photo4u.it

i ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 8:37 am    Oggetto: i ritratti Rispondi con citazione

eccomi qua..
Da quando è nata mia figlia stò cominciando a fare scatti in continuazione, ritratti sopra ritratti... e devo ammettere che essendo una cosa che non avevo mai fatto, non è così facile come si pensa. Mah

ora devo prendere una lente "prime" da utilizzare per questo scopo e premesso che la mia scelta và a cadere tra l'85 1,2L II e il 135 2L vorrei consigli da chi è molto più esperto di me, dato che sono due focali ben diverse.

lasciate perdere l'85 1,8 o il 100 f.2 (li ho già)....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai l'85 1,8 hai già un ottimo obbiettivo per i ritratti ed anche il 100 f2 va benissimo non capisco il motivo di avere altre focali! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lupo67
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, ti spiego.

ho ottiche della serie L più lunghe e la cromaticità delle lenti in fluorite è nettamente migliore, certo non posso fare ritratti con il 200mm....

volevo solo sapere se devo cadere sull'85 o va bene anche il 135mm.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo già un 85 e un 100 se proprio vuoi esagerare Prrrrrr e prendere un'altra ottica direi proprio di andare sul 135/2. Per me è un'ottica fantastica e sinceramente sbavo Sbav solo all'idea di poterlo usare con una FF come la 5D! Smile

Poi dipende dalla focale che prediligi... il 135 va alla grande per i primi piani o per riprendere la bambina per intero stando un po' più lontano (quando inizierà a correre a destra e sinistra, se ancora non lo fa Wink).

Tra l'altro costa la metà dell'85/1.2...

Ciao

PS: Non ho mai usato un 85/1.2 quindi non so effettivamente come va... ma il 135 ce l'ho e lo conosco bene. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao luca, come ti ho gia' detto al telefono, tutto sta a quello che devi realizzare! per i ritratti in studio il 135 puo' effettivamente risultare " lunghetto ", diciamo che si usa per viso e al limite il mezzobusto..... impossibile riprendere una figura intera se non a 10 metri almeno di distanza...

per i ritratti piu' intimi, l'85 la fa da padrone! si puo' usare seduti a un tavolo per i primi piani del viso e da 2 metri per un bel mezzobusto.... per la figura intera, si parla comunque di distanze inferiori ai 6 metri..... e poi, con l'apertura a 1.2, restituisce uno sfocato FAVOLOSO!

comunque, visto che non costa 2 lire, ti consiglio di valutare molto molto bene l'85f1.8 abbinandolo al 135L2..... e' un'accoppiata da urlo! ( sia come focale che come resa.... )

appena posso, ti posto qualcosa fatto con quella " combo " di ottiche!

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lupo67
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e sì joe, è giorni che discutiamo per telefono il discorso, volevo sapere se sul forum c'è qualche ritrattista, per sentire anche la sua opinione...
sai più persone ascolti e più vai in confusione Ok! ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85 1.2 anche per lo sfocato. ehm vuoi il mio?

gattooooo quando ti arriva la nuova versione???

il 135 è troppo lungooooo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse l'1.2 ti è utile per situazioni di luce estrema in cui si può trovare la piccola Smile
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse l'1.2 ti è utile per situazioni di luce estrema in cui si può trovare la piccola Smile
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi molto luminosi con F1.2 vanno bene in situazioni estreme
quando non ci sono problemi di PDC, esempio la riproduzione di un quadro
trovandosi in un museo.
La focale ideale per il ritratto è 85/90mm. per il FF o pellicola.
Nel caso delle Canon EF-S già con l'85mm. siamo fuori range perchè
moltiplicato X 1,6 diventa 136mm. va bene lo stesso però non è la regola.

Riguardo il diaframma per me l'ideale è f5.6 perchè ho a fuoco il 90%
del viso, mentre con diaframmi più aperti metti afuoco gli occhi, e già i capelli davanti e le orecchie sono fuori fuoco.

Il ritratto la cosa che più mi affascina nella fotografia, infatti mi sono
attrezzato con 3 Flash più fondali di vari colori per creare diverse
atmosfere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lupo67
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro Mspecial, ti ringrazio dei consigli, io non ho problemi di APS in quanto uso il FF, e sono a questo punto orientato verso l'85...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e W lo sfocato violento Very Happy
hawk
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma avendo già l'85 1,8 e il 100 f2 a me pare che il completamento può essere solo il 135 f2L che peraltro è la focale che più apprezzo per il ritratto ma questi son gusti personali.....indubbiamente l'85 f1,2 è una vera lente "fuoriserie" e potendosela permettere penso non abbia eguali!!!

Canon EOS 33V+EF 50 f1,8, EF 70-200F4L, Sigma 24-135 f2,8-4,5; flash Canon 420 EX
Voigtlander Bessa R2+nokton 50mm f 1,5
Leica C3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 9:42 am    Oggetto: Re: i ritratti Rispondi con citazione

lupo67 ha scritto:

Ciao,

mi prenoto già per l'85mm (o anche il 100mm) quando avrai acquistato la nuova ottica ....

me lo vengo a prendere in giornata, a mano, di corsa ... Ok! Ok! Ok!

grasssssie .... Smile Smile Smile

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:00 am    Oggetto: Re: i ritratti Rispondi con citazione

lupo67 ha scritto:

Se vendi qualcosa dimmelo .....
Per ora ti auguro di divertirti molto a far foto a tua figlia come faccio io in continuazione ..... ormai è un gioco .....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lupo67
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, purtroppo il 100 l'ho messo nel mercatino e l'ho venduto a Luca (marklevi). L'85 l'ho ridato indietro...

comunque ho deciso ed ho ordinato l' 85 1,2L II.....speriamo arrivi in fretta...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TodboT
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato per l'85 1.8 l'avrei comprato al volo!

Io ho preso da poco il 50 che su 20d è appunto 80 e fotografo spessissimo mio figlio che muovo ora i primi passi, però sto mettendo da parte i soldini per l'85 perchè il 50 lo trovo un po' corto. mi obbliga a corregli dietro continuamente. Mi ci trovo invece benissimo quando la situazione è statica: tappetino, seggioloni o altre situazioni indoor.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hawk
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Apr, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lupo67 ha scritto:
ciao, purtroppo il 100 l'ho messo nel mercatino e l'ho venduto a Luca (marklevi). L'85 l'ho ridato indietro...

comunque ho deciso ed ho ordinato l' 85 1,2L II.....speriamo arrivi in fretta...

ciao

COMPLIMENTONI per l'acquisto!!!! Heineken? Sbav

Canon EOS 33V+EF 50 f1,8, EF 70-200F4L, Sigma 24-135 f2,8-4,5; flash Canon 420 EX
Voigtlander Bessa R2+nokton 50mm f 1,5
Leica C3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: