photo4u.it

Kodak HC 110: qualcuno ha esperienze?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:02 am    Oggetto: Kodak HC 110: qualcuno ha esperienze? Rispondi con citazione

Mi è capitata sottomano una confezione di questo rivelatore, qualcuno di voi ha esperienze in proposito?
Mi interesserebbe soprattutto sapere come ricostituire la soluzione "stock" visto che poi puo' essere utilizzato in una vasta gamma di diluizioni...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggero Perceptol?
L'ho usato poco ma dagli appunti che mi ero segnato tende a chiudere leggermente le ombre (ti consiglio di sovraesporre di mezzo diaframma) e a dare una sensazione di inferiore definizione. Più in la non mi spingo perchè non ricordo più di tanto oltre al fatto che ho fatto una faticaccia ad aspirarlo con l'ago della siringa.
Non capisco cosa intendi con "ricostituire la soluzione stock"

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l' hc 110 è venduto in soluzione oleosa che bisogna diluire in acqua per ricostituire una soluzione di base..da questa poi si devono ricostituire le varie soluzioni da lavoro...volevo sapere se hai idea come vada fatta la prima diluizione..
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da molto lo uso, ma non ho mai fatto la prima diluizione, sempre usato la sirina.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto,
lo usi come concentrato da diluire (altrimenti sarebbe come diluire un intero flacone di Rodinal 1+25 per poi aggiungere acqua per arrivare a 1+50), in questo modo ne usi una piccola parte per volta e ti dura "anni" anche con piccoli prelievi. Se lo diluisci tutto lo devi usare tutto a breve.
Più che oleoso è sciropposo.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo trasferisco in due o tre bottigliette di recupero, col collo bello largo così il tutto è facilitato e prende meno aria.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blackhawk3
utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che va diluito 31+1
Canon EOS 30D + BG-E2 + Canon EOS 1N-HS + Canon EOS 50 + Canon EF 50mm f/1.8 Mark I + Canon EF 70-200mm f/2.8 L + Sigma 28-70 f/2.8 EX DF Asph + SpeedLite 430EX + Lowepro NOVA AW5 - ho fatto affari nel mercatino con: ferro, roy, riccardo.lavagnino, flurry e kolba
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
botbot
utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prodotto concentrato + 3 parti di acqua: si ottiene una soluzione "base" di ottima conservabilità (6 mesi e oltre)
soluzione "base" + 7 parti di acqua: si ottiene la soluzione "di lavoro", da preparare al momento, da usare subito e a perdere.
questo è il procedimento per preparare la diluizione B (quella più usata).

diluire direttamente il prodotto concentrato 1:31 può produrre facili errori
ed è un pò noioso.

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho rempre usato l'HC in diluizione 1+31 direttamente dalla soluzione "oleosa", è uno sviluppo che non mi entusiasma molto ma per sviluppi tirati non è male! La tmax non mi veniva male, per 9.30 min, su altre pellicole tipo la HP5 dava una grana un pò bruttina.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GGiuliano
utente

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'HC110 io lo tengo "poco ingombrante" nella sua versione sciroppo. Per comodità e maggiore conservabilità lo travaso in bottigliette ambrate che riempio fino all'orlo (da 100cc. a 200cc). In questo modo si presta anche molto bene ad essere regalato agli amici fotografi!

Ho la fortuna di avere un amico farmacista che non ha difficoltà a reperirle (sono le stesse degli sciroppi) insieme alle siringhe (l'ago non serve, è così sciropposo da non passare attraverso).

La praticità dell'HC110 sta nel poter lavorare a diverse diluizioni (la Kodak le chiama A,B,C,D etc.). Solitamente si usa la B (1:31) ma per pellicole "tirate" si può usare anche la diluizione A.

Molto interessante è anche la diluizione molto spinta (1:100 e oltre) quando serve uno sviluppo di tipo compensatore (vi è mai capitato di fotografare un bosco con zone di ombra nette e sole pieno?).

Insomma, un "universale" molto apprezzato anche da Ansel Adams (dovrebbe essere una garanzia!) che a mio parere non dovrebbe mai mancare in camera oscura, si conserva bene e reagisce abbastanza bene con tutte le pellicole.

Ricordatevi solo di mescolarlo bene una volta versato nell'acqua ! E' così oleoso che tende a depositarsi sul fondo!!!

Ciao

GGiuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
afoto
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a dire la veirtà l'HC-110 è un discreto sviluppo compensatore e come tale in grado di fornire ottima resa delle basse luci, al contrario tende a "bucare" nelle alte
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: