Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 11:22 pm Oggetto: [Volley Under 18 femminile] minireportage |
|
|
Settimana successiva... Calton Volley contro il GS Rosta!
Qui sotto trovate le foto
Minireportage
In alcune il bilanciamento del bianco non voleva proprio andare a posto... _________________ www.stefanomanca.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 11 Apr, 2006 11:32 pm Oggetto: |
|
|
non sono conoscitore del volley ma mi sembra che manchi una foto che spunti dal gruppo...
1 7 9 mi sembrano inutili...
ciao. _________________
 |
|
|
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 7:58 am Oggetto: |
|
|
nel complesso belle foto, avrei fatto qualche foto con un primopiano di gioco. _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 8:47 am Oggetto: |
|
|
La foto n°5 (quella della palleggiatrice che serve il primo tempo quasi in spaccata) poteva davvero essere eccezionale se avessi aspettato un millisecondo di più (il tempo necessario per far staccare da terra la centrale) e se avessi utilizzato una focale più lunga, rinunciando magari ad inquadrare le avversarie.
Per il resto mi piace molto quella con la n°11 (salta la ragazza eh!) che mura.
Non mi piace invece la prima, il palleggio è troppo slegato dall'azione.
Come avevi già detto tu in alcune il bilanciamento del bianco è da rivedere, io le vedo un po' giallognole (provato con le pringles?)
Concludendo continuo a consigliarti di provare a cimentarti nelle inquadrature frontale e di cominciare a metter mano al salvadanaio per un 70-200 f2.8
 |
|
|
ringhio utente

Iscritto: 03 Lug 2005 Messaggi: 217 Località: bologna
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 12:36 pm Oggetto: |
|
|
io non capisco alcune cose:1-o sei alto mezzo metro o non si capisce perche scatti le foto da seduto o da inginocchiato, visto che il cordino basso della rete è nel terzo superiore della foto.2 Un'immagine di un muro a due senza l'attaccante è priva, secondo me, della base dell'azione.Concludo la mia arringa, sperando non te la sia presa per la mia "durezza" critica, suggerendoti di non fossilizzarti sulle stesse immagini perchè una partita di pallavolo si può raccontare anche attraverso un time out o attraverso un grido di esultanza o un 5 dato alla compagna e visto che lo chiami MINIREPORTAGE, credo che alcune immagini extra starebbero bene.ciao |
|
|
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
per Ringhio:
nessuna offesa
scatto in ginocchio perchè penso che la ripresa dal basso verso l'alto esalti l'effetto dell'elevazione.
È vero, mi sto fossilizzando sul tipo di inquadrature etc, perché avendo sempre la stessa location ne conosco i difetti e cerco di non ritrarli.
Non cerco scuse, semplicemente in quel posto l'unico obiettivo che posso usare è il 50 mm, per cui i primi piani con il 70-200 sono posssibili solo a bocce ferme, altrimenti con 1/60 tutto verrebbe mosso (e anche a 1/60 tirando a 200mm mi viene il micromosso).
per quanto riguarda il muro senza attaccante: una delle posizioni migliori per scattare con il 50 è subito dietro il palo e da quella posizione l'attaccante esterno è impallato dal palo stesso.
Per fotografare muro e attaccante insieme dovrei fare la foto da fondocampo soddisfando così anche filrub. Solo che da fondo campo con il 50mm riprendo praticamente tutto il palazzetto. E fin qui non sarebbe un problema se scattassi a 400ISO.
Invece a 3200ISO ho la necessità di ridurre la foto (per ridurre l'effetto del rumore).
Se dovessi invece croppare per andare a pescare l'attaccante e il muro nell'inquadratura da fondo campo col 50mm non farei altro che esaltare al massimo il rumore.
Considerate anche che queste foto (tutt'altro che decenti) vanno bene solamente per il web, infatti un formato superiore diciamo al canonico 10x15 inizierebbe a essere improponibile per la stampa su carta fotografica.
Per ora quindi in attesa di lidi più soleggiati fotografo come posso cercando di capire i tempi di gioco e come raccontare un incontro.
Posto queste foto non per vantarmi della loro riuscita, ma nello spirito più classico del forum che è quello di capire, tramite utenti più esperti di me in questo campo, come migliorare!
E per questo vi ringrazio tutti!!!
 _________________ www.stefanomanca.com |
|
|

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda che non ti ho fatto: scatti in priorità di diaframma? |
|
|
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Controllo l'esposizione a inizio serata e poi scatto in manuale.
Una delle due squadre che seguo ha la divisa completamente nera e mi sbatte l'esposimetro a 1/30
Ho provato in Av ma spesso in base allo sfondo mi andava su tempi poco sicuri, per cui preferisco che venga sottoesposta di uno stop piuttosto che stramossa a 1/30...
tu invece? _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
metti una decina di faretti nella palestra  _________________
 |
|
|

