photo4u.it

Wide fisso per notturni....tokina 17mm 3.5?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 6:07 pm    Oggetto: Wide fisso per notturni....tokina 17mm 3.5? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Vorrei un wide nitido e resistente ai flare,poco distorcente e possibilmente che vada anche su full frame.
Già in passato presentai questo quesito ma adesso ho le idee un poco + chiare.
Ora come ora l idea era del

tokina 17mm 3.5
non un wide estremo ma comunque un fisso e + abbordabile del sigma

14mm 2.8...e comunque impiegabile in un futuro full frame o analogico.

sigma 14mm 3.5(mi pare non sarà il 2.8 ma costa sui 400 euro...)..

Passiamo agli zoom...

tokina 17-35
sigma 15-30
sigma 17-35(nuova versione)
sigma 12-24

So ad esempio che il 15-30 sigma distorce tanto,che sul 12-24 sempre sigma non si possono montare pola(cosa che non mi garba pe nulla)mentre spero sugli altri si....
insoma come avete capito la luminosità nn è fondamentale(scatterei spesso con un treppiede)certo che qualora fosse necessario avere qualche stop in + male non farebbe...

aggiungo che dovrebbe arrivarmi presto un tamron 28--75 quindi sino al 28 sarei coperto...mi manca un wide.. e scusate se sono uno di quelli che nn crede nell aps e preferisce investire in ottiche e tenerle una vita...

18-55(da smantellare)
28-75
50mm 1.8 MKII
70-200 f4

vorrei apunto sostituire il ciofegon ma solo se con un qualcosa di realmente superiore----

scusate se c sono già una marea di post aperti ma ad esempio sul tkina 17mm nn vedo nulla o quasi.....ki ne parla bene ki no...voi ke mi dite?
c è di meglio?
il mio budget arriva a 500 euro al massimo....e punterei un usato...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stigmata
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo per segnalare che - per esperienza diretta - anche sul 15-30 non si può montare il pola... oddio, tecnicamente si può, ma a focali basse vignetta in maniera terrificante con quel filtro.

il tokina non lo conosco, sorry Triste

Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Mar, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tokina lo possiedo io. Bella lente, la costruzione è terribilmente robusta, le prestazioni ottiche sono buone: nitidezza discreta (d'altronde i grandangoli spinti non sono mai delle lame come i tele) e colori ottimi e saturi. Vignetta pochissimo, noto un leggero impastamento ai bordi tollerabile con la mia 350D. Probabilmente le cose potrebbero essere piu' gravi su FF ma non ho mai avuto occasione di provarlo su una pieno formato.

Direi che ne sono piu' che soddisfatto. C'era un test fatto da Mister G e AAron se non sbaglio e il 17 ne usciva bene, un pelino meglio del 17-40 a 17mm...ma d'altronde è un fisso.

Ecco una foto scattata con questa lente:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=38744

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli di FF, io non avrei dubbi: Sigma 12-24.
L'ho provato con diapositive, favoloso!
La cosa fondamentale su pellicola, per questi angoli, è la distorsione.
Il Sigma 12-24 è impeccabile!!
Qualcuno ne contesta la morbidezza alle prime aperture, ma su focali del genere non hai problemi ad usare f8/11, per ovvie ragioni.
Comunque a TA è buono su diapositiva, eccellente a f11.
Correzione dell'aberrazione perfetta.
A 12mm fai delle inquadrature spettacolari... ma dove lo trovi un 12mm preciso come un bigliardo Wink ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e anche come flare il 12-24 se la cava bene?
sulla 35od me lo consigli?
può almeno lui montare un pola?
thanx a tutti!

Vai a fine pagina
Marcello
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma 20/1.8 ? Per la notte con quella apertura è da non sottovalutare.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho bisogno di + wide del 20mm e comunque mi riferivo a scatti su treppiede...nn userei quasi mai un ultrawide a TA...almeno nn credo sarebbe utile..allora che mi dite di sto 12-24 NON hsm....li si trova a meno di 500 euro.....i pola li monta???
grazie!

Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ll tokina 17 monta i diametro 77
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
ll tokina 17 monta i diametro 77

grazie ma la domanda sul pola era riferita al 12-24....se il -30 nemmeno lo monta o ,meglio vignetta...che se deve fa per avere un wide polarizzabile??

