photo4u.it

nel deserto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 12:05 pm    Oggetto: nel deserto Rispondi con citazione

tra 2 settimane parto per il cairo ed è in programma una escursione nel deserto.
se vengo investito da una tempesta di sabbia come faccio a proteggere il materiale che mi porto dietro?

suggerimenti?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto è importante avere una buona borsa, poi ti conviene chiudere l'attrezzatura anche in sacchetti di plastica, tipo quelli ermetici per il cibo, ovviamente non scattare durante la tempesta!!!! Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi porto dietro lo zaino tamrac velocity7 con dentro quello che ho in firma + l'x drive da 40 Gb.

qualcuno che è stato in egitto mi può dare qulche dritta su cosa fare e non.

ciaociao Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Benacus
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono stato sia al Cairo che nel deserto.
Secondo me utilizzerai molto di più il 18-70 che non il 70-300.

Non ci sono particolari consigli, a parte quello che ti hanno già dato di proteggere l'attrezzatura singolarmente nel sacchettini "gelo", perchè il clima in Egitto non è particolarmente estremo.

Visto che lo zaino è scuro abbi l'accortezza di non lasciarlo al sole e se ti capita di fare camminate all'aperto prova a procurarti un coprizaino di colore chiaro.

Altre cose sono superflue...

Buon viaggio!! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi consigliate di lasciare il polarizzatore sempre attaccato visto che di luce ce ne sarà in abbondanza?
questo sicuramente all'aperto per avere un cielo più intenso.

tra l'altro consigli su cosa fotografare (cose animali...persone).

al museo del cairo è possibile fotografare? naturalmente senza flash.

Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il polarizzatore è sempre bene tenerlo, sopratutto se non hai altri filtri di protezione davanti alle lenti! Portati le pompette dell'aria che dovrai spolverare spesso l'attrezzatura se vai per un lungo periodo fuori dalla città!
Su cosa fotografare non sò cosa dirti perchè dipende dai tuoi gusti! comunque ti cnsiglio di dedicarti alle persone, in egitto, come in tutta l'africa del resto, si incontra gente davvero speciale!
Al museo mi pare mi avevano addirittura fatto lasciare la borsa in deposito, ma non ne sono sicuro, ci sono andato molti anni fa! non ricordo bene!
Comunque un consiglio... parti senza troppi programmi e goditi il viaggio!!!

Benacus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Giaco su tutto! Ok!
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io sono stato in vari deserti e nella giungla, quella vera, il modo più semplice ed efficace che ho trovato per proteggere l'attrezzatura (era Leica, roba da nababbi) è stato mettere la borsa ben chiusa dentro un sacchetto di plastica, una comune sportina della spesa e chiuderla bene con un bel nodo tra i manici. In questo modo ho affrontato anche una rapida in un fiume dove il sacchetto contenente il prezioso carico e finito sott'acqua ben più di una volta.

Il polarizzatore nel deserto è obbligatorio, agisce come un filtro ND e fa diventare il celo blu che contrasta con un bel sabbia saturo (la sabbia riflette) delle dune.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli.
ho ontenzione di fotografare le persone immerse nella vita quotidiana e cercare di fare una specie di reportage su come vivono le persone border line.
in questo frangente penso di usare molto il tele in modo da essere il più discreto possibile senza rischiare di farmi rompere l'attrezzatura in testa.

per le foto al museo, sul sito ufficiale, ho letto che pagando un biglietto supplementare sarebbe possibile portare dentro la macchina fotografica...solo vorrei avere la conferma da chi magari ci è già stato.

tra l'attrezzatura ho previsto anche il perettone da clistere che uso per la pulizia del sensore e relativo pennello se dovessi dover togliere molta polvere.
una volta a casa poi, se necessario, provvederò alla pulizia con eclipse e pec pads.

avete altri suggerimenti su come fotografare le persone in africa?

ciaociao Ok!

Vai a fine pagina
Benacus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gattone bros ha scritto:
grazie per i consigli.
ho ontenzione di fotografare le persone immerse nella vita quotidiana e cercare di fare una specie di reportage su come vivono le persone border line.
in questo frangente penso di usare molto il tele in modo da essere il più discreto possibile senza rischiare di farmi rompere l'attrezzatura in testa.

per le foto al museo, sul sito ufficiale, ho letto che pagando un biglietto supplementare sarebbe possibile portare dentro la macchina fotografica...solo vorrei avere la conferma da chi magari ci è già stato.

tra l'attrezzatura ho previsto anche il perettone da clistere che uso per la pulizia del sensore e relativo pennello se dovessi dover togliere molta polvere.
una volta a casa poi, se necessario, provvederò alla pulizia con eclipse e pec pads.

avete altri suggerimenti su come fotografare le persone in africa?

ciaociao Ok!

Non è che in Egitto siano così "border line"... comunque farai delle belle foto.
Io per fare le foto alle persone preferisco chiedere prima, anche a costo di sentirmi dire di no, e riuscire a fare la foto con un obiettivo più adatto che il tele. Fino ad ora nessuno si è rifiutato di farmi fare foto e ho sempre chiesto prima, magari con un cenno del viso rivolto alla fotocamera; spesso basta uno sguardo. L'importante è non pagare una persona per potergli fare una foto.

Discorso diverso nei musei. In molti posti, per poter fotografare o riprendere, è necessario pagare un biglietto supplementare, io l'ho sempre pagato e non ho mai avuto problemi.

La pulizia del sensore falla a casa con calma, ammesso che si sporchi. Porta pure il pennellino per la polvere esterna ma non mettere le mani dentro in un ambiente del genere. Considera che, anche se si sporcasse il sensore puoi sempre togliere i difetti con photoshop.

a presto
Luca

Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto per il polarizzatore, per i paesaggi nel deserto è obbligatorio Pallonaro perché la luce è così intensa che ti rende tutto lattiginoso, mentre ci sono dei colori da mozzare il fiato (sono stato 2 volte in marocco a sud di marrakech).

Per quanto riguarda le persone (l'egitto lo considero poco africa, è un paese prettamente arabo, quindi poco "africano"...ma questi sono sofismi Very Happy ) molto all'occhio con le donne: di solito non si lasciano fotografare volentieri, anzi, e se sono in compagnia del marito/fratello/qualsiasiparentedisessomaschile e lui che probabilmente protesterà. Io ho esperienza di paesucoli marocchini incu**tissimi, magari al cairo, città enorme e straturistica, la questione è diversa. Probabilmente sarai circondato da una miriade di bambini che cercheranno di farsi fotografare in tutti i modi per poi chiederti quattrini (cosa che trovo a dir poco odiosa :X ).

Il consiglio che ti do è: usa una focale corta e cerca di avvicinare la gente con un gran sorriso. Mal che vada non fai la foto più bella della tua vita, ma in ogni caso avrai avuto un contatto sincero con la gente. Puntare un cannone da 1 km in faccia alla gente non mi pare particolarmente carino e soprattutto se ne accorgono, hanno un occhio incredibile Smile

Ciao

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando andai in Egitto (Sinai e Mar Rosso) qualche anno fa era proibito fotografare edifici pubblici (posti di polizia ecc.), pena il sequestro del rullino (io ero scappato Very Happy ); ora non so se sia ancora così, ma fossi in te mi informerei. Non sarebbe bello litigare con la polizia egizia che ti vuole sequestrare la macchina fotografica.
Ciao

P.S. Anch'io considero l'Egitto più arabo che africano... nel resto dell'Africa la gente è molto diversa e in generale più simpatica.

Benacus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è vero, tutta l'africa del nord è più araba che africana (egitto, tunisia, libia, algeria)
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be', ti hanno già dato molti validi consigli. i miei possono essere letti come un riassunto di quanto già detto Wink

- fai una bella pulizia delle lenti prima di partire
- cambia il meno possibile le lenti all'aperto, soprattutto qualdo c'è vento. Magari cambiale tenendo l'innesto rivolto verso il basso per non far entrare ulteriore polvere
- quando non la usi, metti la macchina (o direttamente tutta la borsa) in un sacchetto di plastica ben chiuso
- quando usi la macchina, chiudi sempre bene la borsa con la zip, non lasciarla aperta se no ti entra di tutto Very Happy
- il polarizzatore aiuta sia a ridurre la luce che entra in macchina, sia a proteggere l'ottica da polvere e schifezze. magari acquista anche un filtro neutro per proteggere le lenti anche quando il pola non ti serve o non lo vuoi usare (tipo per fotografare i riflessi sulle superfici come l'acqual i vetri ecc.)
- operazioni tipo scaricare le CF sui vari x-drive e portatili falle con calma in albergo, la sera

se mi viene in mente altro te lo scrivo Wink

ciao e buon viaggio! Ok!

Andrea

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:

- quando usi la macchina, chiudi sempre bene la borsa con la zip, non lasciarla aperta se no ti entra di tutto Very Happy

Non solo entra, ma anche ESCE di tutto Very Happy

paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
paganetor ha scritto:

Non solo entra, ma anche ESCE di tutto Very Happy

Angelo

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i preziosi consigli.

quando ho scritto borderline mi riferivo al fatto che ho intenzione di andare al di fuori dei soliti giri turistici perchè c'è una persona del posto che mi accopagna e mi vuol far vedere cosa c'è dietro a quello che siamo soliti vedere.

ciaociao Ok!

Vai a fine pagina
Benacus
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fortunato allora...

p.s. stamattina mi è arrivata la Canon EOS 1D Mark II, una meraviglia!

Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gran bella macchina. ho avuto la fortuna di averla in mano e farci qualche scatto....nulla da eccepire....se poi ci metti un'ottica di qualità e luminosa hai fatto tombola.
Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 4:15 pm    Oggetto: Re: nel deserto Rispondi con citazione

Gattone bros ha scritto:
tra 2 settimane parto per il cairo ed è in programma una escursione nel deserto.
se vengo investito da una tempesta di sabbia come faccio a proteggere il materiale che mi porto dietro?

suggerimenti?

cambia l'obbiettivo in un saccetto di velluto..tipo federa del cuscino! Wink

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: