoxDCR2020, per un totale zoom pari a 800mm equivalenti; cioè 22x, seguendo la scala delle superzoom; e la mia macchina non ha nemmeno lo stabilizzatore...)
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
...dimenticavo: benvenuto sul forum!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
clematis nuovo utente
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 7:56 pm Oggetto: |
|
|
ciao, innanzitutto grazie del benvenuto anche se a dire la verita' sono donna..ma non importa ai fini della nostra discussione..
Togliendo subito di mezzo il problema del cavalletto, che quindi non si pone, rimango sempre al punto di quale macchina scegliere..
La s2 l'avevo scartata perche' dalla recensione di dpreview.com sembrava addirittura piu' rumorosa della panasonic fz7...
e la pana caspita se ne fa del rumore...pero' ero comunque orientata ugualmente verso la fz7, perche' la utilizzero' soprattutto per le macro e gli esterni...senonche' salta fuori il problema dello zoommone, che sulla panafz7 che e' piuttosto leggera non si riuscirebbe ad utilizzare senza incappare nel mosso...almeno fino a 6x (cosi' mi hanno detto)...
poi ho sentito parlare un gran bene della sony h2, in uscita, anche se ci sarebbe il problema delle batterie abbastanza costose...anche se non ho messo bene a fuoco questo problema....
Comunque riassumendo...non ho ancora deciso quale fotocamera acquistare...mi sto facendo un sacco di paranoie...voi cosa ne pensate delle mie speculazioni??sono sensate o mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua?? |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 5:04 am Oggetto: |
|
|
La questione è la seguente: tu hai posto quale esigenza che la macchina sia poco ingombrante; e allora, tra le superzoom di qualità, la migliore è Canon, che ha lo zoom retrattile ed occupa davvero poco spazio. Inoltre funziona con normali pile stilo, anche ricaricabili, ed ha lo stabilizzatore (che non è indispensabile, secondo me, ma non fa mai male).
Spostandoti su altre macchine perdi il vantaggio delle dimensioni contenutissime; e, a questo punto, ti consiglierei la Fuji s5600, che costa molto meno ed offre tante cose in più, a cominciare dal Raw, ai comandi ergonomici, alla filettatura per i filtri, alla velocità operativa degna di un reflex entry level, al basso rumore alle alte sensibilità (che arrivano a 800 iso usabili e 1600 iso di emergenza) e tanto altro, non escluso, in ultimo, le tonnellate di informazioni che potrai trovare sul forum per questo modello e che ti insegnerebbero a sprenderla fino in fondo come un limone.
Però, ripeto, cambiano gli ingombri, e non è quel che tu avevi chiesto.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
clematis nuovo utente
|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 7:36 am Oggetto: |
|
|
Be' forse mi sono espressa male in quanto il minor ingombro possibile non e' per me condizione sine qua non, mi interessa di piu' lo zoom e naturalmente la qualita'....e visto che non si puo' avere tutto sono disposta a cedere piu' sulle dimensioni che su altro.
A proposito pero', ti vorrei fare una domanda, controllando in rete i pesi delle fotocamere, addirittura la fuji di cui mi parli e che trovo molto interessante, pesa un po' meno della canon s2.
Inoltre non capisco perche' mi proponi la canon come quella meno ingombrante, io pensavo che la piu' piccola fra quelle da me citate fosse la panasonic fz7..
Un'altra domanda ancora...quando e' uscita la fuji 5600? ci sono stati dei modelli successivi a questa?
Ciao e grazie per la tua cortesia |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
La Canon è un po' più stretta, e l'ingombro più fastidioso è quello (79mm contro 75); inoltre la Canon è meno rumorosa e funziona con pile ricaricabili; perciò avevo consigliato quella
La s5600 è uscita l'anno scorso, e al momento non sono stati annunciati nuovi modelli; è in quella fase nella quale è più conveniente comprarla, perchè il prezzo è sceso tantissimo; sul forum c'è gente che l'ha portata a casa con 230 euro  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|