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | Controllo l'esposizione a inizio serata e poi scatto in manuale.
tu invece? |
Sì faccio così anch'io. Avevo solo il dubbio che tu scattassi in Av, modalità che secondo me è da evitare in situazioni simili.
A questo punto le strade da percorrere sono poche.. o ti accontenti, o compri un obiettivo più luminoso.. oppure fai trasferire le gare a Macerata, dove si scatta a 800 iso f2.8 1/640.. il palazzetto più luminoso che abbia mai visto, per entrare in campo servono gli occhiali da sole
 |
|
|
Pixelcube utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 10:47 pm Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: |
...dove si scatta a 800 iso f2.8 1/640.. |
urka!!!
per adesso mi accontento e cerco di mettere da parte qualcosa per un futuro acquisto, intanto faccio esperienza, mi faccio conoscere dagli addetti ai lavori e cerco qualche palazzetto più luminoso.
L'altro giorno in studio da noi ho provato sulla mia 10d il 24-70 f2.8 e il 70-200 f2.8... non volevo più staccarli.  _________________ www.stefanomanca.com |
|
|

|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: |
per adesso mi accontento e cerco di mettere da parte qualcosa per un futuro acquisto, intanto faccio esperienza, mi faccio conoscere dagli addetti ai lavori e cerco qualche palazzetto più luminoso. |
 |
|
|
Zott!!! utente
Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 263 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
Per il resto mi piace molto quella con la n°11 (salta la ragazza eh!) che mura.
Non mi piace invece la prima, il palleggio è troppo slegato dall'azione. |
Mi sa che l'ha fatta durante il riscaldamento, ecco il perchè della sensazione di "slegamento"...
Citazione: |
Come avevi già detto tu in alcune il bilanciamento del bianco è da rivedere, io le vedo un po' giallognole provato con le pringles?
|
Io scatterei in raw, giusto per eliminare tutti i problemi.
Concludendo continuo a consigliarti di provare a cimentarti nelle inquadrature frontale e di cominciare a metter mano al salvadanaio per un 70-200 f2.8
|
Domanda indiscreta: che legami hai con la pallavolo?
Io nel settore detengo un record mondiale praticamnete imbattible e poi ti dico quale...
 _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione. | -Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
zott@lasilva.net | Università di Pisa - Dipartimento di Informatica |
|
|

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
Zott!!! ha scritto: |
Domanda indiscreta: che legami hai con la pallavolo?
Io nel settore detengo un record mondiale praticamnete imbattible e poi ti dico quale...
 |
Beh, ci gioco da una vita e da quest'anno collaboro con un'agenzia che gestisce i siti internet di parecchi atleti di serie A1 e A2.
Giochi anche tu? Qual è il record? |
|
|
Zott!!! utente
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:26 am Oggetto: Re: [Volley Under 18 femminile] minireportage |
|
|
Pixelcube ha scritto: | Settimana successiva... Calton Volley contro il GS Rosta!
|
Piccolo consiglio: prova a trovare un sistema per scattare dall'alto verso il basso piuttosto che il contrario: la sensazione di altezza riesci a trasmetterla ugualmente, riesci ad avere il viso di chi mura o chi attacca senza la rete davanti e con un po' di fortuna ad avere la palla che finisce in terra nell'inquadratura o la difesa dietro il muro.
Ti si aprirà un mondo nuovo e potrai eliminare dalle inquadrature muri e finestroni decisamente brutti sostituendoli col campo di gioco.
Citazione: | In alcune il bilanciamento del bianco non voleva proprio andare a posto... |
Questo si risolve facilmente: scatta in raw e lascia perdere il jpg. _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
www.lasilva.net | A. A. Bertossi 1990, Durante una lezione. | -Maledetti tecnici. Sempre vezzeggiati. cit. Warrior apprentice.
|
|
Zott!!! utente
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:29 am Oggetto: |
|
|
Beh, ci gioco da una vita e da quest'anno collaboro con un'agenzia che gestisce i siti internet di parecchi atleti di serie A1 e A2.
Giochi anche tu? Qual è il record? |
Io ero uno di quelli che si agitavano sbracciandosi sul trespolo...
Il record è decisamente carino (dipende poi dai punti di vista): sono l'unico arbitro ad aver squalificato un allenatore ancora prima dell'inizio della partita, durante il riscaldamento.
Dubito che qualcuno possa far di meglio, dovrebbe non entrare neanche in palestra... _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
|
|

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:30 am Oggetto: Re: [Volley Under 18 femminile] minireportage |
|
|
Questo si risolve facilmente: scatta in raw e lascia perdere il jpg. |
Consiglio di certo validissimo, anche se a volte se il bilanciamento è completamente sballato è difficile risalire alla temperatura di colore originaria anche col raw (o per lo meno io faccio fatica).
Per questo preferisco bilanciare il bianco manualmente prima di cominciare a scattare anche se scatto sempre in raw |
|
|

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
Io ero uno di quelli che si agitavano sbracciandosi sul trespolo...  |
Mamma mia... un arbitro . (scherzo naturalmente, ma detto tra di noi.. cosa ve lo fa fare?? )
Il record è decisamente carino (dipende poi dai punti di vista): sono l'unico arbitro ad aver squalificato un allenatore ancora prima dell'inizio della partita, durante il riscaldamento.
|
Mitico! Ma per curiosità, cosa aveva fatto? Voi arbitri siete sadici a volte!
A me una volta è capitata questa cosa: subiamo il cambiopalla e alla fine dell'azione vado a prendere la palla finita in fondo alla palestra. Una volta
presa la lancio al battitore avversario che era già pronto.
Non appena il battitore prende la palla in mano l'arbitro fischia per il servizio ma io ero ancora 3-4 m fuori dal campo!
Naturalmente ho protestato (intesamente ma civilmente) e lui? Mi ha dato il giallo Razza maledetta  |
|
|
Zott!!! utente
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:37 am Oggetto: Re: [Volley Under 18 femminile] minireportage |
|
|
Consiglio di certo validissimo, anche se a volte se il bilanciamento è completamente sballato è difficile risalire alla temperatura di colore originaria anche col raw (o per lo meno io faccio fatica).
Per questo preferisco bilanciare il bianco manualmente prima di cominciare a scattare anche se scatto sempre in raw |
Bravo; uno scatto per orientarsi su grandi linee su dove sta il punto di bianco e poi via di raw... _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
|
|
Zott!!! utente
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
Mamma mia... un arbitro . (scherzo naturalmente, ma detto tra di noi.. cosa ve lo fa fare?? ) |
La stessa passione per la pallavolo che porta a giocarla.
Altrimenti mai e poi mai ti ridurresti ad arbitrare sabato mattina un'under18, sabato pomeriggio una serie D ed una C di fila e domenica mattina un prima divisione. Il tutto in posti diversi. Poi arrivavi a mensa ed al tipo della distribuzione rispondevi "tassa gare ed omologazione campo" quando questi ti chiedeva: "cosa vuoi?"
Mitico! Ma per curiosità, cosa aveva fatto? Voi arbitri siete sadici a volte!
|
Facile: un mercoledì pomeriggio verso le 19 passo al comitato provinciale di Pisa (io studiavo lì e quella era la mia sede) per fare due chiacchiere e guardare i comunicati quando mi becca il designatore che mi chiede con la sua solita ariapseudo inguenua: "che stai facendo?" - Niente faccio io. Bene! me la copriresti una terza divisione femminile che sono disperato? Ok, quando inizia? Risposta secca: doveva iniziare cinque minuti fa...
Così come mi trovavo raccatto due cartellini ed un fischietto e mi fiondo in palestra.
Inizia il protocollo e quest'allenatore inizia già maluccio: chiamo la sua squadra per il riconoscimento e lui non si fa vedere. Lo mando a chiamare con la capitana e lui fa rispondere che "ha da fare, viene dopo quando finisce". Al che molto gentilmente spiego alla capitana che io sto facendo il riconoscimento e perciò lui viene, fa il riconoscimento e poi continua qualsiasi cosa stesse facendo prima.
Me lo vedo arrivare sbuffante nel mio spogliatoio.
Inizia il riscaldamento ufficiale e nel mentre metà della sua squadra se ne esce dalla palestra e va fuori a fare i fatterelli suoi.
Al che visto che la capitana della squadra era tra le fuoriuscite vado dall'allenatore a spiegare "guardi, non ci si può allontanare dal campo di gioco senza prima chiedere l'autorizzazione; quando le ragazze torneranno dentro avranno un cartellino giallo a testa.
Al che il tipo evidentenmente avendomi visto arrivare in jeans e maglietta , giusto con i cartellini volanti ed un fischietto modello uovo di pasqua avrà pensato: "ho beccato il pollo appena uscito dall'ultimo corso" e mi fa "allora come minimo un cartellino giallo te lo devi prendere pure tu perchè hai fatto iniziare la partita in ritardo!"
mai supposizione fu più sbagliata...
Al che molto pacificamente io rispondo "facciamo che lei non sa perchè io sono arrivato qui tardi" con annesso cartellino rosso.
Lui si vede il rosso e continua "ma tutti a me devono capitare i ...; levatemelo davanti".
Ed io pacifico: "facciamo che al momento si leva lei e se ne va in tribuna se vuole vedere la partita." Giallo e rosso in due mani...
Poi in federazione gli hanno psiegato che si era imbattuto nel cartellino più veloce della serie c...
A me una volta è capitata questa cosa: subiamo il cambiopalla e alla fine dell'azione vado a prendere la palla finita in fondo alla palestra. Una volta
presa la lancio al battitore avversario che era già pronto.
Non appena il battitore prende la palla in mano l'arbitro fischia per il servizio ma io ero ancora 3-4 m fuori dal campo!
Naturalmente ho protestato (intesamente ma civilmente) e lui? Mi ha dato il giallo Razza maledetta  |
Ha fatto bene.
Il capitano avrebbe dovuto chiedere spiegazioni, mica si protesta in campo  _________________ Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri! | -Certo,certo.Ma ti prego,non mi ammazzare l'ingnegnere.Mi serve.Va bene?
|
|
|