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi usarlo su FF ti consiglio anche io il 12-24: è una lente stupenda.
I difetti sono una resa cromatica un pò calda e un pò di sofferenza ai flare, invevitabile per una lente di quella focale.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma del pola perkè nessuno vuole rispondere?
ho letto ke il tokina 12-24 andrebbe bene da una certa focale in su su analogico....su questo si possono montare i pola??
per me è importante:
resistenza ai flare(+ ke altro per i notturni)
montaggio pola

per tutto il resto(o quasi tutto)c è photoshop e pt lens... e non fate quella facia che vi vedo Wink Diabolico

a sto punto sn indeciso sul tokina 12-24 ma se nn sbaglio nemmeno su quello puoi montare i polarizzatori....il 10-20 di sigma è invece inutilizzabile su full frame.....quindi,,,,ditemi vobis...

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sul 12/24 sigma non monti niente, già il tappo è tutto un programma... ma scusa a che ti serve un pola su un ottica che ti inquadra un emisfero intero Smile ? Il cielo sarà sempre polarizzato ... Wink
Ma poi cadi anche in contraddizione: all'inizio parlavi di FF ed ora di PS.
FF intendi la 5D? Dubito tu possa trovare un ottica di prezzo amatoriale extremamente grandangolare e che vada d'accordo con la 5D e che monti i polarizzatori. Su queste ottiche l'unico polarizzatore lo potresti montare sul retro.
Io pensavo alla pellicola, se non ti interessa la pellicola... vedi tu Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pellicola adesso FF fra qualche anno.....nn ho capito bene la correlazione wide/polarizzatore, come così superflue(parlo di riflessi trasparenti e cielo saturo con nuvole in contrasto) e il passagio analogico/FF come fossero 2 cose assolutamente inconciliabili(il 12-24 se va bene in analogico sulla 5d nn andrà malacio che dici essendo un DG...)
voglio solo capire...grazie delle tue e vostre risp!

p.s. sul tokina il pola ce li posso montare?

Vai a fine pagina
stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui trovi una recensione del tokina 17

click!

il sito oltretutto è fatto molto bene

ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abberrazioni a parte pare ottimo!
voi ke dite a sto punto?
tokina 12-24
tokina 17

o cos altro?

come già detto vorrei fare qualche scatto anche in analogico sporadicamente(ma poca roba visto che nn è nemmeno mio il corpo canona analogico)in attesa di un full frame accessibile(2 o 3 anni?)
Poi sento dre che il 12-24 sigma è ottimo su pellicola ma sulla 5d va in crisi(perkè?troppa risoluzione del sensore?diversa inclinazione dei raggi sul sensore rispetto alla pellicola?oppure nn è vero e su un ipotetica 5d(chissà come la chiameranno da qui a 2 anni) andrebbe benone?

oppure rinuncio e mi prendo un bel sigma 10-20 o il suddetto tokina 12-24?

voi ke me dite?da quanto capito il tokina fisso vignetta un pelo già su aps quindi....ma il tokina 12-24 su full frame ci va basta nn usarlo alla minima escursione giusto?
e sti pola chi li monta e chi no e perchè?
qualcuno avrebbe voglia di rispondermi???
thanx!

Vai a fine pagina
stigmata
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra il 17 fisso e il 12-24 prenderei quest'ultimo, ma è una mia preferenza e basta... per i pola so solo del 15-30, come ho già scritto sopra Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tokina 12-24 su FF non ci va: non ci sperare.
Puoi montarlo, ma il cerchio di luce non coprirà mai tutto il fotogramma e le prestazioni saranno cmq modeste, visto che non è già perfetto sui bordi dell'aps-c.
Se vuoi un wide estremo per FF prenditi il 12-24 sigma: tanto a 24 o su aps-c il pola puoi montarcelo, al massimo vignetta proprio un filo e a 12mm non farai mai foto di paesaggio.
Poi se vuoi il cielo bello saturo il pola non è la miglior soluzione a 12mm, anzi quello circolare è totalmente inutile a quegli angoli.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
il tokina 12-24 su FF non ci va: non ci sperare.
Puoi montarlo, ma il cerchio di luce non coprirà mai tutto il fotogramma e le prestazioni saranno cmq modeste, visto che non è già perfetto sui bordi dell'aps-c.
Se vuoi un wide estremo per FF prenditi il 12-24 sigma: tanto a 24 o su aps-c il pola puoi montarcelo, al massimo vignetta proprio un filo e a 12mm non farai mai foto di paesaggio.
Poi se vuoi il cielo bello saturo il pola non è la miglior soluzione a 12mm, anzi quello circolare è totalmente inutile a quegli angoli.

Ciao

pdp ho capito bene ma qui affermano il contrario?
http://www.kenrockwell.com/tech/digital-wide-zooms/comparison-film.htm

Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stigmata ha scritto:

click!

ciao!

Da questa recensione secondo me il tokina fa schifo Smile

Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
stigmata ha scritto:

click!

ciao!

Da questa recensione secondo me il tokina fa schifo Smile

pare peggio del tokina 12-24 in effetti,,,spece epr le aberrazioni...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: