Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tuttidue nuovo utente
Iscritto: 16 Mar 2006 Messaggi: 9
|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 5:26 pm Oggetto: reportage a rischio di vita???? |
|
|
Ciao a tutti. Non so se è successo solo a me o è una cosa che succede spesso ma quello che mi è capitato mi ha lasciata basita. Oggi sono andata al mercato di Papiniano, un mercato molto famoso a Milano molto grande ed è fisso il sabato tutto il giorno. Vista la bella giornata ho preso la macchina decisa di fare un piccolo reportage riguardante la vita al mercato.
Non lo avessi mai fatto!!! Allora a parte che l'85% di chi vende ormai sono tutti extra comunitari provniente dal nord africa, e qui niente di male anzi interessantissimo in quanto la varietà di razze rende più interessante la foto, ma il problema è stato fotografarli.Ma quando dico problema dico che in 4 si sono avvicinati e mi hanno detto se fai la foto ti spacchiamo la macchima!!! Premetto sono una ragazza quindi non ho discusso molto anzi...Ho provato a continuare il mio cammino, il mercato è molto grande, ma NESSUNO e dico NESSUNO anche se provavo ad avere un contatto voleva farsi fare una foto, appena vedevano che alzavo la macchina si mettevano con la mano davanti e imprecavano. Ora posso capire l'extra comunitario che magari e dico magari non sia in regola e abbia paura di un controllo, ma quando mi sono trovata davanti un pescivendolo italiano che mi ha detto "no no niente foto altrimenti la pubblica ( ) e io nn voglio apparire e poi per la privacy lei non può farmela" mi sono cascati i cosidetti (quelli che dice il ns premier per intenderci!!!)
Ora la mia domanda è: ma che cos'ha tutta sta gente? siamo veramente arrivati a questo punto che una fotografia terrorizzi una persona? E poi la chicca della giornata è stata che al parco volevo fotografare due bimbi che stavano giocando quando la madre inferocita mi ha urlato "cosa sta facendo? Non si permetta di fare foto" Cosa pensava che le mettessi su un sito internet per i pedofili? Si. Purtroppo è quello che pensava.
Amici fotografi mi dicono di cercare di entrare prima in contatto con queste persone (mercato) andarci tutti i sabati farsi conoscere magari comprare qualcosa e allora si faranno fotografare.....
Se fosse così sarebbe un lavoro. Mi piacerebbe girare per la città e cogliere i momenti naturali, i gesti naturali della gente ma a quanto mare a Milano è diventato impossibile. Che tristezza..... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 5:38 pm Oggetto: Re: reportage a rischio di vita???? |
|
|
tuttidue ha scritto: |
Ora la mia domanda è: ma che cos'ha tutta sta gente? siamo veramente arrivati a questo punto che una fotografia terrorizzi una persona? E poi la chicca della giornata è stata che al parco volevo fotografare due bimbi che stavano giocando quando la madre inferocita mi ha urlato "cosa sta facendo? Non si permetta di fare foto" Cosa pensava che le mettessi su un sito internet per i pedofili? Si. Purtroppo è quello che pensava. |
Che tristezza ...
Quando cammino con la macchina fotografica al collo la gente mi guarda di traverso....anche se sto fotografando un palazzo che con loro c'entra pressappoco NIENTE. Credimi, la situazione a Palermo non è migliore.
Bah... _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 8:02 pm Oggetto: |
|
|
per sdrammatizzare questa brutta realtà..:
o si fotografa col 300mm ma poi si può esser presi per ficcanaso..
o si fotografa col 10mm, si inquadra tutt'altra parte tanto con l'elevato angolo di campo il nostro soggetto sarà ripreso  _________________
 |
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Dom 09 Apr, 2006 7:24 am Oggetto: |
|
|
i problemi sono molti. per quanto riguarda la sicurezza dovresti associarti con altri fotoamatori in modo da scongiurare pericoli per la tua persona e per il tuo corredo. per quanto riguarda la privacy ricorda che è vietato isolare un soggetto dal contesto: per cui fotografare la gente in un mercato (pubblico) non costituisce lesione della privacy. per quanto riguarda i bambini......bhè, visto quello che succede in giro forse è meglio evitare di fotografare bimbi dei quali non si conoscono i genitori, (in questo caso non mi sento di condannarli in toto) e preferire quelli di cui si conoscono. _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Dom 09 Apr, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma quando dico problema dico che in 4 si sono avvicinati e mi hanno detto se fai la foto ti spacchiamo la macchima!!! |
ma in questi casi c'e uno strumento adatto che vendono in tutti in negozi di fotograzia..ti hanno detto del doppio uso del monopiede?
cmq scherzi a parte...
anche giu dalle mie parti si e visti male quando sei in giro a fare foto..certo nn mi e mai capitaa una cosa del genere...per loro fortuna!
ma ti senti decisamente osserveto e mal voluto...l'unica soluzione e andare nei soliti posti turistici dove nn ci fanno caso piu di tanto...  _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 09 Apr, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
..... e sarà sempre peggio
........ magari dall'extracomunitario no ( visto che forse non è nemmeno " regolare "), ma da un cittadino Italiano ti può arrivare una bella denuncia .... e allora si diventano problemi .... vieni segnalato alle forze dell'ordine .... e avanti !... ( solo per una foto sei quasi sullo stesso piano di quello che sfascia le vetrine )
......... è un mondo AVARIATO e stanno uccidendo la street.
Luca |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Dom 09 Apr, 2006 11:44 am Oggetto: Re: reportage a rischio di vita???? |
|
|
tuttidue ha scritto: | Amici fotografi mi dicono di cercare di entrare prima in contatto con queste persone (mercato) andarci tutti i sabati farsi conoscere magari comprare qualcosa e allora si faranno fotografare.....
Se fosse così sarebbe un lavoro. |
eh beh si.....io penso sia proprio un lavoro......
c'e' gente che passa 7 giorni a contatto con altra gente...e solo al 6/7° giorno scatta le foto.....bisogna entrare "in touch"........
tuttidue ha scritto: | Mi piacerebbe girare per la città e cogliere i momenti naturali, i gesti naturali della gente ma a quanto mare a Milano è diventato impossibile. Che tristezza..... |
praticamente dovunque.......personalmente ho notato una maggior leggerezza nei paesi anglosassoni (usa e britain) nel lasciarsi fotografare, ehhe diciamo che loro forse son un po' piu' "protagonisti"....qui da noi invece e' un disastro.....guai ad "entrare" nel loro mondo......
 |
|
|
 |
tuttidue nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Apr, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la privacy ricorda che è vietato isolare un soggetto dal contesto: per cui fotografare la gente in un mercato (pubblico) non costituisce lesione della privacy.
Ma a dire la verità, mi sono informata su quanto dice la legge. Io posso fotogafare chiunque a patto che la foto non venga pubblicata da nessuna parte, e includo anche internet. Nel caso in cui la foto venisse pubblicata allora ho bisogno del consenso della persona, nel caso in cui la persona dovesse vedere la sua foto casualmente e non ha mai dato il consenso mi può denunciare. In sostanza la foto deve rimanere nella macchina o a casa tua! Il problema è che "NOI" fotografi lo sappiamo, ma come possiamo farlo capire a chi sta per essere fotografato??
Potremmo farci una maglietta con la spiegazione  |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Dom 09 Apr, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
tuttidue ha scritto: | Ma a dire la verità, mi sono informata su quanto dice la legge. Io posso fotogafare chiunque a patto che la foto non venga pubblicata da nessuna parte, e includo anche internet. Nel caso in cui la foto venisse pubblicata allora ho bisogno del consenso della persona, nel caso in cui la persona dovesse vedere la sua foto casualmente e non ha mai dato il consenso mi può denunciare. In sostanza la foto deve rimanere nella macchina o a casa tua! Il problema è che "NOI" fotografi lo sappiamo, ma come possiamo farlo capire a chi sta per essere fotografato??
Potremmo farci una maglietta con la spiegazione  |
Guarda che ti sei informata da una fonte un pò riduttiva...
anche il tuo diritto di fotografare è tutelato! E non è affatto vero che non puoi pubblicare od usare nulla. La legge al riguardo è abbastanza precisa.
Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine é giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata.
Qui c'è un post in cui si è discusso ampiamentew l'argomento:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4566
Continua a fotografare e non farti spaventare
Per i minorenni invece il discorso è tutt'altro: sono protetti da altre leggi, e qui si che devi stare attenta! E parecchio, perchè la legge che protegge i minori è molto severa.
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 09 Apr, 2006 8:01 pm Oggetto: |
|
|
E pensare che in India, se ti vedono con la macchina fotografica, si mettono in posa e ti chiedono di farli la foto, questo quando va male.
Quando va bene, dopo essere stati fotografati, vanno a chiamare amici e parenti e ti chiedono di fotografare pure quelli.
E, dulcis in fundo, sanno pure posare !
Provare per credere.
(Vedi mia galleria). |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Dom 09 Apr, 2006 8:55 pm Oggetto: Re: reportage a rischio di vita???? |
|
|
ago ha scritto: | praticamente dovunque.......personalmente ho notato una maggior leggerezza nei paesi anglosassoni (usa e britain) nel lasciarsi fotografare, ehhe diciamo che loro forse son un po' piu' "protagonisti"....qui da noi invece e' un disastro.....guai ad "entrare" nel loro mondo......
 |
Non so quanto tu segua i forum USA, io li seguo parecchio e le lamentele in questo senso sono molto, molto più frequenti che non qui da noi. Addirittura si arriva al DIVIETO di fotografare quasi qalsiasi cosa (due esempi, uno in UK ed uno in USA, a Londra il Millennium Dome ed a NY il Flatiron Building). Inoltre un sacco di amici americani (ne arriveranno 4 qui a Roma ai primi di giugno) hanno problemi quando fanno a fotografre I LORO FIGLI durante le partite di baseball perchè qualcuno crede che siano dei pervertiti.
C'e' un thread interessante su POTN, anche se e' solo uno dei tanti, raccoglie parecchie informazioni su quello che succede da quelle parti. Se ravanate un op' in giro su POTN ci sono episodi da far drizzare i capelli.
http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=137981
Per quanto riguarda l'esperienza del mercato.... concordo con il duplice uso del monopiede  |
|
|
 |
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Dom 09 Apr, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
oggi ho deciso in un attimo di tempo libero di fare un salto alla stazione termini per farmi venire qualche idea sul concorso "in viaggio". A momenti mi arrestano.... Ho fatto subito il nome di Roiter.....
....ed ho pensato, nel caso, di farmi tutelare dall'Avvocheto Andrea Corri....
 _________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
 |
tuttidue nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 8:43 am Oggetto: |
|
|
Io sno appena stata in Svezia e NESSUNO mi ha fatto storie anzi, visto che ci sono più bambini che adulti le mamme non dicevano nulla se gli facevi le foto anzi, se avevano il moccio li pulivano. Idem Rotterdam (città che consigli a chi ama fotografare l'architettura) se ne sbattono proprio, Marocco nn ne parliamo se gli fai la foto chiamano anche la nonna. la mamma, la zia, il fratello etc.... Per l'India ti do ragione, amici miei ci sono stati quest'estate e mi hanno detto la stessa cosa.
Ma allora stiamo diventando come gli americani in tutto e per tutto????
 |
|
|
 |
tuttidue nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 8:43 am Oggetto: |
|
|
Io sono appena stata in Svezia e NESSUNO mi ha fatto storie anzi, visto che ci sono più bambini che adulti le mamme non dicevano nulla se gli facevi le foto anzi, se avevano il moccio li pulivano. Idem Rotterdam (città che consigli a chi ama fotografare l'architettura) se ne sbattono proprio, Marocco nn ne parliamo se gli fai la foto chiamano anche la nonna. la mamma, la zia, il fratello etc.... Per l'India ti do ragione, amici miei ci sono stati quest'estate e mi hanno detto la stessa cosa.
Ma allora stiamo diventando come gli americani in tutto e per tutto????
 |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 9:03 am Oggetto: |
|
|
Beh, io non do la colpa a loro(soprattutto la madre della bambina) perchè queste reazioni sono la conseguenza di come il mondo e la vita abbia perso l'innocenza.
Quindi tuttidue, a me fa sorridere pensare che tu sia andata al mercato convinta di piazzarti davanti ai venditori(extracomunitari poi!) e pretendere di fotografarli senza conseguenze, oppure al parco e fotografare dei bambini!Mi ti immagino, ti metti in diagonale, ti chini cominci a girare la ghiera dell'obiettivo scatti...quello ti guarda e pensa "o' ma che sta facendo!?!".E anche se hai la legge dalla tua parte e in 4 che ti minacciano è esagerato..con una ragazza poi ancora di più e naturalmente tu non avevi nessun altro scopo se non quello di fare foto per il gusto di farle, ma la gente non lo sa e non gliene importa!Se ne sentono così tante in giro e la gente (purtroppo)è diventata per forza di cose sospettosa di chiunque.
Io sicuramente sono fortunato avendo la possibilità di andare a far foto in giro per roma, ma non mi passerebbe mai l'idea di andare a scattare a porta portese o a via sannio lì davvero mi prenderebbero a monopiedate e mi ruberebbero la macchinetta per poi rivenderla!
|
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
se non sbaglio, poichè possibili obbiettivi militari è vietato fotografare stazioni e caserme, credo si intenda anche il metro _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
tuttidue nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Quindi tuttidue, a me fa sorridere pensare che tu sia andata al mercato convinta di piazzarti davanti ai venditori(extracomunitari poi!) e pretendere di fotografarli senza conseguenze
Si forse hai ragione, ma a me fa sorridere che nn si possa pensare di poter andare in giro o per mercati nn potendo fotografare.... E poi ti posso dire che al mercato di via sannio e a porta portese alcune foto le ho fatte e mai mi è successo di persone che mi abbiano urlato dietro.... sarà stata fortuna???...  |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 2:36 pm Oggetto: Re: reportage a rischio di vita???? |
|
|
Rob612 ha scritto: | Non so quanto tu segua i forum USA, io li seguo parecchio e le lamentele in questo senso sono molto, molto più frequenti che non qui da noi. |
non seguo molto i forum usa, seguo piuttosto vari siti del settore.....
in effetti a ny ci sono dei posticini "sensibili" dove non si possono fare foto, ma anche qui da noi x fotografare in una stazione dei treni devi avere il permesso......x non parlare di caserme o carceri o similari.
certo che se passeggi a ny o londra (esperienza personale) la gente e' mooolto piu' sciolta che a milano.....almeno questa e' stata la mia impressione....poi se ci son bambini o altro lì e' un caso particolare, io faccio riferimento alle classiche foto "da vacanza".
ed e' anche vero che se vedo uno che mi fotografa non credo che lo lascerei andare via in tranquillita', come minimo gli chiederei se lavora x qualcuno...prima di fargli cancellare la foto con le buone (o con le cattive..grrrrrrrrrr)
 |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo un'altra cosetta, che mi e' capitata proprio pochi giorni fa.
e' arrivato Mr. Gianfranco Fini x comizio in una delle piazze della mia citta', ed io con un amico cameramen (di una tel locale) siam andati a fare 3 scatti, giusto da tenere in archivio (visto che non avevo ancora Mr. Fini).
morale: dopo 5 minuti che siamo arrivati (eravamo a lato del palco, armati con 70-200 2.8 e quindi ben visibili) arriva velocemente un poliziotto in borghese, che senza mostrare tesserino o simili ci intima di non far foto, pena violazione della privacy di Fini, e ci prende le generalita', x un controllo in caso di "problemi".
al che (molto gentilmente visto che dovro' andare in questura a chiedere un'autorizzazione x delle foto allo stadio "inconsuete") gli chiedo:
"ma fini e' un personaggio pubblico, e quindi liberamente fotografabile, o no?? che c'entra la privacy? le pare che la faccia di fini abbia "PRIVACY" ???"
e il poliziotto mi risponde che essendo una persona appartenente al governo e' "coperto" da leggi speciali......
uhm......ora io non ho sollevato problemi (appunto perche' "mi serve" un bel rapporto con le forze dell'ordine) ma la prossima volta vado a far le foto con la compatta al posto della reflex, insieme alle altre 50 persone che in relax totale fotografavano a manetta mr fini e la sua crew senza problemi.
che il 70-200 abbia messo "paura"?????
boh......anche questa e' Italia....... |
|
|
 |
black_paint_2003 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 961 Località: bergamo
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
ago ha scritto: | aggiungo un'altra cosetta, che mi e' capitata proprio pochi giorni fa.
e' arrivato Mr. Gianfranco Fini x comizio in una delle piazze della mia citta', ed io con un amico cameramen (di una tel locale) siam andati a fare 3 scatti, giusto da tenere in archivio (visto che non avevo ancora Mr. Fini).
morale: dopo 5 minuti che siamo arrivati (eravamo a lato del palco, armati con 70-200 2.8 e quindi ben visibili) arriva velocemente un poliziotto in borghese, che senza mostrare tesserino o simili ci intima di non far foto, pena violazione della privacy di Fini, e ci prende le generalita', x un controllo in caso di "problemi".
al che (molto gentilmente visto che dovro' andare in questura a chiedere un'autorizzazione x delle foto allo stadio "inconsuete") gli chiedo:
"ma fini e' un personaggio pubblico, e quindi liberamente fotografabile, o no?? che c'entra la privacy? le pare che la faccia di fini abbia "PRIVACY" ???"
e il poliziotto mi risponde che essendo una persona appartenente al governo e' "coperto" da leggi speciali......
uhm......ora io non ho sollevato problemi (appunto perche' "mi serve" un bel rapporto con le forze dell'ordine) ma la prossima volta vado a far le foto con la compatta al posto della reflex, insieme alle altre 50 persone che in relax totale fotografavano a manetta mr fini e la sua crew senza problemi.
che il 70-200 abbia messo "paura"?????
boh......anche questa e' Italia....... |
hai trovato propio il pezzo di me..a di turno,puoi tranquillamente fotografarli! _________________
La mia mira e' il vostro piacere! |
|
|
 |
|